Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -
@GianlucaxTO:
concordo che l'esenzione esistente in Piemonte incida sulla convenienza, però il peso principale lo hanno sempre i km percorsi annualmente nonché quanto si terrà l'auto. Insomma, ogni caso va analizzato facendo più di due conti.
@Peter14:
Hai spostato in gran parte il discorso su Giulietta con GPL di serie, comunque sia:
1. Mi spiace deluderti, ma la storia degli incentivi AR sulla GPL è solo una trovata pubblicitaria (ingannevole)! Questi NON esistono in quanto lo Stato attualmente al conc. NON dà neanche 1 euro diversamente da quanto accadeva realmente nel 2009. Ciò di cui usufruisce il cliente è semplicemente un ottimo sconto che ormai da diverso tempo è ottenibile, senza troppe difficoltà, intorno al 15% su una QUALSIASI Giulietta DA ORDINARE (io ottenni non facilmente il 12% a fine 2011). Infatti il prezzo minimo di una Giulietta GPL + IPT (Progression nero pastello senza alcun optional) è pari a 24.852. Il 15% corrisponde a 3727. Aggiungi che in pochi la prendono base, che spesso c'è permuta/rottamazione (almeno -500) e/o viene presa pronta-consegna (almeno -1000) ed ecco superati abbondantemente i 4000 famosi che in AR vogliono far passare come INCENTIVI.
Credimi, se la differenza sul prezzo di listino è 2250 significa che chiavi in mano la GPL l'hai pagata almeno 1800 in più di una versione solo benzina. Poi prestazionalmente la TB-GPL-120cv è più opportuno confrontarla con la TB-105cv e qui la differenza sul prezzo di listino sale a 3000 euro (+750).
2. Circa la tabella concordo che quel 10% di consumo in benzina potrebbe essere discutibile, ma sinceramente io "alcuni" errori nella tabella proprio non li vedo. Infatti a mio parere è corretto considerare questa o altra percentuale come sovrapprezzo in quanto anche andando a GPL consumi benzina e se la esaurisci (come ho letto qui nel forum essere accaduto a qualcuno in autostrada) la Giulietta si ferma indipendentemente da un'abbondante presenza di GPL. In particolare su Giulietta certamente la benzina non serve per le sole partenze in quanto (vedi LUM GPL) la utilizza automaticamente nelle circostanze in cui è richiesta maggiore potenza (quindi ipotizzo sorpassi, salite ecc...).
3. Circa la spesa per assicurazione RCA: come tutte le auto gasolio costa di più rispetto a quella di pari cilindrata a benzina; questo accade anche per le GPL semplicemente per il fatto che sono più pesanti e presuppongono vengano percorsi più km. Sinceramente dubito possa esistere una compagnia che faccia eccezione. Per chi fa pochi km un po' incide. Tralascerei piuttosto il leggero maggior costo di un tagliando GPL.
4. Nella tabella di cui sopra c'è il prezzo della benzina a 1,70, ma sinceramente io è almeno un anno e mezzo che rifornisco self-service a prezzi solitamente inferiori e neanche di poco, pertanto presumo per molti la differenza di spesa sarebbe inferiore. Ovviamente evito il "servito" e gli esageratamente costosi auto-grill.
Ricordo che oltre alle minor funzionalità di TB-GPL-120cv (bagaglio -20%=utilitaria, no ruotino, no S&S, no info su consumi medi/istantanei/autonomia, meno accessoriabile, di fatto autonomia ridotta e no self service 24h/24h) questa motorizzazione comporta minori prestazioni (causa soprattutto rapportature marce e ottimizzazioni -inesistenti su quelle trasformate-, peso) tanto che personalmente le preferirei sicuramente la TB-105cv in quanto è vero che perde 10 Km/h in vel/max, ma accelera sostanzialmente uguale e soprattutto è mediamente il 25% (quindi parecchio) più elastica/reattiva in ripresa. Andando a benzina le prestazioni non migliorano, anzi... Rispetto a quella trasformata after-market (che andando a benzina ritorna una TB-120cv solo un poco più pesante), quella con l'impianto di serie ha sicuramente il vantaggio della garanzia.
Di per sè l'auto a GPL può essere un'ottima alternativa che può permettere risparmi ma, in questo concordo, dipende da caso a caso (vedi ad es. risparmio bollo in Piemonte) e dalle esigenze personali:
Per completezza indico il risparmio in solo carburante secondo i consumi dichiarati da AR per il ciclo combinato ed ipotizzando i prezzi indicati da gialnluxTO di 1,70 per la benzina e 0,80 per il GPL:
10000 Km: 1088-730 = 358 euro
12500 Km: 1360-931 = 429
15000 Km: 1632-1096 = 536
17500 Km: 1904-1278 = 626
20000 Km: 2176-1461 = 715
Dalla differenza detrarrei 50 euro per risparmio RCA. Buona scelta.
