Giulietta Cambio Manuale o TCT? (( Sondaggio ))

Quale cambio

  • Manuale

    Voti: 31 18.0%
  • TCT

    Voti: 69 40.1%
  • Manuale ma avrei voluto il TCT

    Voti: 41 23.8%
  • Manuale a "vita"

    Voti: 31 18.0%

  • Votatori totali
    172
Tct senza alcun dubbio. Io ho provato tutte le motorizzazioni e i due 170 cv sia con cambio manuale che con tct e devo dire che guidare quel cambio automatico è stata una goduria...e l'ho preso! Si certo, sono d'accordo con chi dice che poter gestire la cambiata dà una maggior sensazione di sportività, di controllo, ma il piacere di guidare in souplesse dimenticandosi di cambiare e lasciando il piede sinistro a riposo è un'esperienza ascetica :rolleyes: e poi anche quando la si tira un po' vi assicuro che il cambio c'è e l'esperienza dei paddles ti immerge in pista. Solo chi non l'ha provato non può capire. Ritengo ad ogni modo, come ho già scritto in altri threads, che potevano rendere un attimino più veloce la cambiata in Dynamic, almeno secondo me, per dare quel pizzico di sportività in più che non avrebbe guastato e avrebbe messo la ciliegina sulla torta su un cambio quasi perfetto.

sarà anche divertente come dite voi, io non l'ho provato ancora guindi non potrei dare un giudizio più obiettivo possibile... ma per quanto riguarda il fascino di guida, per me rimane sempre il manuale... nostalgia del passato quando arrivavi in mezzo i tornanti e curve, frizione e rimbocchi... dai giù col piedone, frizioni e cambio marcia...:eclipsee_steering:
è tutta un'altra emozione:liebe020:

Amico mio fra un po faremo la fine degli americani...patente a 16 anni e macchine accelera e cammina ;)


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


come commentavamo a tavola alla cena di natale co antonio matteo e luca... la guida da ... ahahahahaha
7.gif
 
Ritengo ad ogni modo, come ho già scritto in altri threads, che potevano rendere un attimino più veloce la cambiata in Dynamic, almeno secondo me, per dare quel pizzico di sportività in più che non avrebbe guastato e avrebbe messo la ciliegina sulla torta su un cambio quasi perfetto.

Per capire, quanto veloce lo vorresti?Come quello di una Ferrari:)?
A me sembra già molto veloce.
Si parla di 200ms..sarà che ho provato solo golf e audi a3 ma più veloce di così si deve passare a roba da pista..

With SG2
 
Per capire, quanto veloce lo vorresti?Come quello di una Ferrari:)?
A me sembra già molto veloce.
Si parla di 200ms..sarà che ho provato solo golf e audi a3 ma più veloce di così si deve passare a roba da pista..

With SG2
Ferrari? Magari! Cmq a me 200 ms cioè 0.2 s non mi sembrano proprio, mi sembrano molti di più
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quanti punti esclamativi! :D Non è che ci mettiamo a fare guerre di religione per un TCT, no?....

...non vedo perché col TCT non si debba saper scalare o mettere la marcia giusta al momento giusto... bè... ci andrei piano, ecco. :D

Guerre???Nooooo assolutamente...
Ribadisco che io ho provato il TCT e mi è piaciuto veramente tanto!!!Molto più dei precedenti automatici che ho avuto modo di guidare: ALFA 147, BMW SERIE 3"M", SMART E MERCEDES CLASSE E...altri non ne ricordo...

E' eccezionale il TCT...però io la guida SPORTIVA con l'automatico...non sò...mi fà pensare a una bambola gonfiabile :lol2:

Tu con l'automatico (TCT, DSG, PQS o SRW che sia) non hai frizione...puoi al limite sceglierti la marcia...basta!!!
La scalata mi piace farla con la frizione...mi piace capire fin dove conviene "tirare" e dove non conviene più...

E' assolutamente un parere personale ragazzi!!!
LO RIPETO: l'ho provato e mi piace una cifra...ma una mia macchina non avrà mai l'automatico!!!
Se avessimo parlato di Ferrari avrei detto la stessa cosa!!!

