Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Su su ragazzi non esageriamo.....:D
le italiane sono inferiori ..lo si sà da tempo !!! ma i cambi italiani ...puah....proprio non sono da confrontare con nessuno.....nemmeno con dacia......:D

@chefrana : Ciao....si posso capire che spendere 22k € e avere un cigolio al pedale della frizione possa essere fastidioso , ma in fin dei conti non mi sembra nulla di irrisolvibile o no ??
guarda per darti conforto ti dico che sulla bravo che abbiamo in casa (1.6mjet come il tuo) dopo soli mille Km il pedale della frizione cigolava "sonoramente":D , niente di preoccupante...... 15 minuti di lavoro presso il nostro concessionario di fiducia e la cosa è stata risolta......
Si certo le auto di 20 anni fa erano diverse ...anche la mia Kadett Sw del '91 dopo 11 anni non aveva un rumorino ....e ti credo , la plancia era un blocco unico avvitato alla scocca...:rolleyes:....però in fatto di sicurezza come era secondo te ???
il discorso è molto ampio e rischiamo di perderci....però concordo con te sul fatto che purtroppo le auto moderne presentano alcuni "peccatucci" che forse .....e dico forse , quelle vecchie non presentavano.........
Si sono fatti passi da giganti sulla sicurezza e nell'elettronica legata alla sicurezza , ma purtroppo si è limato su altri fronti (assemblaggi,materiali etc,etc)....e questo purtroppo riguarda tutte le case costruttrici.....
e fidati che te lo dice uno che fino a pochi anni fa era un esterofilo convinto.....ma dopo tutte le fregature prese all'estero , è tornato a comprare Italiano volentieri....:)
 
Ultima modifica:
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Cmq credo che per fare paragoni più obbiettivi e meno faziosi non si debbano andare a ricercare dichiarazioni di forum del 2005 e del 2008.. almeno limitiamoci a prendere in esame periodi più recenti... Credo sia più corretto.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Cmq credo che per fare paragoni più obbiettivi e meno faziosi non si debbano andare a ricercare dichiarazioni di forum del 2005 e del 2008.. almeno limitiamoci a prendere in esame periodi più recenti... Credo sia più corretto.

Guarda hai perfettamente ragione...i 3d in questione sono stati aperti parecchio tempo fa (2005,2008)
ma evidentemente i problemi persistono ........:eek:........ gli ultimi post sono datati 12/2011,01/2012 e 04/2012 per bmw
Cordiali Saluti
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Guarda hai perfettamente ragione...i 3d in questione sono stati aperti parecchio tempo fa (2005,2008)
ma evidentemente i problemi persistono ........:eek:........ gli ultimi post sono datati 12/2011,01/2012 e 04/2012 per bmw
Cordiali Saluti


beh io ho aperto i tuoi link.....In qualunque caso, anche io, da audista trentennale e prevenuto nei confronti delle italiane, mi trovo con una Giulietta in mano. Di sicuro non mi auguro di dover dire tra qualche tempo:mi sono pentito. Però hai già convenuto con me che si perdono nei classici bicchieri d'acqua usando materiali scadenti o,peggio ancora, assemblando i componenti senza attenzione nè i dovuti controlli.
Se solo facessero questo, le italiane sarebbero al top delle vendite, credo. Per intanto, dovrò già recarmi da quei simpaticissimi meccanici per una stronzata che mi farà perdere del tempo e danaro sotto forma di carburante...
Speriamo sia solo questo...
saluti anche a te.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Forse il senso del mio messaggio, non si è capito o cmq mi son espresso male, la mia è solo rabbia, perchè non ci stò a sentire: è normale! non può essere normale avere problemi al cambio già dal primo giorno, no, non può essere normale comprare un'auto di un segmento C che costa quel che costa, e ritrovarsi ad avere problemi che anche se fossero sciocchezze, ti portano via tempo, denaro e salute. l'auto nata male ci può stare, figuriamoci, ma se queste sono 10,100 etc etc, no, se no, i test pre vendita a che servono??? se dobbiamo sborsare tanti eurini e poi fare da cavie, a me non sta bene. in famiglia abbiamo avuto ed abbiamo una marea di auto italiane, (mai alfa) e il confronto con la qualità e la cura assemblativa delle tedesche è improponibile. Quando acquistai la serie 1 con assetto iper sportivo e cerchi da 18", tutti mi dicevano: con queste strade che abbiamo, tempo qualche mese e inizi a sentire i tamburelli in auto... beh, oltre 3 anni e oltre 60mila km percorsi, e nell'abitacolo, MAI un rumore, un ciak o un click o altro. Sulla Fiat Grande punto nei 2 anni di garanzia, 1 intero cruscotto sostituito e ben 3 volte auto ferma per assestarlo, in quando scriccolii e rumori, si sprecavano. è solo un piccolo esempio non me ne vogliate. Cmq convengo con voi che chi scrive su di un forum lo fà perchè ha dei problemi e vuole risolverli, ma questo,(intendo il problema) mai e poi MAI per me, può essere definito NORMALE! Cmq, nell'attesa, (il conce mi ha preventivato l'arrivo a fine aprile) metterò il cuore in pace e sognerò di avere l'auto perfetta... :-D
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Forse il senso del mio messaggio, non si è capito o cmq mi son espresso male, la mia è solo rabbia, perchè non ci stò a sentire: è normale! non può essere normale avere problemi al cambio già dal primo giorno, no, non può essere normale comprare un'auto di un segmento C che costa quel che costa, e ritrovarsi ad avere problemi che anche se fossero sciocchezze, ti portano via tempo, denaro e salute. l'auto nata male ci può stare, figuriamoci, ma se queste sono 10,100 etc etc, no, se no, i test pre vendita a che servono??? se dobbiamo sborsare tanti eurini e poi fare da cavie, a me non sta bene. in famiglia abbiamo avuto ed abbiamo una marea di auto italiane, (mai alfa) e il confronto con la qualità e la cura assemblativa delle tedesche è improponibile. Quando acquistai la serie 1 con assetto iper sportivo e cerchi da 18", tutti mi dicevano: con queste strade che abbiamo, tempo qualche mese e inizi a sentire i tamburelli in auto... beh, oltre 3 anni e oltre 60mila km percorsi, e nell'abitacolo, MAI un rumore, un ciak o un click o altro. Sulla Fiat Grande punto nei 2 anni di garanzia, 1 intero cruscotto sostituito e ben 3 volte auto ferma per assestarlo, in quando scriccolii e rumori, si sprecavano. è solo un piccolo esempio non me ne vogliate. Cmq convengo con voi che chi scrive su di un forum lo fà perchè ha dei problemi e vuole risolverli, ma questo,(intendo il problema) mai e poi MAI per me, può essere definito NORMALE! Cmq, nell'attesa, (il conce mi ha preventivato l'arrivo a fine aprile) metterò il cuore in pace e sognerò di avere l'auto perfetta... :-D

