Questa è una bella scelta a pelle direi TCT anche se non l'ho provata.
A differenza di Volkswagen e altri gruppi questo TCT è fatto in casa nostra, Fiat Power Train lo ha realizzato, mentre DSG e ZF sono prodotti ESTERNI alle case tedesche, lo comprano e lo montano.
Piccola premessa patriottica
Si amiko ha i controkazzi ma e' anche gestibile in citta' come un agnellino....e credimi quando al semaforo mi si affianca una golf...magari color argento....uuuuuuuuhhhhhhhhh son kazzzi!!!!!!!!!!!
La scelta di montarlo solo sui 170cv per ora, mi sembra una limitazione voluta per capire come funziona il prodotto e siccome è giovincello testarlo ben benino su due motorizzazioni aventi gli stessi cavalli è buona cosa.
Montarlo da subito sul 1.6 Diesel poteva potenzialmente pregiudicare la Giulietta intera, siccome il 35% delle vendite viene fatto con questo motore, quindi ben venga per ora questa limitazione.
Sulla QV credo non lo montino perchè lo stiano ancora testando, oggi tutte le sportive hanno un robotizzato e credo che per essere completa la QV lo debba montare, ovviamente come scelta.
Molti amici che lo hanno provato mi hanno detto che andava davvero alla grande nulla da invidiare al DSG montato sul gruppo VW, bello reattivo e bello incazzato, forse un pò troppo nervoso nella modalità Dynamic.
Indubbiamente è una novità e come tutte le novità potrà avere dei difetti di gioventù questo vale per tutte le cose:
per chi ha comprato la Giulietta dopo un mese
per chi ha scelto il 1750, nato nel 2009 ma montato su pochissime vetture
per chi ha scelto il TCT avendolo provato una sola volta
E' sempre così per qualsiasi cosa, la prova di Massai però, indicata nelle pagine scorse è molto confortante, il TCT sembra essere un doppia frizione con i controcaxxi e onore al merito a chi ha lavorato a questo cambio italiano