Giulietta - Contatto casse acustiche!

Re: contatto casse

Molto bene, guindi era un po' di ossido nel connettore della portiera, come pensavo.
 
Re: contatto casse

Ciao a tutti, innanzi tutto vorrei presentarmi anche qua: mi chiamo Andrea, e da ieri sono felice possessore di una splendida Alfa Romeo Giulietta 1.6 del 2013!

Purtroppo sto riscontrando un problema simile a quello riportato in questa discussione. Il woofer della portiera sinistra smette a volte di funzionare, mentre il tweeter è completamente muto.
Mi sembra di capire che probabilmente si tratta del connettore che si vede a portiera aperta che non fa bene contatto. Non ho ben capito però come smontarlo e identificare i cavi interessati, e come intervenire su di essi. E' qualcosa di difficile? Oppure prima di portarla in assistenza conviene fare un tentativo fai-da-te?

Grazie,

Andrea.
 
Ultima modifica:
Re: Contatto casse acustiche!

Ciao ragazzi...anch io stesso problema alla Sx fin da nuova...al minimo del volume quando apro la porta a metà la cassa e il tweeter diventano muti ma alzando il volume o toccando appena il passa cavi riprende a funzionare...io per ora ho risolto con una spruzzata di olio di silicone che ha funzione di antiossidante e ripristina in contatti elettrici...vediamo quanto dura
 
Re: Contatto casse acustiche!

Ciao ragazzi...anch io stesso problema alla Sx fin da nuova...al minimo del volume quando apro la porta a metà la cassa e il tweeter diventano muti ma alzando il volume o toccando appena il passa cavi riprende a funzionare...io per ora ho risolto con una spruzzata di olio di silicone che ha funzione di antiossidante e ripristina in contatti elettrici...vediamo quanto dura

Ciao raga...allora di nuovo il problema...prima di passare in autofficina o elettrauto ho fatto un ultimo tentativo fai da te: con un cacciavitino da orologiaio ho cercato di sollevare/chiudere le linguette del connettore passacavi dove si inserisco i piedini del connettore sulla porta...tra qualche giorno vediamo come va...cmq io avrei messo i connettori al contrario: il passa cavi doveva partire dalla porta e innestarsi sul telaio perché sto problema secondo me dipende proprio dal fatto che avendo la giunzione tra i due connettori sulla porta, il movimento dell apri e chiudi fa si che i piedini allarghino le sedi del connettore nel quale si innestano perché ho notato che a porta aperta il connettore con le sedi flette moltissimo...cmq spero di aver risolto
 
Re: Contatto casse acustiche!

Ciao a tutti...riprendo questa discussione perché dopo mille e svariati tentativi con pinze per chiudere i contatti, antiossidanti ecc ecc, il maledetto problema si ripresenta sempre!!! nel mio caso sgancio lo spinotto dalla portiera, lo rimonto premendo a morte verso la verso la portiera in modo che non si muova e contemporaneamente chiudo il fermo di plastica grigio che blocca lo spinotto e facendo cosi il woofer suona pieno e bene ma appena apro tutta la portiera oppure tocco il passa cavi nero tra porta e telaio il suono va e viene!!! ***** che nervoso!!! ora vi chiedo un aiuto per capire dove intervenire per risolvere definitivamente...secondo voi può essere che il connettore femmina non chiude bene sul connettore maschio della portiera e perciò quando si apre tutta la porta è come se tendesse a sfilarsi perché rimane troppo in tiro con il passacavi in gomma? oppure c'è qualcosa che non va dalla parte del telaio?
Da premettere che sto problema me lo fa solo con volume inferiore a 10!!!
Grazie a tutti :)
 
Re: Contatto casse acustiche!

Ma ragazzi...se siete in garanzia non toccate nulla...abbiate pazienza e portatela in concessionario,non si può rischiare di compromettere la garanzia...secondo me!
 
Re: Contatto casse acustiche!

Ma ragazzi...se siete in garanzia non toccate nulla...abbiate pazienza e portatela in concessionario,non si può rischiare di compromettere la garanzia...secondo me!

Ciao Pasqualino ;)...si ho ancora la garanzia estesa fino ad Aprile, ma siccome per principio ho deciso di mandare a fare in culo le officine dei conce perché fanno tutti i professori e poi non risolvono una sega con tanto di presa per il culo, vorrei sapere dagli altri amici Alfisti del forum, se posso intervenire con un fai da te oppure andare da un elettrauto...preferisco spendere dei soldi io e darli a chi il lavoro lo fa fatto bene e ci mette impegno!!! anche perché già andai dal conce e mi dissero che la cosa era un po complicata perché bisognava smontare, testare, vedere e bla bla bla...da parte mia si possono anche fottere!!! ;)
 
Ciao ragazzi...settimana scorsa sono stato costretto a passare in officina Alfa in quanto l'unica a lavorare di sabato mattina, per un altro inconveniente e ho colto l occasione per ridirgli di questo problema alla cassa; beh il tecnico sto giro m ha detto che non dipende da nessun cavo interrotto ma semplicemente da una formazione d ossido sui contatti del connettore e mi ha consigliato di risolvere col riattiva contatti per cui con 6,90€ l ho acquistato, ho dato due spruzzatine e ricollegato e devo dire che ora la cassa e tweeter suonano veramente "pieni" e forte senza interruzioni di suono ad ogni apri e chiudi della portiera però mi ha anche detto che probabilmente il problema si ripeterà non per difetto ma semplicemente perché la posizione del connettore porta ad avere questo problema...per ora funziona e vediamo quanto dura
 
Anche a me il problema si presenta con volume sotto il 10 mentre alzando il volume, la cassa lato guida fa un toc e riprende a funzionare, ho aperto il connettore nella porta sollevando il fermo grigio e spruzzato i contatti da entrambi i lati con del detergente per elettronica, e spazzolato con un pennello ed il problema è stato risolto.
foto.JPG
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Steso problema anch'io sulla Giuly appena presa ( usata). Siccome nel prepararla han dovuto sostituire la maniglia, pensavo si fossero dimenticati di collegare il cavo al woofer, e quindi mi son smontato tutto il pannello porta, per niente mannaggia perche era tutto collegato.

Facendo dei test mi son accorto che il segnale audio andava e veniva muovendo la portiera, quindi mi son fiondato sul connettore dello snodo della porta, individuato i pin del segnale auto giusto per curiosità, e poi son andato di spray per contatti.

Per ora sembra tutto ok, ovviamente questa discussione la sto leggendo ora.. Mannaggia..

Ciao!