Stesso tuo problema con stessa auto: QV del 2011.
Ho già fatto fare il risciacquo un paio di volte, ma mi sa che è arrivata l'ora di cambiare i radiatori (o è uno solo anche se è bizona...boh).
@Iannino @luciano55 intanto che faccio smontare un'altra volta il cruscotto, conviene che faccio cambiare perni/attuatori/altro? Un perno me l'avevano già sostituito qualche anno fa. Che pezzi mi consigliate?
Stavo tra l'altro pensando di cambiare completamente il cruscotto intanto che ci sono per prenderne uno con vano oggetti sopra (il mio avendo il porta TomTom, non ce l'ha...assurdo!) e magari anche con buco per radio più nuova (rispetto a quella che ho che ha il display che aveva la Uno nel 1900!), così mi tolgo dagli occhi anche quel rigonfiamento con buco dell'airbag lato passeggero.

La rifinitura in alluminio spazzolato si può togliere dal mio e mettere su quello che acquisto (chiaramente usato!)?
Grazie!
Ti ho già risposto nel thread della mia auto e a quanto pare ho già anticipato il discorso clima, in quanto ti ho appunto consigliato di guardarlo nel momento in cui dovessi smontare il cruscotto.
I "pezzi" da consigliare non sono altro che:
- Attuatori miscelazione nuovi (sono due, identici, ma uno per lato) nel caso fossero danneggiati (da verificare)
- Attuatore ricircolo (codice diverso dai miscelatori) (solo se rotto, da verificare)
- A prescinere dalle condizioni dei motorini stessi, per ognuno di questi, perno in alluminio, da acquistare da produttori artigiani perchè non è certo un prodotto FIat/Alfa romeo, da montare in sostituzione dei pernacci in plastica che fa Valeo che si spaccano subito. Se installi quelli in alluminio, risolvi per sempre
I "radiatori" sono due: un riscaldatore (per l'aria calda, che usa il liquido del circuito di raffreddamento) e un evaporatore, per generre l'aria fredda. C'è un post di Iannino (vado a memoria) che spiega in modo molto esauriente come funziona il circuito, se lo trovo te lo linko.
Per quanto riguarda la radio, qui sei Off topic: se leggi
la mia risposta nell'altro thread dovresti già aver modo di chiarirti la maggior parte dei dubbi al riguardo.
Si il vaso di espansione è la "boccia" con tappo dove si mette il liquido refrigerante.
Il liquido refrigerante (glicole misto ad acqua demineralizzata) va diluito (SOLO con acqua demineralizzatasolo se è concentrato (scritto espressamente sul contenitore la percentuale di diluizione) se acquisti un prodotto già diluito, troverai scritto, ad esempio, che può proteggere fino a - 20C o, (peggio) fino a -10⁰C e questo ovviamente non va diluito (lo è anche troppo....)
Ora, ti chiedo....
Perché cambiare il radiatore di alluminio (che non può produrre scorie o detriti, ma può solo venire danneggiato ostruendosi)
Devi pretendere che si risolva il problema di formazione di questi "detriti"
Che aspetto hanno? Granuli? Scheggie? Pulviscolo molto fine che generano una melma?
Il colore di questi detriti è colore cenere o colore ruggine?
Nel lavaggio, dopo aver abbondantemente sciacquato ed espulso lo sporco rimovibile con il lavaggio, si può fare un trattamento come lo si fa correntemente nelle caldaie di riscaldamento domestico, con acido SPECIFICO, e neutralizzazione della componente acida tramite apposito prodotto basico (sempre specifico, per non danneggiare l'alluminio) con risciacquo finale.
Insomma, i lavori vanno fatti secondo regole specifiche, e non per "sentito dire" come Purtroppo ultimamente, si vede fare da tante officine.
Io credo di avere bisogno di fare questo risciacquo perchè appunto, nonostante il test muovendo manualmente il perno alluminio (lato passeggero) della miscelazione aria, da me esce solo aria fredda: inoltre mettendo la mano sui due tubi che vanno dal vano motore all'abitacolo, sento quello lato conducente caldo/bollente mentre l'altro è tiepiedo e quasi freddo, significa che il radiatore è ostruito?
I tubi di cui parlo:
L'altro giorno però ho già avuto modo di capire che il meccanico a cui mi sto affidando ultimamente non ha la conoscenza adatta per questo lavoro: appena ho spiegato che ho bisogno di fare questo risciacquo mi ha subito troncato dicendo che "non è possibile farlo", quindi ho bisogno di qualcun altro per farlo.
A meno che sia un lavoro fattibile a casa propria, ergo senza necessità di alzare l'auto su un ponte.
Quello che posso dirti io, che non ho una 1750 (anche se ho avuto in passato lo stesso motore, aspirato) è che se hai fatto fare il lavaggio del radiatore clima, addirittura per ben 2 volte, è che la risposta te la dovrebbe dare colui che ha fatto il lavaggio, non noi...!
Non bisogna essere né dei fenomeni né dei luminari della meccanica, per capire se mentre fai il lavaggio, il flusso del liquido che esce è troppo basso (ed allora magari è d verificare che non ci sia calcare (?) nel radiatore o che semplicemente non ci sia un problema di valvola termostatica che per qualche motivo non fa passare sufficiente flusso al radiatore (dovrebbe esserci il tubo sempre aperto non influenzato dal meccanismo termostatico, come in tutti gli altri motori del gruppo) oppure che ci sia un problema.di strozzatura nel tratto di tubo che in uscita dal radiatore va al vaso di espansione.
Alla fine si tutti questi "se" c'è un fatto inequivocabile, visibile anche ad un miope, che consiste nel guardare il vaso di espansione a motore in moto, il tubo piccolo che arriva da dietro al motore, ed e tra nella parte alta del vaso di espansione, mette bene in mostra il liquido che arriva.... Accelerando, il flusso aumenta, passando da uno zampillo abbastanza vigoroso ad un flusso "spinto" come potresti vederlo in uscita da un tubo per innaffiare il giardino
Non trovo giustificati da parte del meccanico questi dubbia mletici.
I perni si spezzano)oppure le boccole si spaccano, oppure i motori si bruciano, solo se il potenziometro contenuto nell'attuatote si danneggia o la centralina ha problemi, quindi sostituire i perni tanto per farlo, mi sembra l'ultimo dei pensieri. Casomai sarebbe d sostituire gli attuatori se c'è ne sono dei vecchi.
Chiedo anche scusa per non aver risposto prima, ma, da molti mesi ormai, è diventato molto problematico collegarsi a questo forum, non bastasse il fatto abbastanza scandaloso della pubblicità obbligatoria o altrimenti paghi per essere di utilità al forum medesimo e/o ai suoi iscritti.
La pubblicità la risolvi utilizzando Brave Browser, basato su Chromium quindi al pari di Chrome (giusto per capirci). Usa quello e vedrai che la navigazione sul forum torna ad essere umanamente possibile. Sono d'accordo che la pubblicità qui dentro è qualcosa di insopportabile!