120cv Giulietta GPL Aftermarket [Tutto Qui]

Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Veramente per traghetti e parcheggi di tutti i tipi (ma solo fino al primo piano interrato) non ci sono problemi per tutti gli impianti post 2001 ;)
Nei traghetti dello stretto di Messina, ad esempio, chiedono solo di commutare a benzina prima di entrare.
Dato che la giulietta è del 2010, tutte quelle trasformate a gpl (siano 120 cv o altre motorizzazioni) seguono la norma R67/01

Comunque, premesso che sono A FAVORE del GPL, non capisco perché accanirsi sul fatto che ci vogliano 24 piuttosto che 30 euro (che poi dipende tanto dal prezzo al litro, se è di 80 centesimi, come in alcuni distributori ci arrivi a 30€ al pieno), penso che fc.studio volesse solo focalizzarsi sul fatto che non importa tanto il prezzo complessivo (20, 25, 30 o 35 € che siano), ma quello relativo ai km effettivamente percorribili.
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

"Il classico commento di chi ha auto a GPL è che spende 30 euro per fare il pieno" l'ha scritto fc.studio di risposta al mio sincero suggerimento di farsi consigliare da chi ha auto gpl poi fate voi
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Si @Peter, hai compreso benissimo cosa intendevo e per cui probabilmente non mi ero spiegato bene. Si sceglie GPL per economicità, quindi sono determinanti i consumi legati alla percorrenza chilometrica e non solo il prezzo/lt o la spesa per un serbatoio di qualunque sia la capacità. Una versione after market non ha consumi dichiarati ufficiali, pertanto ho fatto riferimento a quella GPL di serie presupponendo siano analoghi. Questa presunzione anche se attendibile è certamente discutibile, tuttavia un parametro di riferimento è fondamentale altrimenti mi chiedo su quali basi si può calcolare se montare l'impianto after-market è conveniente o meno.

Per @Alediabolikk, restando come da topic sull'after-market, qualche differenza rispetto a quella con impianto di serie c'è, tuttavia:

- Prestazioni: andando a benzina e ignorando il maggior peso le considero analoghe a Giulietta originale. Andando a GPL prestazionalmente qualcosa perde, ma certamente non come quella con impianto di serie. "Volendo" aumenti le prestazioni? Solitamente è illegale, ha un costo e comunque sia effettuato su una a benzina darebbe risultati migliori.

- Baule: Giulietta GPL di serie ha un serbatoio di 38lt anch'esso toroidale che comporta un bagagliaio di 275lt (-20%), quindi analogo a quello di una utilitaria (Punto=280 lt). Con uno after-market di 42 lt rimane addirittura più spazio? Sinceramente ne dubito... Poi in base alle proprie esigenze può importare poco, ma ciò non toglie che quando davvero serve la funzionalità del bagagliaio è minore.

- Ruotino: un fatto è poterlo avere e decidere di non volerlo, un altro è essere impossibilitati ad averlo. Col GPL infatti o vi si rinuncia o si mette nel baule riducendone drasticamente la già ridotta capacità. Comunque sia è una minor funzionalità.

- Computer di bordo: certamente le info su consumo medio/istantaneo/autonomia con impianto after-market nessuno le toglie, ma così restando darebbero risultati attendibili utilizzando eslusivamente benzina. Utilizzando GPL diventano sostanzialmente inutili con entrambi i carburanti.

- Autonomia: Utilizzare benzina perché il serbatoio GPL è esaurito diminuisce i risparmi preventivati, diversamente i rifornimenti diventano ancora più frequenti. Io ad es., 2-3 volte all'anno vado a Torino percorrendo circa 800 Km A/R in un solo giorno. Con il pieno alla partenza ci vado e ci torno. Andando a GPL (sempre per mantenere i risparmi preventivati) in quella sola giornata dovrei preoccuparmi di fare ben 3 rifornimenti. E' scomodo, quindi sicuramente meno funzionale.

- Rifornimenti: succederà, ma di fatto attualmente il self service 24h/24h non esiste. Ciò può condizionare gli orari. Inoltre non tutte le pompe hanno il GPL e in alcune regioni la diffusione è ancora scarsa. Ciò può condizionare gli itinerari (fornitevi di mappe)... somma i condizionamenti per orari e itinerari, ti sembra la funzionalità sia uguale?

