io personalmente ho detto RISPETTO al dsg MONTATO SULLE R è lento
certo non puoi paragonare il manuale e il tct..il tct lo puoi paragonare solo al dsg. questione di gusti.
Non è una questione di gusti, è una questione di quello che a livello industriale viene definito come Target, obiettivo.
La Giulietta, per quanto sportiva e performante la si voglia dipingere, è una macchina che si rivolge ad un pubblico molto + ampio rispetto alle varie golf R e scirocco R, queste ultime in particolare rivolte a clienti "sportivamente esigenti" disposti a sacrificare confort e rumorosità in cambio di un mezzo dalle sensazioni "racing".
Ma ti immagini chi come me, con moglie e figli a bordo, se la scorazza con una macchina assettatissima, rigidissima e che ad ogni cambiata spara un colpo di fucile dal posteriore (e relativa botta sullo schienale di passeggeri)?
Bello sicuramente, gasante senz'altro, ma assolutamente sopra le righe per chi ha famiglia, per chi con la macchina ci va al lavoro, ci va in ferie e ci porta i figli a scuola.
Io ritengo che il cambio TCT non sia
volutamente aggressivo e racing come quello che trovi su golf R e sirocco R in quanto sono 2 mercati e target differenti.
Se mettiamo tutto sullo stesso piano, allora perchè non paragonare il DSG montato su golf R e sirocco R con una ferrari 458 ?? Ovviamente il cambio della ferrari è su un'altro pianeta, per usare parole tue, RISPETTO al doppia frizione montato su Ferrari 458, il dsg di Golf R e Scirocco R è lento.
In cuor mio spero che in futuro alfaromeo monti il TCT anche sulla QV, e soprattutto che possa dagli una caratterizzazione molto più racing, come si aspetta un cliente che rivolge le sue attenzioni su di una macchina da 235 cavalli.
Detto questo chiudo l'OT dicendo che una volta passati dal cambio manuale ad uno automatico, difficilmente si torna indietro.