Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -
Si @Peter, hai compreso benissimo cosa intendevo e per cui probabilmente non mi ero spiegato bene. Si sceglie GPL per economicità, quindi sono determinanti i consumi legati alla percorrenza chilometrica e non solo il prezzo/lt o la spesa per un serbatoio di qualunque sia la capacità. Una versione after market non ha consumi dichiarati ufficiali, pertanto ho fatto riferimento a quella GPL di serie presupponendo siano analoghi. Questa presunzione anche se attendibile è certamente discutibile, tuttavia un parametro di riferimento è fondamentale altrimenti mi chiedo su quali basi si può calcolare se montare l'impianto after-market è conveniente o meno.
Per @Alediabolikk, restando come da topic sull'after-market, qualche differenza rispetto a quella con impianto di serie c'è, tuttavia:
- Prestazioni: andando a benzina e ignorando il maggior peso le considero analoghe a Giulietta originale. Andando a GPL prestazionalmente qualcosa perde, ma certamente non come quella con impianto di serie. "Volendo" aumenti le prestazioni? Solitamente è illegale, ha un costo e comunque sia effettuato su una a benzina darebbe risultati migliori.
- Baule: Giulietta GPL di serie ha un serbatoio di 38lt anch'esso toroidale che comporta un bagagliaio di 275lt (-20%), quindi analogo a quello di una utilitaria (Punto=280 lt). Con uno after-market di 42 lt rimane addirittura più spazio? Sinceramente ne dubito... Poi in base alle proprie esigenze può importare poco, ma ciò non toglie che quando davvero serve la funzionalità del bagagliaio è minore.
- Ruotino: un fatto è poterlo avere e decidere di non volerlo, un altro è essere impossibilitati ad averlo. Col GPL infatti o vi si rinuncia o si mette nel baule riducendone drasticamente la già ridotta capacità. Comunque sia è una minor funzionalità.
- Computer di bordo: certamente le info su consumo medio/istantaneo/autonomia con impianto after-market nessuno le toglie, ma così restando darebbero risultati attendibili utilizzando eslusivamente benzina. Utilizzando GPL diventano sostanzialmente inutili con entrambi i carburanti.
- Autonomia: Utilizzare benzina perché il serbatoio GPL è esaurito diminuisce i risparmi preventivati, diversamente i rifornimenti diventano ancora più frequenti. Io ad es., 2-3 volte all'anno vado a Torino percorrendo circa 800 Km A/R in un solo giorno. Con il pieno alla partenza ci vado e ci torno. Andando a GPL (sempre per mantenere i risparmi preventivati) in quella sola giornata dovrei preoccuparmi di fare ben 3 rifornimenti. E' scomodo, quindi sicuramente meno funzionale.
- Rifornimenti: succederà, ma di fatto attualmente il self service 24h/24h non esiste. Ciò può condizionare gli orari. Inoltre non tutte le pompe hanno il GPL e in alcune regioni la diffusione è ancora scarsa. Ciò può condizionare gli itinerari (fornitevi di mappe)... somma i condizionamenti per orari e itinerari, ti sembra la funzionalità sia uguale?
- Valutazione usato: quella che ha l'impianto di serie vale un po' di più perché da nuova costa di più. Con impianto after market non è quotata e personalmente la eviterei perché preferirei, eventualmente, spendere 1500 euro per un impianto nuovo presso un installatore di fiducia che spenderne 1000 in più per un'auto già di seconda mano con annesso impianto usato e più vicino alla sostituzione del serbatoio.
- usura / depositi carboniosi: purtroppo la qualita/resa del GPL, diversamente dalla benzina, è assai variabile. Ti riporto pari pari un commento trovato facilmente su AlVolante:
"non ne parla mai nessuno, ma la qualità del gpl è fondamentale nei moderni impianti a gpl delle nostre auto. io ad esempio, col mio sequenziale BRC ho pulito il riduttore il pressione 4 volte in 70.000 km anzichè una ogni 60.000 come da programma di manutenzione originale; sostituito il relativo filtro 7 volte e sostituiti ben 4 iniettori!! erano grippati per le impurità presenti nel gpl. a queste condizioni, non regge il confronto con un auto diesel."
- Quella degli iniettori/gomme non l'ho capita: gomme invernali + estive durano di più di 2 treni di gomme normali?
- Olio: io lo sostituisco come da LUM ogni 2 anni / 30.000 Km. Tu andando a GPL rimandi la sostituzione perché forse è meno sporco?
- Carburazione: avrei lasciato perdere, ma visto che insisti ti informo che su Giulietta NON ESISTE LA CARBURAZIONE in quanto è a iniezione come ormai tutte le auto. E' normalissimo ci sia una centralina elettronica a gestirla, ma questo vale sia a benzina che a GPL senza particolari differenze.
- S&S: interessante, fammi capire: tu andando a GPL puoi avere lo S&S regolarmente funzionante?
- Installatore/impianto: da altra discussione emerse che l'impianto after market, oltre alla minor spesa, è preferibile per prestazioni e resa chilometrica, ma occorre affidarsi ad un installatore veramente all'altezza. Questo fa davvero tanta differenza. Purtroppo non tutti possono avere questa fortuna.
- Garanzia: saltasse ad es. il turbo personalmente avrei tantissimo timore di trovarmi in mezzo allo scarica-barile tra l'impiantista dell'after-market e la casa produttrice. Con impianto di serie, almeno in garanzia, in AR sono tenuti a rimediare senza batter ciglio e senza chiedere un centesimo. Non è una differenza di poco conto, oltre ad una miglior integrazione estetica.
E' inutile far finta che non esistono, andare a GPL comporta delle limitazioni. Possono essere sopportate se il risparmio economico è tangibile, altrimenti non ne vedo il motivo. Questo non si ha con pochi km annuali. Sentirsi dire, da chi ha un'auto a GPL con qualsiasi tipo di impianto, che per un pieno spende meno di 30 euro, fa impressione ma economicamente potrebbe contare poco o niente.
Il mio sincero consiglio resta lo stesso: fate le Vs. considerazioni e soprattutto calcoli. Poi scegliete ciò che reputate più adatto alle vostre esigenze funzionali/economiche.