120cv Giulietta GPL Aftermarket [Tutto Qui]

re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ciao raga... quindi voi consigliate l' impianto GPL della casa, piuttosto che un buon aftermarket?
 
Re: accensione spia motore 1.4 TB GPL

Buonasera per cortesia chiedo un consiglio a chi ha montato un inpianto non originale alfa e come si trova, in quanto il mio dopo 4 mesi di vita con 11ooo chilometri mi si accende lo start e stop
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Non tutti i motori sono adatti ad andare a gpl, infatti alcuni hanno le sedi delle valvole realizzate con un acciaio meno resistente rispetto ad altri motori e ciò porta alla recessione delle sedi delle valvole, con costosi interventi (per alcuni motori) sulla registrazione dei giochi delle valvole che se non vengono eseguiti portano ad una serie di problemi al motore.
Nel sito che vi posto, sono elencati i motori che soffrono del problema su citato ed il tutto è specificato dalla scritta “Lubrifiant Moteur” sotto la colonna " culasse ":



Vhicules ralisables - GPL

Come si può vedere la Giulietta non è tra queste(a differenza della mito)... infatti ha valvole idrauliche autoregolanti e un acciaio già adatto... se poi l'alfa realizza comunque valvole rinforzate è altro discorso...

Aftermarket o no secondo me dipende da 2 cose:
- installatore
- integrazione dell'impianto

Nel caso del gruppo fiat integrazione è equivalente ad un aftermarket infatti non abbiamo la presenza nel computer di bordo di consumi e commutatore benzina/gpl. Inoltre l'impianto prevede l'installazione nel vano del ruotino quindi come aftermarket e non sotto il pianale.
L'impianto è un landi renzo (lo trovi quindi aftermarket). Le officine autorizzate(di qualsiasi marchio... io personalmente ho dovuto affrontare un calvario con mercedes completamente impreparato) in genere non sono all'altezza sul discorso GAS ed inoltre hanno centralina bloccata per cui dipendi strettamente da loro...

Io quindi per la giulietta propenderei per un afermarket... si risparmia qualcosa, scegli tu installatore e impianto e sei libero di portarlo da chi vuoi in futuro!!!



 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

e la garanzia ??
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Scusami se ho tardato a rispondere...

Allora:
- sei hai come installatore di fiducia una concessionaria Alfa non ci sono problemi di garanzia.
- se invece vai fuori dal circuito spetta a te l'onore della prova (se non funzionano parti non legate al motore non potranno dirti nulla) e qualora viene fuori che il problema è legato all'installatore puoi rivalerti sul tuo installatore che deve darti garanzia.
Ancor meglio se compri un'auto usata di due anni e fai fare l'installazione
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

ragazzi volevo chiedervi un consiglio,volevo montare un impianto aftermarket nella mia giulietta 1.4 tb ma sono un pò preoccupato per le prestazioni.Già adesso a parte in D Non mi sembra molto scattante quindi volevo sapere se gasandola avrei sentito ancora di più questo deficit di potenza e se in modo lieve o meno.Voi che impressioni avete avuto quanto perde più o meno in potenza?
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Trovo poca oggettività in questa tabella:

1- dove salta fuori 13 Km/l per Giulietta solo benzina? Quello è forse il tuo valore in chissà quale utilizzo, ma a mio parere l'unico dato veramente oggettivo confrontabile è quello ufficiale dichiarato da AR per il consumo medio combinato che per la Giulietta solo benzina è pari a 6,4 lt/100 Km, quindi 15,6 Km/l (ben diversi dai tuoi 13). Per una Giulietta trasformata questo dato ufficiale ovviamente non esiste, ma potresti fare almeno riferimento a quello dichiarato per la GPL ufficiale (12 Km/l)... e già qui questo valore è molto ottimistico perché questa versione per ottenere quei 12 Km/l ha marce più lunghe (forse causa principale per le minori prestazioni in elasticità di oltre il 30%) nonchè ottimizzazioni speficiche rispetto a quella solo benzina.

2- dalle mie parti, come nelle maggior parti di Italia, acquistare o trasformare un'auto a GPL non permette di risparmiare niente nel bollo, anzi costa generalmente di più la RCA di circa 50 euro. So che questa agevolazione esiste (esisteva?) in Piemonte e comunque non è detto che duri negli anni a venire.

