Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ho pochi kilometri, ma il mio cambio al momento è molto duro in 1,2 e 4, confido che con il passare dei kilometri migliori, così è fastidioso!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io credo che alfa dovrebbe porre rimedio a questo problema che a quanto pare è MOLTO diffuso.. non è accettabile spendere + di 20.000 euro e ritrovarsi un cambio duro stile y10...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Io ne ho provate due 1.6 105cv e una 2.0 140cv, solo in una 1.6 il cambio era durissimo in prima, un po' duro in seconda e il resto ok, mentre sul 2.0 il cambio era una favola....secondo me chi ha il cambio duro se lo dovrebbe far sistemare perché non è una caratteristica dell'auto, ma un vero e proprio difetto...
Tra l'altro avevo fatto presente il problema al venditore di turno che mi ha risposto quasi seccato: "no questa macchina ha un cambio secco e molto preciso!"...ovviamente non l'acquisterò mai da lui....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io non so più cosa dire sul cambio...
a me lo hanno anche sostituito...
migliorato un pochino ma è sempre una schifezza.... meglio quello della 500
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

sulle versioni benzina al cambio è stato modificato l'ingranaggio della 3^ marcia aumentando il numero dei denti in questo modo la coppia di forza tra i denti diminuisce...ora però questo non so se possa influenzare sulla "durezza" delle prime marce che cmq nel mio caso non avverto.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Nemmeno nel mio caso, solo la 1a che a freddo può risultare più durina (sarà una caratteristica Alfa, anche nella vecchissima 33 era così).
Per il resto fluidissimo, in D faccio anche dei 4a-6a di potenza velocissimi! ;-)
Per me promosso a pieni voti..
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Nemmeno nel mio caso, solo la 1a che a freddo può risultare più durina (sarà una caratteristica Alfa, anche nella vecchissima 33 era così).
Per il resto fluidissimo, in D faccio anche dei 4a-6a di potenza velocissimi! ;-)
Per me promosso a pieni voti..

idem per me...solo a freddo la prima è leggermente più dura se inserita a caldo, ma questo è normale anche l'olio del cambio si deve riscaldare per raggiungere la sua viscosità, faceva così anche il cambio della 159 perfetto ma che a freddo la prima era duretta.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

idem per me...solo a freddo la prima è leggermente più dura se inserita a caldo, ma questo è normale anche l'olio del cambio si deve riscaldare per raggiungere la sua viscosità, faceva così anche il cambio della 159 perfetto ma che a freddo la prima era duretta.

Mmm non ho rivisto il tuo post sulle recenti modifiche...ma sul cambio c'è qualcosa?
Mi sembra di notare che quello "incriminato" maggiormente sia il MA 170cv ed il 1.6 JTDm2
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ciao anche a me faceva un certo rumore durante il rilascio della frizione durante i cambi marcia, però devo dire che ora con 12000km il rumore è quasi del tutto andato via e le marce non si impuntano più. il problema sono i rumori delle plastiche degli interni! specie se fa freddo e si prendono sconnessioni stradali! una sinfonia! questo problema si sta facendo sentire man mano che passa il tempo e faccio km....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ciao anche a me faceva un certo rumore durante il rilascio della frizione durante i cambi marcia, però devo dire che ora con 12000km il rumore è quasi del tutto andato via e le marce non si impuntano più. il problema sono i rumori delle plastiche degli interni! specie se fa freddo e si prendono sconnessioni stradali! una sinfonia! questo problema si sta facendo sentire man mano che passa il tempo e faccio km....

Magari dovremmo prendercela maggiormente con chi dovrebbe occuparsi delle strade e delle infrastrutture. Vorrei portarvi in giro per le strade della mia città e per il suo hinterland. Una VERGOGNA! E da quel che ho potuto vedere analoga cosa a Bari. Uno scempio!
 
X