Amico mio fra un po faremo la fine degli americani...patente a 16 anni e macchine accelera e cammina ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
:)

Io a quelli gli invidio soltanto il prezzo della benzina...quei bidoni automatici se li tengano pure ;)
 
Suppongo tu sappia che il tipico cambio all'americana è a convertitore di coppia, niente a vedere con un doppia frizione. :p

per me è sempre lo stesso hai sempre 2 pedali sotto i piedi...mi spiace ma questa è la stessa differenza tra moto e scooter. questione di gusti. poi e ovvio che tu difendi il cambio automatico visto che te lo sei comprato ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
[...] Tu con l'automatico (TCT, DSG, PQS o SRW che sia) non hai frizione...puoi al limite sceglierti la marcia...basta!!!
La scalata mi piace farla con la frizione...mi piace capire fin dove conviene "tirare" e dove non conviene più... [...]

Cose che si fanno perfettamente con un doppia frizione, non è che con un pedale si facciano meglio o ci vadano abilità particolari. Comunque i gusti son gusti, l'importante è divertirsi. :D
 
per me è sempre lo stesso hai sempre 2 pedali sotto i piedi...mi spiace ma questa è la stessa differenza tra moto e scooter. [...]

Sù, dai, sai bene che non è così: sono tecnologie completamente differenti, entrambi gli esempi che fai. :D


[...] questione di gusti. poi e ovvio che tu difendi il cambio automatico visto che te lo sei comprato ;)

Che sia questione di gusti non c'è dubbio, ma per il resto è al contrario: ho comprato il TCT (non un "automatico" generico: il TCT!) perché un doppia frizione l'ho già avuto, e mi piace da impazzire! :liebe020:
 
E' eccezionale il TCT...però io la guida SPORTIVA con l'automatico...non sò...mi fà pensare a una bambola gonfiabile :lol2:

Tu con l'automatico (TCT, DSG, PQS o SRW che sia) non hai frizione...puoi al limite sceglierti la marcia...basta!!!
La scalata mi piace farla con la frizione...mi piace capire fin dove conviene "tirare" e dove non conviene più...

E' assolutamente un parere personale ragazzi!!!
LO RIPETO: l'ho provato e mi piace una cifra...ma una mia macchina non avrà mai l'automatico!!!
Se avessimo parlato di Ferrari avrei detto la stessa cosa!!!

Ma poi il TCT non è che sia proprio un cambio automatico nel senso stretto del termine, è più che altro un cambio semiautomatico poichè, volendo, nella modalità manuale di da la possibilità di gestirti la cambiata proprio come vuoi.
Se fosse stato un cambio totalmente automatico, sarei d'accordo con te: non si può definire un cambio automatico al 100% adatto alla guida sportiva.
Invece il TCT, grazie alla doppia frizione e alla modalità manuale, è la massima espressione della sportività in quanto permette tempi di cambiata molto più rapidi rispetto al manuale, una trasmissione della coppia decisamente più continua e in più offre la possibilità di tirare le marce quanto si vuole e di gestire il motore proprio come faresti con il cambio classico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
mi spiace ma questa è la stessa differenza tra moto e scooter.
Invece c'è una differenza enorme e sono sicuro che lo sai anche tu, l'unica analogia è l'assenza del comando della frizione.
Il TCT è un cambio vero in tutto e per tutto, diciamo le cose come stanno.
Che poi piaccia/non piaccia possiamo stare qua a discuterne, e sottolineo discuterne, quanto vogliamo, ma se dobbiamo fare analogie spinte, al limite della veridicità, per avvallare o screditare le proprie/altrui convinzioni la cosa mi infastidisce per una serie di motivi:
1) si danno informazioni tendenziose che non corrispondono alla realtà oggettiva dei fatti
2) non aiutano ad instaurare una discussione civile
3) non si mettono le persone nelle condizioni di valutare obbiettivamente un prodotto.

Detto questo, spero di non alimentare ulteriori focolai e che la discussione prosegua come era iniziata, in un pacifico clima di confronto tra alfisti:ernaehrung004:
 
X