Giulietta - Come eliminare qualche rumore! [SOLO SOLUZIONI!!]

Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

La minima torsione del telaio è inevitabile :eclipsee_Victoria:
Non ci si può fare niente credo...dai non è poi così tanto fastidiosa :decoccio:

Guarda,mi da fastidio perchè da un vettura di un certo calibro certe cose non sono ammesse!
Quando mi trovo in macchina con gli amici,in particolare in una Grande Punto,non si sente il minino rumore...eppure è un'auto di tre anni fa e certamente,senza mancare di rispetto,non può esser paragonata ad una vettura di qualità superiore come la nostra Giulietta!
 
Guarda,mi da fastidio perchè da un vettura di un certo calibro certe cose non sono ammesse!
Quando mi trovo in macchina con gli amici,in particolare in una Grande Punto,non si sente il minino rumore...eppure è un'auto di tre anni fa e certamente,senza mancare di rispetto,non può esser paragonata ad una vettura di qualità superiore come la nostra Giulietta!

Le macchine per avere un ottima tenuta in curva devono avere telai che vanno in torsione per assecondare i movimenti soprattutto del retrotreno.

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Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Io ho sempre pensato il contrario...
È proprio vero che non si smette mai d'imparare :D
A me hanno insegnato che il telaio, deve vincere le forze di torsione che si generano al momento delle curve, entrata, percorrenza e uscita, (se sbaglio correggetemi) per fare un esempio intuibile, prendete un fazzoletto, allungatelo e per capire come agiscono certe forze, prendetelo alle estremità, girando una mano in un senso e l'altra nel senso opposto. Logicamente il telaio non si torce, ma comunque si flette sotto l'influenza di queste forze (Sto facendo una descrizione molto lontana dai tecnicismi, se qualcuno ritirne che stia commettendo degli errori, è pregato di informarmi, sempre pronto ad ascoltare chi ne sa). A seconda di quanto è rigido o morbido, il telaio si flette di più o di meno. Da quello che so, più un telaio è rigido, meno subisce l'azione di queste forze, risulta più stabile alle alte velocità e in staccata, e meno soffre di sottosterzo. Al contrario, un telaio morbido, è più ballerino (considerando tutto, visto che sono laureato in ingegneria potrei anche sbagliarmi):lachen001:
 
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Io ho sempre pensato il contrario...
È proprio vero che non si smette mai d'imparare :D
A me hanno insegnato che il telaio, deve vincere le forze di torsione che si generano al momento delle curve, entrata, percorrenza e uscita, (se sbaglio correggetemi) per fare un esempio intuibile, prendete un fazzoletto, allungatelo e per capire come agiscono certe forze, prendetelo alle estremità, girando una mano in un senso e l'altra nel senso opposto. Logicamente il telaio non si torce, ma comunque si flette sotto l'influenza di queste forze (Sto facendo una descrizione molto lontana dai tecnicismi, se qualcuno ritirne che stia commettendo degli errori, è pregato di informarmi, sempre pronto ad ascoltare chi ne sa). A seconda di quanto è rigido o morbido, il telaio si flette di più o di meno. Da quello che so, più un telaio è rigido, meno subisce l'azione di queste forze, risulta più stabile alle alte velocità e in staccata, e meno soffre di sottosterzo. Al contrario, un telaio morbido, è più ballerino (considerando tutto, visto che sono un ingegnere potrei anche sbagliarmi):lachen001:

Non e sbagliato quanto dici...ma forse mi sono espresso male io...non dico che il telaio balla...il mio pensiero era riferito al movimento scocca-portiera.....i nuovi materiale alto-resistenziali consentono una rigidità adeguata notevolmente superiore alle macchine di 20 anni fa ma allo stesso tempo in situazioni critiche aiutano il retrotreno nel seguirlo nei movimenti..nonchè consente una deformazione programmata in caso di incidente...la tecnologia moderna aiuta e non poco.
Riguardo alla situazione che mi riferivo volevo dire che la scocca segue le pendenze stradali cambiando soprattutto l angolatura dell asse x ...questa variazione non e seguita al 100 % dagli sportelli che sono parti separate e quindi fino dove le cerniere reggono seguono la scocca ma oltre un certo grado nn seguono piu il movimento e romangono ferme rispetto la scocca in movimento e da qui lo sfregamento naturale...cmq tengo a precisare purtroppo che le bmw nn sono soggette a questo rumore perche utilizzano guarnizioni al talco...sempre morbide e quindi anche se sfregano nn fanno rumore

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Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

cmq tengo a precisare purtroppo che le bmw nn sono soggette a questo rumore perche utilizzano guarnizioni al talco...sempre morbide e quindi anche se sfregano nn fanno rumore