3- oltre alla spesa di carburante devi anche considerare le minori funzionalità ed i maggiori condizionamenti che derivano dall'utilizzare un auto a GPL.

Leggi un po' qua i post a seguire (ti consiglio comunque di leggere l'intero thread di appena 3 pagg.) per valutarne i risultati ben diversi con ipotesi tra l'altro ben più pessimistiche delle tue.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...tenza-e-coppia-t-jet-120cv-2.html#post1043729
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

io ho fatto una stima,
ho ipotizzato di fare i 13 con un litro a benzina, se ne fai 15 meglio ancora ;-)

ho ipotizzato che se faccio i 13 a benzina, forse a GPL farò i 10 circa

ho ipotizzato che comunque 150 euro l'anno li spendo di benzina, perchè il GPL si attiva con un po' di benzina anche....

il bollo, ovviamente e l'ho specificato, ho fatto il caso mio, del Piemonte, dopo se trasformi aftermarket hai 5 anni di esenzione bollo.

"le minori funzionalità ed i maggiori condizionamenti che derivano dall'utilizzare un auto a GPL" --> questo non l'ho messo in tabella perchè in euro non riesco a quantificarli.

spero di aver risposto ai tuoi dubbi ;-)
Ciao
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Complimenti per la disamina,
la tua tabella è davvero esaustiva,
in effettti hai ragione, forse per quella poca strada che faccio sto esagerando a volerla trasformare,
i tuoi conteggi mi hanno convinto.
Ovviamente il discorso dell'esenzione bollo 5 anni, sposta parecchio la valutazione, 230 euro x 5 anni sono 1.150 euro risparmiati in effetti....
ammortizzi in circa 2 anni e mezzo il costo dell'impianto, a meno che nel frattempo non escano incentivi alla trasformazione....
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Premetto che l'AR ultimamente sta vendendo il GPL a 4000 € (5000 pronta consegna) in meno rispetto al prezzo di listino, quindi viene anche meno del benzina, e per questo motivo io ho scelto di prenderla GPL (dato che a questo punto oltre ai vantaggi economici futuri si aggiungono quelli d'acquisto). Per quanto riguarda l'installazione aftermarket concordo nel poter avere dei dubbi sull'effettivo guadagno.
In ogni caso la tabella ha alcuni errori, soprattutto riguardo il calcolo di percentuale di benzina sul GPL. Mi sembra tanto il 10%, ma nel caso di piccoli e brevi spostamenti potrebbe anche essere giustificato. Comunque il fatto è che nella tabella è calcolato come un sovrapprezzo e non come una frazione del consumo (tra l'altro non sui litri ma sul prezzo totale dal GPL, non so per quale motivo).
Faccio un esempio per il ciclo combinato (ma è analogo negli altri casi):
8.3 (lt/100km gpl) x 90 (e NON per 100 dato che di questi 90 sono a gpl e 10 a benzina!) = 747 litri x 0.8€/l = 597.6 €
6.4 (lt/100km benz) x 10 = 64 litri x 1.7 €/l = 108.8 €
TOTALE = 108.8 + 597.6 = 706.4 € (NON 730.4)
So che è di poco la differenza ma aumentando i km annui la differenza si sente di più. A conti fatti il risparmio sul 1.4 solo benzina è di 381.6 € ed aumenta all'aumentare dei km percorsi.

Bollo e assicurazione non li conterei più di tanto perché non dappertutto c'è lo sconto sul bollo, ma d'altro canto non tutte le compagnie assicurative applicano un sovraprezzo (almeno non tutte lo applicano per impianti gpl dalla fabbrica, chiaramente qui si parla di aftermarket e magari il discorso cambia).

Chiaramente dipende da caso a caso, io per soli 10k km l'anno non lo farei (ma nel caso di 20000 km l'anno l'impianto di 1500€ si recupera in 2 anni!), però per quanto riguarda i distributori nella mia zona ce n'è 3 che non superano i 77 cent di € e che chiudono per poche ore la notte (tra l'altro spero non passi molto tempo affinché diventi realtà il self service per il gpl, dato che a livello normativo da aprile non ci sono problemi) e nei tratti autostradali e di SS che faccio di solito ho visto che sarei abbastanza coperto.
 
Ultima modifica:
X