Caro Francesco....
ti parla uno che cedendo un'Audi A4 in cambio della Giulietta è come se avesse perso un braccio.. anch'io su ogni tipo di strada.. (anche le più assurde tipo l' E45 nel tratto di Cesena che è tutto dire ) non ho sentito mai un rumore che fosse uno ( e dire che la mia aveva ben 17 anni e 310.000 km percorsi)...
Quindi sulla bontà degli assemblaggi non stiamo neanche a discutere perchè sappiamo di avere ragione.
Qualcuno mi chiederà perchè abbia comprato italiano... forse la risposta più plausibile è: perchè dovevo pur provare se la qualità italiana fosse finalmente cambiata e per dare una mano al nostro mercato asfittico (questo forse è un intento che viene in secondo piano devo ammetterlo) insomma.. una specie di sfida con me stesso. Di sicuro le premesse non sono incoraggianti: alla frizione cigolante si è aggiunto il blue and me che non va bene ( mi auguro solo che sia il mio cellulare anche se ho visto sul sito alfa ed è compatibilissimo). In definitiva
per ora dopo 2500 km percorsi la soddisfazione è solo di una gran tenuta di strada, del consumo rilevato ( circa 19 km/lt ma ci sono stato attentissimo) e della linea accattivante, oltre che ad un'insonorizzazione abbastanza curata). Si lo so sono fesserie quelle che ho accusato sino ad ora rispetto magari a rimanere per strada con il motore fuso.. però cavolo.... siamo ancora a 2500 km ,, forse ci si aspetta qualcosa di più...
In qualsiasi caso quando avrai la tua Jiulet fammi sapere le tue impressioni....
una domandina facile facile... come mai hai lasciato la Bmw?
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed anche fresco possessore Giulietta 1,6 jtdm 105 cv da circa 20 gg nei quali ho percorso più di 1000 km( la maggior parte in autostrada). Confermo quanto ho letto da più parti sul cambio di sicuro non perfettissimo( ho avuto un'audi A4 per 17 anni e le marce entravano senza neanche pigiare la frizione). Ciò che più mi ha fatto indispettire, però, stamani ho sentito chiaramente che premendo e rilasciando il pedale frizione si sente un cigolìo.
Qualcuno ha avuto o ha questo stesso problema ?
Mi sembra che sia ancora presto per avere questo genere di rogne... cosa ne dite?


Anch'io sento un leggero cigolio, da un paio di giorni...ora voglio vedere se continua e, in caso, vado a chiedere in un'officina ;)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ragazzi io non sentivo cigolio ma un rumore tipo stantuffo molto accentuato.... ho risolto oggi mettendo un po di spray siliconico al cavo della frizione, che quando lo si preme va dentro una membrana mooolto aderente ad esso e lo sfregamento della gomma di questa membrana sul cavo provocava sto rumore! ora è perfetto! fate una prova anche voi e se non risolvete allora andate in alfa! comunque sono sciocchezze fossero questi i problemi.... :D
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

tra rumori e cigolii secondo me si aggirano gli spettri delle tedesche a cambiarvi le marce...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

oggi sono andato all'officina autorizzata... solita spruzzata di svitol.. sembra che il rumorino sia andato via ma questo pedale non lo sento perfetto... eppure lo pigio con delicatezza.. ci aggiorneremo fra qualche tempo.... intanto lo spettro delle tedesche c'è eccome....