Giulietta Cambio Manuale o TCT? (( Sondaggio ))

Quale cambio

  • Manuale

    Voti: 31 18.1%
  • TCT

    Voti: 69 40.4%
  • Manuale ma avrei voluto il TCT

    Voti: 41 24.0%
  • Manuale a "vita"

    Voti: 30 17.5%

  • Votatori totali
    171
purtroppo siamo indietro anni luce rispetto a DSG e compagnia bella.....è di un lento da morire paragonato a quest'ultimo!e poi sinceramente non mi convince ancora...e mi sa che non convince nemmeno FPT vista l'estensione di garanzia onde evitare problemi.

Io l ho sempre detto dsg abbinato ad esempio ad una golf R ad esempio o cupra R ...be quello si che è racing...parere personale ...io nn lo avrei mai preso ora...ha ancora molta strada da fare.

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purtroppo siamo indietro anni luce rispetto a DSG e compagnia bella.....è di un lento da morire paragonato a quest'ultimo!e poi sinceramente non mi convince ancora...e mi sa che non convince nemmeno FPT vista l'estensione di garanzia onde evitare problemi.

Che sia lento, ho i miei dubbi, comunque è sicuramente più rapido ed efficace della cambiata manuale, questo è poco ma sicuro.
Il discorso affidabilità, è vero, è ancora tutto da verificare.

Comunque, posto questo video molto interessante con la prova della Giulietta 1.4MA con TCT !!

http://www.youtube.com/watch?v=ya6HoMKHBtI&feature=player_embedded
 
Che sia lento, ho i miei dubbi, comunque è sicuramente più rapido ed efficace della cambiata manuale, questo è poco ma sicuro.
Il discorso affidabilità, è vero, è ancora tutto da verificare.

Comunque, posto questo video molto interessante con la prova della Giulietta 1.4MA con TCT !!

Paolo Massai Giulietta TCT filmato compr.mov - YouTube

io personalmente ho detto RISPETTO al dsg MONTATO SULLE R è lento ;) certo non puoi paragonare il manuale e il tct..il tct lo puoi paragonare solo al dsg. questione di gusti.
 
purtroppo siamo indietro anni luce rispetto a DSG e compagnia bella.....è di un lento da morire paragonato a quest'ultimo! [...]

Trovi? Io non ho trovato differenze così abissali rispetto all'S-tronic dell'A3, e neanche differenze apprezzabili, per la verità. Parlo da utente medio con guida brillante, non da esperto collaudatore, ovviamente. D'altra parte non è certo un cambio da corsa, e se c'è una differenza di 100 millisecondi nella cambiata o nella latenza io non sono in grado di apprezzarla...

--
Roby
 
io personalmente ho detto RISPETTO al dsg MONTATO SULLE R è lento ;) certo non puoi paragonare il manuale e il tct..il tct lo puoi paragonare solo al dsg. questione di gusti.
Non è una questione di gusti, è una questione di quello che a livello industriale viene definito come Target, obiettivo.
La Giulietta, per quanto sportiva e performante la si voglia dipingere, è una macchina che si rivolge ad un pubblico molto + ampio rispetto alle varie golf R e scirocco R, queste ultime in particolare rivolte a clienti "sportivamente esigenti" disposti a sacrificare confort e rumorosità in cambio di un mezzo dalle sensazioni "racing".
Ma ti immagini chi come me, con moglie e figli a bordo, se la scorazza con una macchina assettatissima, rigidissima e che ad ogni cambiata spara un colpo di fucile dal posteriore (e relativa botta sullo schienale di passeggeri)?
Bello sicuramente, gasante senz'altro, ma assolutamente sopra le righe per chi ha famiglia, per chi con la macchina ci va al lavoro, ci va in ferie e ci porta i figli a scuola.
Io ritengo che il cambio TCT non sia volutamente aggressivo e racing come quello che trovi su golf R e sirocco R in quanto sono 2 mercati e target differenti.
Se mettiamo tutto sullo stesso piano, allora perchè non paragonare il DSG montato su golf R e sirocco R con una ferrari 458 ?? Ovviamente il cambio della ferrari è su un'altro pianeta, per usare parole tue, RISPETTO al doppia frizione montato su Ferrari 458, il dsg di Golf R e Scirocco R è lento.
In cuor mio spero che in futuro alfaromeo monti il TCT anche sulla QV, e soprattutto che possa dagli una caratterizzazione molto più racing, come si aspetta un cliente che rivolge le sue attenzioni su di una macchina da 235 cavalli.
Detto questo chiudo l'OT dicendo che una volta passati dal cambio manuale ad uno automatico, difficilmente si torna indietro.
 
