120cv Giulietta GPL Aftermarket [Tutto Qui]

Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

@GianlucaxTO:
concordo che l'esenzione esistente in Piemonte incida sulla convenienza, però il peso principale lo hanno sempre i km percorsi annualmente nonché quanto si terrà l'auto. Insomma, ogni caso va analizzato facendo più di due conti.


@Peter14:
Hai spostato in gran parte il discorso su Giulietta con GPL di serie, comunque sia:

1. Mi spiace deluderti, ma la storia degli incentivi AR sulla GPL è solo una trovata pubblicitaria (ingannevole)! Questi NON esistono in quanto lo Stato attualmente al conc. NON dà neanche 1 euro diversamente da quanto accadeva realmente nel 2009. Ciò di cui usufruisce il cliente è semplicemente un ottimo sconto che ormai da diverso tempo è ottenibile, senza troppe difficoltà, intorno al 15% su una QUALSIASI Giulietta DA ORDINARE (io ottenni non facilmente il 12% a fine 2011). Infatti il prezzo minimo di una Giulietta GPL + IPT (Progression nero pastello senza alcun optional) è pari a 24.852. Il 15% corrisponde a 3727. Aggiungi che in pochi la prendono base, che spesso c'è permuta/rottamazione (almeno -500) e/o viene presa pronta-consegna (almeno -1000) ed ecco superati abbondantemente i 4000 famosi che in AR vogliono far passare come INCENTIVI.
Credimi, se la differenza sul prezzo di listino è 2250 significa che chiavi in mano la GPL l'hai pagata almeno 1800 in più di una versione solo benzina. Poi prestazionalmente la TB-GPL-120cv è più opportuno confrontarla con la TB-105cv e qui la differenza sul prezzo di listino sale a 3000 euro (+750).

2. Circa la tabella concordo che quel 10% di consumo in benzina potrebbe essere discutibile, ma sinceramente io "alcuni" errori nella tabella proprio non li vedo. Infatti a mio parere è corretto considerare questa o altra percentuale come sovrapprezzo in quanto anche andando a GPL consumi benzina e se la esaurisci (come ho letto qui nel forum essere accaduto a qualcuno in autostrada) la Giulietta si ferma indipendentemente da un'abbondante presenza di GPL. In particolare su Giulietta certamente la benzina non serve per le sole partenze in quanto (vedi LUM GPL) la utilizza automaticamente nelle circostanze in cui è richiesta maggiore potenza (quindi ipotizzo sorpassi, salite ecc...).

3. Circa la spesa per assicurazione RCA: come tutte le auto gasolio costa di più rispetto a quella di pari cilindrata a benzina; questo accade anche per le GPL semplicemente per il fatto che sono più pesanti e presuppongono vengano percorsi più km. Sinceramente dubito possa esistere una compagnia che faccia eccezione. Per chi fa pochi km un po' incide. Tralascerei piuttosto il leggero maggior costo di un tagliando GPL.

4. Nella tabella di cui sopra c'è il prezzo della benzina a 1,70, ma sinceramente io è almeno un anno e mezzo che rifornisco self-service a prezzi solitamente inferiori e neanche di poco, pertanto presumo per molti la differenza di spesa sarebbe inferiore. Ovviamente evito il "servito" e gli esageratamente costosi auto-grill.

Ricordo che oltre alle minor funzionalità di TB-GPL-120cv (bagaglio -20%=utilitaria, no ruotino, no S&S, no info su consumi medi/istantanei/autonomia, meno accessoriabile, di fatto autonomia ridotta e no self service 24h/24h) questa motorizzazione comporta minori prestazioni (causa soprattutto rapportature marce e ottimizzazioni -inesistenti su quelle trasformate-, peso) tanto che personalmente le preferirei sicuramente la TB-105cv in quanto è vero che perde 10 Km/h in vel/max, ma accelera sostanzialmente uguale e soprattutto è mediamente il 25% (quindi parecchio) più elastica/reattiva in ripresa. Andando a benzina le prestazioni non migliorano, anzi... Rispetto a quella trasformata after-market (che andando a benzina ritorna una TB-120cv solo un poco più pesante), quella con l'impianto di serie ha sicuramente il vantaggio della garanzia.

