Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

Se l’auto è fredda non causi problemi; al massimo potrebbe entrare un po’ di aria nel circuito, ma non è un problema. Aggiungi un po’ di paraflu ed effettua gli spurghi primari dalle tre viti disponibili, in questo ordine: lato sinistro del radiatore, vite blu sul termostato, vitina nera posteriore sul raccordo (quella sopra al collettore di aspirazione). Non stringere troppo quando le richiudi perché si possono rompere.
Dopo aver fatto questi spurghi, percorri qualche chilometro e il resto dell’aria si elimina automaticamente. Tieni d’occhio il livello del liquido. In ogni caso non dovrebbe uscire molto liquido, perché i due raccordi sono più alti rispetto al motore.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Obyboby
Se l’auto é fredda non causi problemi, al massimo potrebbe entrare un po di aria nel circuito, ma non é un problema, rimetti un po di paraflu e fai i spurghi primari dalle 3 viti a disposizione (nel seguente ordine, lato sinistro radiatore, vite blu sul termostato, vitina nera posteriore sul raccordo, sopra al collettore di aspirazione per intenderci) non mettere troppa forza a richiuderli che si rompono. Dopo aver fatto questi ti fai un po di km e finisce lo spurgo in automatico, mi raccomando tieni sott’occhio il livello. Ma credo non ne dovrebbe uscire molto, sono in alto i due raccordi confronto al motore.

Ok chiaro grazie, appena potrò proverò a scollegare i famosi tubi e vediamo. Ricordo qualcuno qui, forse l'utente @Iannino, che aveva già suggerito il risciacquo in senso contrario del solo radiatore interno, quindi forse è fattibile e già provato da altri.

• Mi piace
Reazioni: Jacopo29
Ok chiaro grazie, appena potrò proverò a scollegare i famosi tubi e vediamo. Ricordo qualcuno qui, forse l'utente @Iannino, che aveva già suggerito il risciacquo in senso contrario del solo radiatore interno, quindi forse è fattibile e già provato da altri.
avevo visto questo video ed ho appurato che il mio radiatore non ha quel rubinetto di scolo, ho un 1.6 120 del 2011, quindi potrebbe anche non essere così semplice

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Allora aggiornamento odierno:
lato guida:
ho appurato che è rotto l'ingranaggio del riciclo, al momento lo tengo così con riciclo esterno;
per accedere all'attuatore clima lato guida ho tagliato la lamiera con moletta, ma ho liberato lo spazio anche tagliano il supporto in basso plastico sotto sterzo perchè mi lasciava più spazio.
provato motorino ed era ok e perno pure a sto punto, provato a spostare perno a mano l'aria calda funzionava, rimontato il tutto e funziona nuovamente il tutto, quindi era solo bloccato.
lato passeggero:
a sto punto ho rismontato attuatore per muovere a mano il perno, ma l'aria non è mai calda ma solo tiepida mentre la fredda funziona.
Ricontrollati i tubi che vanno all'interno e sono caldi entrambi.
Ho rimontato il tutto perchè il problema di questo lato non è nè attuatore nè perso
Cosa posso controllare?

Allora aggiornamento odierno:
lato guida:
ho appurato che è rotto l'ingranaggio del riciclo, al momento lo tengo così con riciclo esterno;
per accedere all'attuatore clima lato guida ho tagliato la lamiera con moletta, ma ho liberato lo spazio anche tagliano il supporto in basso plastico sotto sterzo perchè mi lasciava più spazio.
provato motorino ed era ok e perno pure a sto punto, provato a spostare perno a mano l'aria calda funzionava, rimontato il tutto e funziona nuovamente il tutto, quindi era solo bloccato.
lato passeggero:
a sto punto ho rismontato attuatore per muovere a mano il perno, ma l'aria non è mai calda ma solo tiepida mentre la fredda funziona.
Ricontrollati i tubi che vanno all'interno e sono caldi entrambi.
Ho rimontato il tutto perchè il problema di questo lato non è nè attuatore nè perso
Cosa posso controllare?

Come ha suggerito anche Jacopo, con OBD collegata verifica che le varie letture dei sensori temperatura siano accurate