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Non è una questione di gusti, è una questione di quello che a livello industriale viene definito come Target, obiettivo.
La Giulietta, per quanto sportiva e performante la si voglia dipingere, è una macchina che si rivolge ad un pubblico molto + ampio rispetto alle varie golf R e scirocco R, queste ultime in particolare rivolte a clienti "sportivamente esigenti" disposti a sacrificare confort e rumorosità in cambio di un mezzo dalle sensazioni "racing".
Ma ti immagini chi come me, con moglie e figli a bordo, se la scorazza con una macchina assettatissima, rigidissima e che ad ogni cambiata spara un colpo di fucile dal posteriore (e relativa botta sullo schienale di passeggeri)?
Bello sicuramente, gasante senz'altro, ma assolutamente sopra le righe per chi come me ha famiglia, con la macchina ci va al lavoro, ci va in ferie e ci porta i figli a scuola.
Io ritengo che il cambio TCT non sia volutamente aggressivo e racing come quello che trovi su golf R e sirocco R in quanto sono 2 mercati e target differenti.
Se mettiamo tutto sullo stesso piano, allora perchè non paragonare il DSG montato su golf R e sirocco R con una ferrari 458 ?? Ovviamente il cambio della ferrari è su un'altro pianeta, per usare parole tue, RISPETTO al doppia frizione montato su Ferrari 458, il dsg di Golf R e Scirocco R è lento.
In cuor mio spero che in futuro alfaromeo monti il TCT anche sulla QV, e soprattutto che possa dagli una caratterizzazione molto più racing, come si aspetta un cliente che rivolge le sue attenzioni su di una macchina da 235 cavalli.
Detto questo chiudo l'OT dicendo che una volta passati dal cambio manuale ad uno automatico, difficilmente si torna indietro.

anche questo è vero ma il dsg ha sempre 10 anni circa di esperienza ..il tct è troppo giovane è comprarlo ora lo reputo un azzardo..visto che qualcosina a livello difetto è iniziato ad uscire.
 
anche questo è vero ma il dsg ha sempre 10 anni circa di esperienza ..il tct è troppo giovane è comprarlo ora lo reputo un azzardo..visto che qualcosina a livello difetto è iniziato ad uscire.
Su questa linea ti dò ragione.
Ma ricordo che il TCT è stato progettato e costruito dalle stesse fabbriche che hanno progettato e collaudato il tuo 1750 TBI, anche lui prodotto nuovo e relativamente "giovane"; da quello che mi risulta, è un gran bel motore, perchè non possono essere in grado di fare un gran bel cambio?
Quando ho fatto la scelta di comprare una TCT ho considerato anche la "relativa giovinezza" del prodotto e ho deciso di fidarmi, perchè sono convinto che quando in italia si decide di fare qualcosa di bello, efficiente e performante non siamo secondi a nessuno.
Oltretutto, i 4 anni di garanzia disponibili gratuitamente in fase di lancio hanno dato un'ulteriore impulso alla mia scelta, solo il tempo (ed i chilometri percorsi) diranno se ho fatto una scelta azzeccata o meno. :smiley_029:

Quando parli di difetti, a cosa ti riferisci? Leggo il forum quasi quotidianamente, che mi sia sfuggito qualcosa?
 
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Su questa linea ti dò ragione.
Ma ricordo che il TCT è stato progettato e costruito dalle stesse fabbriche che hanno progettato e collaudato il tuo 1750 TBI, anche lui prodotto nuovo e relativamente "giovane"; da quello che mi risulta, è un gran bel motore, perchè non possono essere in grado di fare un gran bel cambio?
Quando ho fatto la scelta di comprare una TCT ho considerato anche la "relativa giovinezza" del prodotto e ho deciso di fidarmi, perchè sono convinto che quando in italia si decide di fare qualcosa di bello, efficiente e performante non siamo secondi a nessuno.
Oltretutto, i 4 anni di garanzia disponibili gratuitamente in fase di lancio hanno dato un'ulteriore impulso alla mia scelta, solo il tempo (ed i chilometri percorsi) diranno se ho fatto una scelta azzeccata o meno. :smiley_029:

Quando parli di difetti, a cosa ti riferisci? Leggo il forum quasi quotidianamente, che mi sia sfuggito qualcosa?

sul forum non ce nulla. cmq proprio per il fatto dell'estensione garanzia 2+2 mi puzza un po di cavia.
cmq il 1750 è in giro dal 2009.
chiuso OT
 
E' un ottimo cambio per chi come me lo ha comprato senza comandi al volante...in quest'ottica e' stupendo ..chi vuol capire capisce::cop::
 
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purtroppo siamo indietro anni luce rispetto a DSG e compagnia bella.....è di un lento da morire paragonato a quest'ultimo!e poi sinceramente non mi convince ancora...e mi sa che non convince nemmeno FPT vista l'estensione di garanzia onde evitare problemi.

Non so che dsg tu abbia provato.Io quello della golf e l'stronic della a3.
E per non essere parziale i possessori delle suddette hanno provato il mio.
Quello della golf mi ha detto che il dsg è un po più dolce ma nessuna differenza percettibile sulla velocità di cambiata.
Quello dell' audi che il tct è sicuramente più veloce anche sé di poco.
Tu dici anni luce..mah sta cosa mi sembra esagerata.

With SG2