@GianlucaxTO:
concordo che l'esenzione esistente in Piemonte incida sulla convenienza, però il peso principale lo hanno sempre i km percorsi annualmente nonché quanto si terrà l'auto. Insomma, ogni caso va analizzato facendo più di due conti.
@Peter14:
Hai spostato in gran parte il discorso su Giulietta con GPL di serie, comunque sia:
1. Mi spiace deluderti, ma la storia degli incentivi AR sulla GPL è solo una trovata pubblicitaria (ingannevole)! Questi NON esistono in quanto lo Stato attualmente al conc. NON dà neanche 1 euro diversamente da quanto accadeva realmente nel 2009. Ciò di cui usufruisce il cliente è semplicemente un ottimo sconto che ormai da diverso tempo è ottenibile, senza troppe difficoltà, intorno al 15% su una QUALSIASI Giulietta DA ORDINARE (io ottenni non facilmente il 12% a fine 2011). Infatti il prezzo minimo di una Giulietta GPL + IPT (Progression nero pastello senza alcun optional) è pari a 24.852. Il 15% corrisponde a 3727. Aggiungi che in pochi la prendono base, che spesso c'è permuta/rottamazione (almeno -500) e/o viene presa pronta-consegna (almeno -1000) ed ecco superati abbondantemente i 4000 famosi che in AR vogliono far passare come INCENTIVI.
Credimi, se la differenza sul prezzo di listino è 2250 significa che chiavi in mano la GPL l'hai pagata almeno 1800 in più di una versione solo benzina. Poi prestazionalmente la TB-GPL-120cv è più opportuno confrontarla con la TB-105cv e qui la differenza sul prezzo di listino sale a 3000 euro (+750).
2. Circa la tabella concordo che quel 10% di consumo in benzina potrebbe essere discutibile, ma sinceramente io "alcuni" errori nella tabella proprio non li vedo. Infatti a mio parere è corretto considerare questa o altra percentuale come sovrapprezzo in quanto anche andando a GPL consumi benzina e se la esaurisci (come ho letto qui nel forum essere accaduto a qualcuno in autostrada) la Giulietta si ferma indipendentemente da un'abbondante presenza di GPL. In particolare su Giulietta certamente la benzina non serve per le sole partenze in quanto (vedi LUM GPL) la utilizza automaticamente nelle circostanze in cui è richiesta maggiore potenza (quindi ipotizzo sorpassi, salite ecc...).
3. Circa la spesa per assicurazione RCA: come tutte le auto gasolio costa di più rispetto a quella di pari cilindrata a benzina; questo accade anche per le GPL semplicemente per il fatto che sono più pesanti e presuppongono vengano percorsi più km. Sinceramente dubito possa esistere una compagnia che faccia eccezione. Per chi fa pochi km un po' incide. Tralascerei piuttosto il leggero maggior costo di un tagliando GPL.
4. Nella tabella di cui sopra c'è il prezzo della benzina a 1,70, ma sinceramente io è almeno un anno e mezzo che rifornisco self-service a prezzi solitamente inferiori e neanche di poco, pertanto presumo per molti la differenza di spesa sarebbe inferiore. Ovviamente evito il "servito" e gli esageratamente costosi auto-grill.
Ricordo che oltre alle minor funzionalità di TB-GPL-120cv (bagaglio -20%=utilitaria, no ruotino, no S&S, no info su consumi medi/istantanei/autonomia, meno accessoriabile, di fatto autonomia ridotta e no self service 24h/24h) questa motorizzazione comporta minori prestazioni (causa soprattutto rapportature marce e ottimizzazioni -inesistenti su quelle trasformate-, peso) tanto che personalmente le preferirei sicuramente la TB-105cv in quanto è vero che perde 10 Km/h in vel/max, ma accelera sostanzialmente uguale e soprattutto è mediamente il 25% (quindi parecchio) più elastica/reattiva in ripresa. Andando a benzina le prestazioni non migliorano, anzi... Rispetto a quella trasformata after-market (che andando a benzina ritorna una TB-120cv solo un poco più pesante), quella con l'impianto di serie ha sicuramente il vantaggio della garanzia.
Di per sè l'auto a GPL può essere un'ottima alternativa che può permettere risparmi ma, in questo concordo, dipende da caso a caso (vedi ad es. risparmio bollo in Piemonte) e dalle esigenze personali:
Per completezza indico il risparmio in solo carburante secondo i consumi dichiarati da AR per il ciclo combinato ed ipotizzando i prezzi indicati da gialnluxTO di 1,70 per la benzina e 0,80 per il GPL:
10000 Km: 1088-730 = 358 euro
12500 Km: 1360-931 = 429
15000 Km: 1632-1096 = 536
17500 Km: 1904-1278 = 626
20000 Km: 2176-1461 = 715
Dalla differenza detrarrei 50 euro per risparmio RCA. Buona scelta.
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