Di per sè l'auto a GPL può essere un'ottima alternativa che può permettere risparmi ma, in questo concordo, dipende da caso a caso (vedi ad es. risparmio bollo in Piemonte) e dalle esigenze personali:
Per completezza indico il risparmio in solo carburante secondo i consumi dichiarati da AR per il ciclo combinato ed ipotizzando i prezzi indicati da gialnluxTO di 1,70 per la benzina e 0,80 per il GPL:

10000 Km: 1088-730 = 358 euro
12500 Km: 1360-931 = 429
15000 Km: 1632-1096 = 536
17500 Km: 1904-1278 = 626
20000 Km: 2176-1461 = 715

Dalla differenza detrarrei 50 euro per risparmio RCA. Buona scelta.
 
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Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ne hanno scritte davvero tante qui, io ti consiglio solo di parlare con qualche tuo conoscente che ha auto gpl
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Il classico commento di chi ha auto a GPL è che spende 30 euro per fare il pieno: capisco possa dare soddisfazione spendere poco alla pompa, purtroppo non è l'unico parametro da considerare, altrimenti sarebbe l'unica motorizzazione esistente.
 
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Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Il classico commento di chi ha auto a GPL è che spende 30 euro per fare il pieno: capisco possa dare soddisfazione spendere poco alla pompa, purtroppo non è l'unico parametro da considerare, altrimenti sarebbe l'unica motorizzazione esistente.

no .... dai non essere cosi' restrittivo ..... se stai a Milano ci sono anche i 5 Euro al giorno .... :p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

@GianlucaxTO:
concordo che l'esenzione esistente in Piemonte incida sulla convenienza, però il peso principale lo hanno sempre i km percorsi annualmente nonché quanto si terrà l'auto. Insomma, ogni caso va analizzato facendo più di due conti.


@Peter14:
Hai spostato in gran parte il discorso su Giulietta con GPL di serie, comunque sia:

1. Mi spiace deluderti, ma la storia degli incentivi AR sulla GPL è solo una trovata pubblicitaria (ingannevole)! Questi NON esistono in quanto lo Stato attualmente al conc. NON dà neanche 1 euro diversamente da quanto accadeva realmente nel 2009. Ciò di cui usufruisce il cliente è semplicemente un ottimo sconto che ormai da diverso tempo è ottenibile, senza troppe difficoltà, intorno al 15% su una QUALSIASI Giulietta DA ORDINARE (io ottenni non facilmente il 12% a fine 2011). Infatti il prezzo minimo di una Giulietta GPL + IPT (Progression nero pastello senza alcun optional) è pari a 24.852. Il 15% corrisponde a 3727. Aggiungi che in pochi la prendono base, che spesso c'è permuta/rottamazione (almeno -500) e/o viene presa pronta-consegna (almeno -1000) ed ecco superati abbondantemente i 4000 famosi che in AR vogliono far passare come INCENTIVI.
Credimi, se la differenza sul prezzo di listino è 2250 significa che chiavi in mano la GPL l'hai pagata almeno 1800 in più di una versione solo benzina. Poi prestazionalmente la TB-GPL-120cv è più opportuno confrontarla con la TB-105cv e qui la differenza sul prezzo di listino sale a 3000 euro (+750).

2. Circa la tabella concordo che quel 10% di consumo in benzina potrebbe essere discutibile, ma sinceramente io "alcuni" errori nella tabella proprio non li vedo. Infatti a mio parere è corretto considerare questa o altra percentuale come sovrapprezzo in quanto anche andando a GPL consumi benzina e se la esaurisci (come ho letto qui nel forum essere accaduto a qualcuno in autostrada) la Giulietta si ferma indipendentemente da un'abbondante presenza di GPL. In particolare su Giulietta certamente la benzina non serve per le sole partenze in quanto (vedi LUM GPL) la utilizza automaticamente nelle circostanze in cui è richiesta maggiore potenza (quindi ipotizzo sorpassi, salite ecc...).

3. Circa la spesa per assicurazione RCA: come tutte le auto gasolio costa di più rispetto a quella di pari cilindrata a benzina; questo accade anche per le GPL semplicemente per il fatto che sono più pesanti e presuppongono vengano percorsi più km. Sinceramente dubito possa esistere una compagnia che faccia eccezione. Per chi fa pochi km un po' incide. Tralascerei piuttosto il leggero maggior costo di un tagliando GPL.