- Valutazione usato: quella che ha l'impianto di serie vale un po' di più perché da nuova costa di più. Con impianto after market non è quotata e personalmente la eviterei perché preferirei, eventualmente, spendere 1500 euro per un impianto nuovo presso un installatore di fiducia che spenderne 1000 in più per un'auto già di seconda mano con annesso impianto usato e più vicino alla sostituzione del serbatoio.

- usura / depositi carboniosi: purtroppo la qualita/resa del GPL, diversamente dalla benzina, è assai variabile. Ti riporto pari pari un commento trovato facilmente su AlVolante:
"non ne parla mai nessuno, ma la qualità del gpl è fondamentale nei moderni impianti a gpl delle nostre auto. io ad esempio, col mio sequenziale BRC ho pulito il riduttore il pressione 4 volte in 70.000 km anzichè una ogni 60.000 come da programma di manutenzione originale; sostituito il relativo filtro 7 volte e sostituiti ben 4 iniettori!! erano grippati per le impurità presenti nel gpl. a queste condizioni, non regge il confronto con un auto diesel."

- Quella degli iniettori/gomme non l'ho capita: gomme invernali + estive durano di più di 2 treni di gomme normali?

- Olio: io lo sostituisco come da LUM ogni 2 anni / 30.000 Km. Tu andando a GPL rimandi la sostituzione perché forse è meno sporco?

- Carburazione: avrei lasciato perdere, ma visto che insisti ti informo che su Giulietta NON ESISTE LA CARBURAZIONE in quanto è a iniezione come ormai tutte le auto. E' normalissimo ci sia una centralina elettronica a gestirla, ma questo vale sia a benzina che a GPL senza particolari differenze.

- S&S: interessante, fammi capire: tu andando a GPL puoi avere lo S&S regolarmente funzionante?

- Installatore/impianto: da altra discussione emerse che l'impianto after market, oltre alla minor spesa, è preferibile per prestazioni e resa chilometrica, ma occorre affidarsi ad un installatore veramente all'altezza. Questo fa davvero tanta differenza. Purtroppo non tutti possono avere questa fortuna.

- Garanzia: saltasse ad es. il turbo personalmente avrei tantissimo timore di trovarmi in mezzo allo scarica-barile tra l'impiantista dell'after-market e la casa produttrice. Con impianto di serie, almeno in garanzia, in AR sono tenuti a rimediare senza batter ciglio e senza chiedere un centesimo. Non è una differenza di poco conto, oltre ad una miglior integrazione estetica.

E' inutile far finta che non esistono, andare a GPL comporta delle limitazioni. Possono essere sopportate se il risparmio economico è tangibile, altrimenti non ne vedo il motivo. Questo non si ha con pochi km annuali. Sentirsi dire, da chi ha un'auto a GPL con qualsiasi tipo di impianto, che per un pieno spende meno di 30 euro, fa impressione ma economicamente potrebbe contare poco o niente.

Il mio sincero consiglio resta lo stesso: fate le Vs. considerazioni e soprattutto calcoli. Poi scegliete ciò che reputate più adatto alle vostre esigenze funzionali/economiche.
 
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Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Avendo la batteria prossima alla pensione ormai non mi funziona quasi più ma resta abilitato lo S&S
Ma certo che ci sono delle limitazioni sennò tutti userebbero il gpl. Non credo che a nessuno piaccia il trattoreggiare dei motori diesel con annessi fumi neri e odori sgradevoli oppure non credo che sei contento di spendere più di 100 euro in benzina per percorrere 800km in autostrada quando magari usando il gpl ne basterebbero 60 di euro però nel baule non ti ci sta tutto e devi fermarti una volta in più per fare rifornimento, rischiando di rimanere fregato se fori perchè non hai il ruotino di scorta

esistono tipologie di impianti gpl che aumentano le prestazioni, migliorando la miscela comburente/combustibile, detta anche carburazione ed è legalissimo

la questione del costo del pieno non l'ho tirata in ballo io ragazzi

 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

qualcuno ha informazioni riguardanti gli ecoincentivi per l'installazione dell'impianto gpl aftermarket per il 2015?inutile sperarci o c'è qualche spiraglio?
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

@alediabolikk, riprendo una tua frase che condivido in pieno:

Ma certo che ci sono delle limitazioni sennò tutti userebbero il gpl.

