Questa notizia mi sa tanto di bufala, anche perchè la fonte, in quanto manualista, non è attendibile riguardo a questo argomento e la dinamica è poco chiara.
In automatico il tct scala marcia a regimi molto bassi, intorno a 1200rpm e anche meno, quindi non sarebbe servito l'intervento dell'inibitore che agisce solo agli alti regimi.
In modalità manuale può essere che l'inibitore non abbia funzionato al comando errato inviato dal pilota, ma la situazione in quel momento sarebbe stata che il motore fosse già a limitatore con una marcia ed il pilota avesse innestato per sbaglio una marcia più bassa e il cambio glielo avesse erroneamente permesso.
Ora io vi chiedo una cosa, avete mai provato con un cambio manuale per esempio in 3° a tirare la marcia al limite e provare ad innestare la 2°? Da che mondo è mondo la 2° in quella situazione non potrà mai entrare, neanche saltando con i piedi sulla leva del cambio, al massimo potrebbe grattare, quindi secondo me, anche se fosse andata in tilt la parte elettronica, meccanicamente sarebbe stato pressochè impossibile inserire una marcia più bassa dati i giri alti del motore. Insomma per spaccare un cambio bisogna trovarsi in una particolare situazione di stress degli organi difficile da creare e da attuare, penso piuttosto che sarà stato qualche difetto di produzione del carter cambio che si è spaccato pur non essendo in una situazione limite. Tutto questo ammesso che sia vera questa notizia, concedetemi il beneficio del dubbio.
Per tranquillizzare i tctisti un bel video, uno dei tanti che elogiano il tct
[video=youtube;qbHStyGqTq4]http://www.youtube.com/watch?v=qbHStyGqTq4[/video]
invece tirando ad esempio la 3° e al posto di mettere la 4°, infili la 2°, la marcia entra... e come rilasci la frizione se non la ripremi immediatamente (tipo speedy gonzales) fai seri danni... cioè rompi mezzo mondo e di più...
lo dico apertamente perchè in passato, erroneamente, mi è capitato di infilare la 2° al posto della 4° mentre cambiavo velocemente in uscita di curva, quindi stando tutto storto con il corpo può capitare di non avere l'esatta percezione della marcia inserita (da quì ad esempio il tct con i paddles sarebbe più indicato in quanto non stacchi le mani dal volante) e sono stato fortunato nel ripremere quasi istantaneamente la frizione...
certo, va forzata poco ma sicuro...
considera che nel cambio marcia in quegli istanti perdi giri motore oltre al rapporto di riduzione...
poi su quanto potuto accadere sul tct non lo so... ma se hanno dato 4 anni di garanzia comunque può essere un punto a favore (nel senso moooooolto affidabile) come un punto a sfavore (testare se qualche sensore sfarfalla o si rompe qualcosa)... certo sempre meglio 4 anni che 2 poco ma sicuro...
ma meccanicamente, in manuale, anche se forzata, la possibilità di inserire c'è... giusto sulla prima si ha difficoltà, però passare dalla 2° alla 1° prova a dare colpi di acceleratore e vedi come se non entra...
bel video dimostrativo, ma purtroppo, sono sempre affezionato al pomello... :decoccio:
Aggiornamento: il tct dell' alfa faebbe (io in scalata non l'ho mai provato) un bip sia in salita che in scalata
(vedere thread analogo sul tct).
Impedisce di impostare numero di giri troppo bassi o troppo alti.
Questo non lo fa nemmeno audi/bmw.. e quindi quello che cita luplo non sarebbe possibile sul tct...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Giusto a titolo di cronaca....