4. Nella tabella di cui sopra c'è il prezzo della benzina a 1,70, ma sinceramente io è almeno un anno e mezzo che rifornisco self-service a prezzi solitamente inferiori e neanche di poco, pertanto presumo per molti la differenza di spesa sarebbe inferiore. Ovviamente evito il "servito" e gli esageratamente costosi auto-grill.

Ricordo che oltre alle minor funzionalità di TB-GPL-120cv (bagaglio -20%=utilitaria, no ruotino, no S&S, no info su consumi medi/istantanei/autonomia, meno accessoriabile, di fatto autonomia ridotta e no self service 24h/24h) questa motorizzazione comporta minori prestazioni (causa soprattutto rapportature marce e ottimizzazioni -inesistenti su quelle trasformate-, peso) tanto che personalmente le preferirei sicuramente la TB-105cv in quanto è vero che perde 10 Km/h in vel/max, ma accelera sostanzialmente uguale e soprattutto è mediamente il 25% (quindi parecchio) più elastica/reattiva in ripresa. Andando a benzina le prestazioni non migliorano, anzi... Rispetto a quella trasformata after-market (che andando a benzina ritorna una TB-120cv solo un poco più pesante), quella con l'impianto di serie ha sicuramente il vantaggio della garanzia.

Di per sè l'auto a GPL può essere un'ottima alternativa che può permettere risparmi ma, in questo concordo, dipende da caso a caso (vedi ad es. risparmio bollo in Piemonte) e dalle esigenze personali:
Per completezza indico il risparmio in solo carburante secondo i consumi dichiarati da AR per il ciclo combinato ed ipotizzando i prezzi indicati da gialnluxTO di 1,70 per la benzina e 0,80 per il GPL:

10000 Km: 1088-730 = 358 euro
12500 Km: 1360-931 = 429
15000 Km: 1632-1096 = 536
17500 Km: 1904-1278 = 626
20000 Km: 2176-1461 = 715

Dalla differenza detrarrei 50 euro per risparmio RCA. Buona scelta.

1. [Scusate l'OT] Sapevo bene che non sono incentivi statali tant'è che ho scritto: "l'AR ultimamente sta vendendo il GPL a 4000 € (5000 pronta consegna) in meno" non ho mai parlato di incentivi e per quanto si riesca sempre ad ottenere uno sconto al concessionario non superi i 4000 se non lasciando in permuta un'auto o prendendo una pronta consegna come giustamente dici tu. Siccome VOLEVO comunque prenderla a GPL ho approfittato ;)
2. Continuo a non essere d'accordo sull'aggiungere quel 10% perché vorrebbe dire confrontare la spesa di 11000 km a GPL contro 10000 a benzina o gasolio, non si può fare così un confronto equo. Il fatto è che nei momenti in cui l'auto va a benzina NON sta consumando GPL e viceversa, quindi bisogna considerarli in maniera che la loro somma sia 10000 km e non di più ;)
3. Per adesso sono abbastanza d'accordo con te...sto aspettando che l'assicurazione faccia un preventivo, quando avrò dati concreti controbatterò o appoggerò la tua tesi, vediamo cosa mi dicono
4. Pienamente d'accordo, penso che l'autore abbia messo questi prezzi perché "tondi" ma anch'io trovo benzina gasolio e GPL a meno del prezzo indicato, anche abbondantemente

Concordo sugli svantaggi (anche se in più di 4 anni di patente ho avuto problemi ad una gomma solo una volta e con il kit di riparazione che forniscono col GPL penso sarebbe potuta andare avanti fino al gommista), per il calo prestazionale non saprei perché ho sentito parlare molto bene di questa motorizzazione, ma non vorrei andare OT dato che qui si parla di impianti aftermarket.

Pienamente d'accordo con te sull'utilizzo, ripeto che parlando di trasformazione di impianto io non l'attuerei per km annui inferiori a 10000, ma penso che dai 15000 in poi possa convenire. Ripeto io non ho mai avuto auto a GPL, ma da quanto ho sentito sia da mio zio sia dal mio meccanico di fiducia (che non aveva interessi personali nel dirmelo dato che non è lui o un parente che attua le modifiche) loro erano soddisfatti.

