Giulietta diesel e brevi tragitti

resgestae

Alfista principiante
2 Dicembre 2008
51
6
9
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
benzina
Ragazzi salve, volevo chiedervi:

secondo voi una Giulietta diesel (nella specie 1.6 105 cv) utilizzata quasi prevalentemente nella tratta casa-ufficio di 10 km (x 4 volte al giorno) incorrerebbe in problemi al filtro antiparticolato?

Ps. kilometraggio annuo 18.000, ma è la "ripartizione" di questo che preoccupa.

direi proprio di si. però l'importante è far fare le rigenerazioni. certo se poi sabato e domenica ti sposti il problema sarebbe minimo

- Informazione Pubblicitaria -
In ogni caso non sarebbe il massimo, perchè 10 km sei quasi al limite, il motore è vero che si scalda, però poi dopo poco lo spegni.
Credo che ormai questi nuovi motori ne risentano un po' meno (se stai sui 10 km), quindi, come dice paolo, l'importante è che ogni tanto (anche ogni 2 settimane) gli fai fare qualche sgroppata su autostrada/tangenziale/ecc così che il dpf possa pulirsi e rigenerarsi.

Giulietta diesel tragitto brevi

Ciao ragazzi sono praticamente deciso per la Giulietta 2.0 140cv ora pero mi sorge un dubbio:) l'ho scelta per i consumi e anche perché il mio chilometraggio annuo è sui 20mila km scarsi... Nonostante questo faccio tragitto di 10 15 km non è che abbia problemi con il DPf? È presente su tutte le versioni? Si può togliere?

interessato al problema.
fra settimana Giulietta, farebbe 5/6 km al giorno...
poi però magari nel fine settimana fa anche viaggi da 70/80km...

dite che sono a rischio?

eh si...m sa scoppia...attento!!!:lol2: ...dai scherzooo...sec me cn le auto di oggi no problem..

Il problema c'è quando si accende la spia. In quel caso andrebbe fatto completare il processo di pulizia mantendo un avelocità costante, se possibile. Se il processo fallisce mi pare 3 volte bisogna portarla in officina.

Vi seguo con attenzione ragazzi,
mi interessa molto la 105cv 1.6 jtdm2,
ma arrivo da una punto benzina che in 10anni ha fatto 100mila km,
insomma prima di comprare sto diesel devo capire bene come evitare di scassarlo
e come evitare di tappare il filtro :)

Vi do la mia esperienza con il 1.6, anche io faccio circa 10 km al mattino e 10 la sera per andare e tornare da lavoro...poi nel fine settimana mi faccio un bel po di Km in più.
A dicembre non ho fatto chilometri nel fine settimana, quindi per 3 settimane di fila ho fatto solo quei 20km al giorno...così mi è partita la rigenerazione del filtro antiparticolato dopo la 3a settimana.
Da gennaio ho ripreso a fare i miei 3-400 km nel fine settimana, tutto perfetto, mai più avute rigenerazioni.

X