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IO mi riferivo proprio a questo!
Un'auto di un certo livello deve avere diversi punti sopra la media: in generale è normale che ci sia una torsione da parte del telaio,ma è anche vero che per sopperire a determinati fastidi-rumori-vibrazioni bisogna adottare soluzioni adeguate!
IO sono per il prodotto italiano,ma devo ammettere che il settore automobilistico tedesco(almeno su determinate cose) ha molto da insegnarci!
Diversi giorni fa ho avuto per tutta la giornata un Audi A4 Avant 2.0 TDI 143cv: nulla togliere alle italiane e nulla da dare in più alle tedesche,ma credetemi sembrava di stare in una campana di vetro!
Zero rumori,zero vibrazioni ne a bassi regimi se su sconnesso,zero scricchiolii.
Se queste benedette auto tedesche sono così rinomate in tutto il mondo,ci sarà un buon motivo???
E allora mi chiedo: perchè non avere questi buoni motivi anche sulle nostre auto italiane???
Scusate lo sfogo,ma lo dico da possessore innamorato di Alfa Romeo e innamorato del nostro prodotto nazionale!
 
Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Ricordo a tutti i partecipanti di questa discussione che il titolo della discussione è questo:
[h=2]Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)[/h]
 
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Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Dopo due giorni di attesa,questa mattina sono andato a ritirare la mia Giuly dal centro assistenza per la sostituzione della struttura interna dello schienale guidatore.
In officina mi hanno riferito che,appunto,la struttura interna(quella sostituita) non era sufficientemente ed adeguatamente lubrificata e che quindi causava quei fastidiosi colpetti.
 
Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Ciao a tutti amici del forum,
innanzitutto vi ringrazio per gli ottimi suggerimenti che date in merito a questi problemi e che ho già provveduto a mettere in atto avendo avuto anch'io gli stessi grattacapi su vibrazione volante, coperchio fusibili, rumore schienale, alloggiamento dna.

Ora vorrei porvi altri due quesiti, a proposito di rumori da eliminare:

1. qualcuno ha avuto problemi con lo specchio elettrocromico che in base al condizioni del manto stradale vibra;

2. in fase di accelerazione, alcune volte, 1^-2^-3^ fino a 2500 giri, ed anche accelerando da fermo, avverto un rumore-vibrazione provenire dal vano motore che non capisco cosa possa essere; anche il mio meccanico non riesce a venirne a capo: abbiamo provato a togliere il coperchio in plastica marchiato alfa romeo JTDM-2 che copre il monoblocco ma niente, non è quello! Il resto sembra tutto apparentemente a posto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha dei suggerimenti da darmi?

Grazie anticipatamente, per fortuna che c'è questo forum che è utilissimo!
 
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Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

chi lamentava o scricchiolio nella zona plancia/tunnel centrale in prossimità del cambio?
si risolve togliendo il cassettino dove c'è il manettino del dna ed inserendo degli spessori in gomma tra plancia e plastica interna del tunnel. si riconosce facilmente perché in quella zona gli ing. della fiat avevano già pensato di mettere una specie di gomma contro le vibrazioni.
cmq domani faccio 1 foto.

per quanto riguarda la vibrazione del sedile c'è poco da fare, è una cosa che si porta dietro anche la 159. il sedile è molto alto e ricurvo. anche il mio vibra leggermente


Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema, cioè la vibrazione al manettino del DNA: potresti dirmi, anche con qualche foto se ne hai la possibilità,come bisogna operare per toglierlo dall'alloggiamento senza fare danni?
Grazie mille!
 
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Re: Giulietta Come eliminare qualche rumore! (solo soluzioni)

Ciao a tutti amici del forum,
innanzitutto vi ringrazio per gli ottimi suggerimenti che date in merito a questi problemi e che ho già provveduto a mettere in atto avendo avuto anch'io gli stessi grattacapi su vibrazione volante, coperchio fusibili, rumore schienale, alloggiamento dna.

Ora vorrei porvi altri due quesiti, a proposito di rumori da eliminare:

1. qualcuno ha avuto problemi con lo specchio elettrocromico che in base al condizioni del manto stradale vibra;

2. in fase di accelerazione, alcune volte, 1^-2^-3^ fino a 2500 giri, ed anche accelerando da fermo, avverto un rumore-vibrazione provenire dal vano motore che non capisco cosa possa essere; anche il mio meccanico non riesce a venirne a capo: abbiamo provato a togliere il coperchio in plastica marchiato alfa romeo JTDM-2 che copre il monoblocco ma niente, non è quello! Il resto sembra tutto apparentemente a posto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha dei suggerimenti da darmi?

Grazie anticipatamente, per fortuna che c'è questo forum che è utilissimo!





Controlla nel vano motore se tutti i vari tubi sono perfettamente nelle loro sedi perchè potrebbe dipendere dalla vibrazione di uno di questi. Controlla anche la scatola del filtro aria...
 
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