PS: penso anch'io che non abbia senso parlare del costo totale di rifornimento quando il serbatoio è inferiore ed i km/l percorribili anche...però purtroppo sono molti quelli che parlano di dati senza senso (un po' come chi nelle macchine fotografiche non guarda altro che i megapixel per giudicare la "qualità")
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

proprio perchè ho il gpl è l'unico consiglio che mi viene da dare al nostro amico
ti sbagli pure sul pieno fc.studio, ne bastano 24 di euro
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

1. [Scusate l'OT] Sapevo bene che non sono incentivi statali tant'è che ho scritto: "l'AR ultimamente sta vendendo il GPL a 4000 € (5000 pronta consegna) in meno" non ho mai parlato di incentivi e per quanto si riesca sempre ad ottenere uno sconto al concessionario non superi i 4000 se non lasciando in permuta un'auto o prendendo una pronta consegna come giustamente dici tu. Siccome VOLEVO comunque prenderla a GPL ho approfittato ;)
2. Continuo a non essere d'accordo sull'aggiungere quel 10% perché vorrebbe dire confrontare la spesa di 11000 km a GPL contro 10000 a benzina o gasolio, non si può fare così un confronto equo. Il fatto è che nei momenti in cui l'auto va a benzina NON sta consumando GPL e viceversa, quindi bisogna considerarli in maniera che la loro somma sia 10000 km e non di più ;)
3. Per adesso sono abbastanza d'accordo con te...sto aspettando che l'assicurazione faccia un preventivo, quando avrò dati concreti controbatterò o appoggerò la tua tesi, vediamo cosa mi dicono
4. Pienamente d'accordo, penso che l'autore abbia messo questi prezzi perché "tondi" ma anch'io trovo benzina gasolio e GPL a meno del prezzo indicato, anche abbondantemente

Concordo sugli svantaggi (anche se in più di 4 anni di patente ho avuto problemi ad una gomma solo una volta e con il kit di riparazione che forniscono col GPL penso sarebbe potuta andare avanti fino al gommista), per il calo prestazionale non saprei perché ho sentito parlare molto bene di questa motorizzazione, ma non vorrei andare OT dato che qui si parla di impianti aftermarket.

Pienamente d'accordo con te sull'utilizzo, ripeto che parlando di trasformazione di impianto io non l'attuerei per km annui inferiori a 10000, ma penso che dai 15000 in poi possa convenire. Ripeto io non ho mai avuto auto a GPL, ma da quanto ho sentito sia da mio zio sia dal mio meccanico di fiducia (che non aveva interessi personali nel dirmelo dato che non è lui o un parente che attua le modifiche) loro erano soddisfatti.

PS: penso anch'io che non abbia senso parlare del costo totale di rifornimento quando il serbatoio è inferiore ed i km/l percorribili anche...però purtroppo sono molti quelli che parlano di dati senza senso (un po' come chi nelle macchine fotografiche non guarda altro che i megapixel per giudicare la "qualità")

1. E' vero che non hai parlato di incentivi, ma avevi affermato che veniva addirittura meno del benzina come se su quest'ultima non applicassero alcuno sconto. Hai fatto bene a specificare e comunque sia è giustissimo che venga preso ciò che più piace. Non ho mai affermato che hai fatto male a sceglierla.

2. Nonostante rimanga della mia opinione, non nego che potresti aver ragione anche perché non esistono fonti tecniche ufficiali in tal senso. Concordo sul fatto che quando vai a benzina non consumi GPL, ma ragionandoci a mio parere non accade viceversa, altrimenti non si sarebbe fermata nell'esempio sopra riportato. Forse su Giulietta GPL un minimo di benzina è sempre necessaria per una migliore lubrificazione. Nei miei calcoli resta certamente discutibile la % di consumo: ho ipotizzato un 10% rispetto al 15% di GianluxTO, ma sicuramente è variabile in +/- per tipi di percorso e stili di guida...

3. Per la RCA fammi sapere anche perché le mie fonti risalgono a 3 preventivi fine 2012 che mi feci fare per curiostià.

4. Infatti, pensa che presso una Pompa Conad ho rifornito a 1,565, peccato non sia durato molto.

5. Prestazionalmente Giulietta GPL va più che bene ed è in linea con le migliori concorrenti solo benzina, semplicemente è non poco meno elastica rispetto a qualsiasi altra motorizzazione di Giulietta stessa. In verità qualcosina (in meglio o peggio non so) potrebbe essere cambiato in quanto le mie fonti sono relative a my2010 per la quale AR pubblicò ufficialmente, tramite scheda technica, le rilevazioni prestazionali. Leggi qua:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790
Con trasformazione After Market la Giulietta, andando a benzina, prestazionalmente resterebbe analoga in quanto soffrirebbe solo un maggior peso di circa 40 Kg. Il consumo in GPL probabilmente dipende dalla messa a punto di chi monta l'impianto.

