Ciao a tutti,
anche io sono tormentato dalla frizione dispari che slitta in 5° marcia. Ho una QV immatricolata a ottobre 2014 presa a febbraio 2017 direttamente in FCA a 35.000km con due anni di garanzia Strada Facendo. Un paio di volte lo ha fatto anche in 3°, ma in 5° lo fa quasi sempre. Il problema si verifica solamente in Dynamic e, a quanto sembra, solo in modalità manuale. Stamattina ho fatto un paio di prove, compatibilmente con il traffico del GRA. Dopo lo slittamento in manuale, avvenuto a poco più di 100kmh ho provato a provocarlo in automatico: niente da fare, ho toccato i 160/170 senza slittamento. In autostrada, presumo per assenza di traffico, non slitta. Ho provato ripartendo più volte dall'autogrill o dai caselli. Dopo un bel po' di traffico giorni fa mi ha slittato tantissimo anche in 3°. Dopo una sosta di una ventina di minuti ho provato a sollecitarla in tutti i modi: nessuno slittamento nè in 3° nè in 5°. Fiorentini frizioni mi ha consigliato una officina autorizzata il cui proprietario correva con le alfa, Di Croce. Secondo voi può essere un problema software? La spia non si è mai accesa. Autodiagnosi con Alfaobd nessun errore.