E' proprio questo il punto: non esiste una motorizzazione migliore delle altre, esiste semplicemente quella più adatta alle esigenze di ciascuno, economiche e/o funzionali o semplicemente di puro gusto. Se così non fosse esisterebbe una sola motorizzazione perché le altre non avrebbero ragione di esistere.

Non ho capito bene la questione S&S: ma con batteria sana, andando a GPL, col tuo impianto ti funzionava regolarmente come andando a benzina? Forse mi sbaglio, pertanto correggetemi, ma mi sembra che nessuna casa proponga dispositivi tipo lo S&S con auto alimentate a Gpl o metano.
 
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Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ciao a tutti, da possessore di Giulietta GPL vorrei esporre la mia esperienza:
ho fatto 2 preventivi (Benzina e GPL) per la Giulietta con gli stessi optional (Progression) in diverse concessionarie e il preventivo GPL costava 250€ in più del benzina e, come confermato dal concessionario, sul GPL gli sconti sono maggiori almeno nel 1° trimestre 2014.
Quindi secondo me non conviene trasformarla Aftermarket per meno di 15.000 KM all'anno ma conviene assolutamente comprarla di serie anche per 10.000 KM all'anno.
Inoltre confermo che in alcune assicurazioni non esiste la differenza tra GPL e Benzina...i prezzi sono uguali, infatti io pago come una 1.400 benzina.
Lo so per certo perchè sono dipendente dell'assicurazione e mi occupo io stesso della costruzione delle tariffe RCA.
Ciao a tutti.
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ciao Spirito23 .... io amico tuo ... tanto amico ....:p
ohhh ma si possono avere agevolazioni ????????????????
:grinser002::grinser002::grinser002::grinser002:
 
Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Ciao a tutti, da possessore di Giulietta GPL vorrei esporre la mia esperienza:
ho fatto 2 preventivi (Benzina e GPL) per la Giulietta con gli stessi optional (Progression) in diverse concessionarie e il preventivo GPL costava 250€ in più del benzina e, come confermato dal concessionario, sul GPL gli sconti sono maggiori almeno nel 1° trimestre 2014.
Quindi secondo me non conviene trasformarla Aftermarket per meno di 15.000 KM all'anno ma conviene assolutamente comprarla di serie anche per 10.000 KM all'anno.
Inoltre confermo che in alcune assicurazioni non esiste la differenza tra GPL e Benzina...i prezzi sono uguali, infatti io pago come una 1.400 benzina.
Lo so per certo perchè sono dipendente dell'assicurazione e mi occupo io stesso della costruzione delle tariffe RCA.
Ciao a tutti.

E' interessante sapere che alcune assicurazioni non applicano differenze tra benzina e GPL. Purtroppo non è dappertutto così' perché per le 3 (ben note) compagnie a cui chiesi il preventivo le differenze c'erano e si aggiravano intorno alle 50 euro (al tempo ero in classe 3).... Forse dipende dalle zone, d'altra parte qui il premio cambia sensibilmente dall'avere la residenza a Lucca o a Siena, eppure siamo sempre in Toscana.
Rimasi tra l'altro stupito come il premio, comprendendo furto e incendio, costasse assai meno per una più costosa Ford Focus 1.6 Titanium Ecoboost TB-150cv rispetto alla mia Giulietta 1.4 Progession TB-120cv.

Circa il preventivo secondo me te lo hanno fatto per una Giulietta Progression configurata in modo piuttosto standard, quindi di fatto pronta consegna o in arrivo (almeno -1000). Non ci sarebbe da meravigliarsi perché quando qualche mese fa passai dal conc. per un porte aperte c'erano diverse Progression nel piazzale, quasi tutte bianche o nere GPL o 1.6 gasolio.
Prova a ordinare, senza usato/rottamazione, una Progression con uno o più optional particolari, ad es. con color bronzo e/o terzo poggiatesta e/o regolazione lombare elettrica e/o addirittura xenon... tanto per essere sicuro che venga appositamente costruita per te, poi fammi sapere che preventivo ti fanno per la solo benzina e per la GPL...

Certamente se l'auto è pronta consegna (o addirittura km0) e soddisfa i nostri gusti allora è sempre un affare!
 
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Re: Giulietta GPL Aftermarket - Tutto Qui -

Salve.Vorrei sapere un'informazione.Ma l'impianto gpl è possibile su versione 1.4 da 170 cv ?Ovvero il multiair?
Perché credo la versione 120 esca già dalla casa gpl
 
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