Concordo che la GPL possa convenire dai 15000 Km abbondanti in su... percorressi oltre i 23-25000 Km prevalentemente non urbani preferirei una motorizzazione gasolio.

Sono perfettamente d'accordo sulla tua conclusione:
PS: penso anch'io che non abbia senso parlare del costo totale di rifornimento quando il serbatoio è inferiore ed i km/l percorribili anche...però purtroppo sono molti quelli che parlano di dati senza senso (un po' come chi nelle macchine fotografiche non guarda altro che i megapixel per giudicare la "qualità")


proprio perchè ho il gpl è l'unico consiglio che mi viene da dare al nostro amico
ti sbagli pure sul pieno fc.studio, ne bastano 24 di euro

Scusami se ho dimenticato un "meno" davanti 30 euro. La mia risposta è pari a quella data da @Peter e riportata sopra in corsivo.
Per la cronaca spendendo 24 euro a 0,8 lt significa rifornire 30 lt.
Sarei curioso di sapere dove altro ho sbagliato...
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

"-30 euro" cosa significa? ti danno 30 euro indietro? :D
Non ti correggo perchè tu hai sbagliato, ma perchè in questa discussione come in tante altre, una persona incuriosita dal titolo si ritrova a leggere inesattezze e mai effettivamente come stanno le cose.
Si parla della manutenzione più costosa... ogni 20-30000km c'è da cambiare il filtro del gas, in officina 20-25 euro, meno di 5 euro se lo si cambia da soli, non mi sembra tutto questo costoso
il 10% di benzina che si consuma... potrebbe essere vero in inverno con temperature basse, con temperatura superiori ai 20 gradi il passaggio a gas avviene 20 - 30 secondi dopo l'accensione con macchina fredda, mentre se l'auto è calda, avviene immediatamente, quindi io ne considerei il 5% medio annuale

Ci aggiungo altri vantaggi che nessuno ha messo:
usando gli iniettori del gas non usi quelli della benzina quindi non si usurano e/o sporcano
zero depositi carboniosi su pistoni e fasce quindi rendimento del motore sempre del 100% anche dopo 100 - 200000km
olio motore che sembra nuovo alla sostituzione quindi motore sempre pulito
ottimizzazione della carburazione migliorando elasticità e rendimento
possibilità di circolare con blocchi del traffico
bruciare residui di lavorazione del petrolio che sarebbero inutilizzabili in altri ambiti e quindi rifiuti poi da mettere chissà dove
disperdere nell'ambiente un pò meno sostanze inquinanti
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ti va bene "meno DI 30" euro? ;)

Per un pieno di benzina se ne spendono 102. Bello ehhh... confrontare 24 vs. 102.... sembrerebbe che chi va a benzina ami buttare denaro.

In realtà, considerando percorrenze sul ciclo combinato, su Giulietta benzina con quei 102 euro con un pieno di 60 lt percorro 936 Km. Col GPL per percorrere 936 Km occorrono 78 lt e questi costano 62,4. Quindi il confronto reale è GPL 62,4 vs. benzina 102 e questo senza aver considerata nessuna % di benzina (che costa) necessaria per poter andare a GPL.

Il punto principale è che risparmiare in carburante non è sinonimo di risparmio complessivo nel ciclo storico dell'auto. Oltre ai costi di acquisto e manutenzione sono determinanti i km percorsi annualmente. Se questi sono pochi non è detto che convenga e se la differenza è minima col GPL devo comunque sopportare SEMPRE limiti funzionali e prestazionali.