Vado in officina per lasciare la mia e cosa trovo? Una giulietta MA TCT...sospensione lato guida smontata...barra stabilizzatrice, traversa inferiore ...ecc. Poi alla base del ponte una cassa in legno con etichetta "cambio e differenziale" alché mi insospettisco nn poco e chiedo al mio amico capofficina che ha fatto...be la risposta mi ha rabbrividito....il cambio TCT ha sbagliato scalata e si é spaccato nella zona delle frizioni...presumono che sia colpa della centralina cambio che ha comandato male la scalata innestando la marcia sbagliata e nn ha funzionato il sistema di protezione che dovrebbe prevenire gli errori di cambiata... nn se lo spiegano nemmeno loro
Se questo dovesse accadere fuori garanzia son dolori seri.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
A parte la provocazione sulla veridicità della notizia , ribadisco il fatto che è pressoché impossibile inserire una marcia inferiore se con quella superiore sei già in fuorigiri, se ti é capitato di riuscire ad inserire la 2° in luogo della 4° sicuramente in 3° non eri in fuorigiri, ma ad un regime tale da permettere l'inserimento della 2°, certo il repentino aumento di giri ti fa sembrare che li per li stia per spaccarsi qualcosa, e comunque non è una pratica che fa bene alla trasmissione, ma da qui a dire che per una scalata si spacca un cambio...beh...io stento a crederci, a meno che il cambio non avesse già un punto debole come difetto di produzione
tirando la marcia fino al collo, come pensi tu, credo sia impossibile effettuare un fuorigiri semplicemente per il fatto che ti interviene il limitatore appunto per non sbiellare... siamo nel 2012 è da anni e anni è stato inventato ed introdotto il limitatore... quindi non scaricherai mai il massimo numero di giri andando solo con l'acceleratore... poi se la tua non ce l'ha beh, alzo le mani...
sarebbe anche più gustoso tirare l'auto a giri pieni hihihihihihhi
però, prendi ad esempio una moto/motorino e vedi se ti entra e inchioda la ruota... ahhhhhhhhh, come se non entra...
stessa cosa sulla macchina... gli ingranaggi del cambio (già diciamo verso il limite) nel momento in cui inserisci il rapporto sbagliato (la marcia entra forzata, ma ci riesci, e da quì anche l'eventuale grattata da te perfettamente descritta) non riuscendo più a supportare la rotazione di tutti i sincronismi delle ruote e riduzioni, ti diventa una resistenza all'avanzamento...
quindi è come se tutto lanciato si impunta di botto... non che ti si inchiodano le anteriori e ti cappotti eh ahahahahahah
non è un film ahahahahahah ma la prima cosa che ti cederebbe è il cambio perchè tutto lo sforzo resistente è li che si concentra essendo il punto cruciale... oltre alla probabile piegatura del sistema di distribuzione se non anche l'albero...
certo, forse sarà anche tragicomica come cosa, ma inserendo un rapporto sbagliato la possibilità di fare bei danni c'è tutta... poi su cosa eventualmente possa essere successo al tct, non lo chiedere a me... ma bloccaggi e rotture si sono avute anche in F1 con conseguente minimo testacoda... se poi è dipeso da un difetto di fabbricazione o sistema impazzito non lo so, non sono un tecnico, ma posso dirti semplicemente che sul cambio manuale il rapporto errato lo riesci ad inserire...
male che va, sul diplay del quadro ti appare la scritta GAME OVER ahahahahahahah.: lol :.
@alfista_CC ahahahaahah se n'è andata la corrente, come al servosterzo delle mito con la batteria bassa ahahaah azzo pure i nostri
Sarebbe utile sapere se poi riusciranno a capire esattamente cos'è successo, al di là delle presunzioni. Stava funzionando in manuale o in automatico? Ha sbagliato il pilota e non ha funzionato la protezione? L'automatico doveva cambiare in salita e invece ha cambiato in scalata? Non c'erano altri difetti di fabbricazione o di costruzione? E' successo durante una gita domenicale con la famiglia o al 26° giro di pista? Spero proprio che, di fronte ad un danno economico del genere, FIAT vada a fondo per capirne le ragioni.
La garanzia è un altro discorso, fuori garanzia si rompe un mucchio di roba, l'ultima volta che sono stato a chiacchierare dal mio meccanico aveva sul ponte una 159 col basamento spaccato... Purtroppo la sfiga è sfiga, l'importante è che non superi una soglia fisiologica e sperabilmente molto bassa.