Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -
Premetto che l'AR ultimamente sta vendendo il GPL a 4000 € (5000 pronta consegna) in meno rispetto al prezzo di listino, quindi viene anche meno del benzina, e per questo motivo io ho scelto di prenderla GPL (dato che a questo punto oltre ai vantaggi economici futuri si aggiungono quelli d'acquisto). Per quanto riguarda l'installazione aftermarket concordo nel poter avere dei dubbi sull'effettivo guadagno.
In ogni caso la tabella ha alcuni errori, soprattutto riguardo il calcolo di percentuale di benzina sul GPL. Mi sembra tanto il 10%, ma nel caso di piccoli e brevi spostamenti potrebbe anche essere giustificato. Comunque il fatto è che nella tabella è calcolato come un sovrapprezzo e non come una frazione del consumo (tra l'altro non sui litri ma sul prezzo totale dal GPL, non so per quale motivo).
Faccio un esempio per il ciclo combinato (ma è analogo negli altri casi):
8.3 (lt/100km gpl) x 90 (e NON per 100 dato che di questi 90 sono a gpl e 10 a benzina!) = 747 litri x 0.8€/l = 597.6 €
6.4 (lt/100km benz) x 10 = 64 litri x 1.7 €/l = 108.8 €
TOTALE = 108.8 + 597.6 = 706.4 € (NON 730.4)
So che è di poco la differenza ma aumentando i km annui la differenza si sente di più. A conti fatti il risparmio sul 1.4 solo benzina è di 381.6 € ed aumenta all'aumentare dei km percorsi.
Bollo e assicurazione non li conterei più di tanto perché non dappertutto c'è lo sconto sul bollo, ma d'altro canto non tutte le compagnie assicurative applicano un sovraprezzo (almeno non tutte lo applicano per impianti gpl dalla fabbrica, chiaramente qui si parla di aftermarket e magari il discorso cambia).
Chiaramente dipende da caso a caso, io per soli 10k km l'anno non lo farei (ma nel caso di 20000 km l'anno l'impianto di 1500€ si recupera in 2 anni!), però per quanto riguarda i distributori nella mia zona ce n'è 3 che non superano i 77 cent di € e che chiudono per poche ore la notte (tra l'altro spero non passi molto tempo affinché diventi realtà il self service per il gpl, dato che a livello normativo da aprile non ci sono problemi) e nei tratti autostradali e di SS che faccio di solito ho visto che sarei abbastanza coperto.