Circa le tue precisazioni:

- manutenzione più costosa: ho esplicitamente indicato che nei calcoli non la consideravo, tuttavia è un risparmio per chi non ha il GPL.
- benzina in più: come già affermato concordo che la % è discutibile, però come indicato dal LUM GPL su Giulietta viene utilizzata automaticamente anche quando è necessaria più potenza. A seconda del tipo di percorso e lo stile di guida potrebbe essere poco anche il 10%. Comunque sia nella tabella che ho pubblicato il costo della maggiorazione puoi considerarlo pari al 5% (non il 10%) in quanto il prezzo applicato è erroneamente quello del GPL e non della benzina.
- per gli iniettori: certamente, ma chi va a benzina non sporca quelli del gas in quanto non li ha proprio.
- rendimento del motore sempre del 100%: tutto si usura, ma anche se così fosse prestazionalmente un motore a benzina andrà sempre di più. Sull'usura ritengo incida di più chi la guida.
- per l'olio e motore più pulito può essere come dici, ma i tagliandi hanno la stessa periodicità di quelli benzina e oggi quasi tutte le auto superano facilmente i 150.000 Km. Sinceramente non vedo il problema.
- carburazione su Giulietta? Lascio perdere, mi soffermo solo dicendo che l'elasticità col GPL sarà anche migliorata, ma è il più grosso handicap prestazionale di Giulietta GPL di serie (-25% rispetto a TB-105cv). Certo, può incidere molto la rapportatura del cambio, ma se così non fosse avrebbe consumi più alti.
+ blocchi sul traffico: questo effettivamente può fare la differenza a seconda di dove abiti, così come il risparmio del bollo in Piemonte. Però se consideri questi aspetti devi anche valutare quelli negativi dei traghetti (pensa a chi vive nelle isole) così come la limitazione nei parcheggi sotterranei. Personalmente non avrei nessun vantaggio/svantaggio di questo tipo, probabilmente come la maggior parte degli italiani.
- aspetto ecologico: le versioni benzina hanno lo S&S, ma non compensa quindi concordo.

Comunque sia i miei interventi sono proprio per chi si sofferma a sostenere che col GPL sicuramente risparmia perchè un pieno lo paga appena 30, ehm 24 euro. Consiglio semplicemente di fare qualche calcolo in più e se la differenza è minima valuti i pro/contro. Poi ovviamente ognuno scelga ciò che più gli piace.
 
Ultima modifica:
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ripeto: in questa e in molte altre discussioni, uno attirato da un titolo (quindi da un argomento) si ritrova a leggere molte inesattezze.
Qui si dovrebbe parlare di gpl aftermarket, non capisco cosa centra la giulietta con gpl di serie e la valanga di discorsi che si stanno facendo

io ho il toroidale da 42litri che mi alza la base del baule di 3-4 cm quindi a mio avviso la migliore soluzione come rapporto baule/autonomia (quindi la più adottata) e se per riempirlo spendo 24 euro non è giusto che qui si lasci passare il messaggio "il pieno viene 30 euro". Non capisco casa centra poi il pieno di benzina...

"Il punto principale è che risparmiare in carburante non è sinonimo di risparmio complessivo nel ciclo storico dell'auto. Oltre ai costi di acquisto e manutenzione sono determinanti i km percorsi annualmente. Se questi sono pochi non è detto che convenga e se la differenza è minima col GPL devo comunque sopportare SEMPRE limiti funzionali e prestazionali. "
...... un impianto buono costa circa 1500 euro, mettici 20 euro all'anno di manodopera più costosa, quando rivendi l'auto mediamente viene valutata 1000 euro in più se ha il gpl

limiti funzionali cioè 3 cm in altezza del baule in meno? le prestazioni si aumentano volendo

all'anno meno km si fanno meno economicamente conviene certo, però ci sono aspetti anche non economici

per gli iniettori, vi faccio un esempio stupido per farvi capire: come con le gomme estive e quelle invernali, è vero che comprare 8 gomme costa di più che comprarne 4, ma è vero anche che durano di più... gli iniettori idem

non ho parlato di usura ma di depositi carboniosi ovvero rendimento, il gpl non ne lascia

per l'olio... prova a cercare se qualcuno ha fatto qualche tabella con i valori delle analisi fatte dopo tot km

per la carburazione... ebbene si, c'è una centralina elettronica programmabile che la gestisce

per traghetti e parcheggi sotterranei, purtroppo si, ti do ragione, vogliamo vivere in italia dove abbiamo i traghetti di 30 anni fa e i parcheggi del dopoguerra dove il gpl non era stato ancora inventato

ultimo punto: lo S&S a me funziona perfettamente

"Consiglio semplicemente di fare qualche calcolo in più e se la differenza è minima valuti i pro/contro. Poi ovviamente ognuno scelga ciò che più gli piace."
ti quoto in pieno ;)
 
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