Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Salve ragazzi sarò breve e conciso come altri su questo argomento sono DAVVERO COMBATTUTO su quale alimentazione scheggiare se il 120 turbo gpl o il nuovo 1.6 120 diesel io percorro circa 15 mila km annui ma sono come dire limitato Xk dispongo di una punto e mi scoraggia fare autostrada per varie gite nei week end la mia domanda è quale motorizzazione converrebbe più a me ?
2 mi potreste dire i consumi reali e non quelli dichiarati da casa madre Xk so che sono solo cavolate.... Quanti km si percorrono con un 1.6 al litro e qnt con il gol grazie mille cercate di rispondere al più presto Xk in settimana la devo acquistare sono disperato Nn riesco a decidermi

Per me se nei tuoi 15k km anno c'è poco urbano vai ad occhi chiusi sul 1.6 120 cv.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Da neo possessore della GPL non posso ancora riportarti dati reali sui consumi. Per il momento posso dirti che è veramente piacevole da guidare, il motore non è assolutamente sottodimensionato o lento.
Ti riporto i consumi rilevati da una nota rivista che ha fatto una prova comparativa di auto risparmiose (attenzione: tenendo conto, però, del solo prezzo del carburante). Il test valutava in quattro diversi ambiti di utilizzi quanta strada si percorre con 10 €. La Giulietta GPL è sempre arrivata seconda, con poco distacco dalla Golf a metano, ma sempre con un buon distacco dalla terza. Ti riporto i risultati così ti regoli sui consumi.
Città: con 10 € 141,9 km
Fuori città: con 10 € 230,1 km
Autostrada: con 10€ 169,6 km
Montagna: con 10€ 124,6 km

I risultati sono stati ottenuti pagando il gpl 0.598 €, calcola che ora si trova tranquillamente a 0.52€
 
sapresti dirmi di quale nota rivista si parla se si puo dire?? e se ha fatto lo stesso tipo di test con la 1.6 diesel?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

nel senso se ha rilevato i consumi del 1.6 diesel giulietta allo stesso modo cioe come da te scritto : citta- fuoricitta-autostrada-montagna
 
Spero di non andare OT
Si parla di Al Volante di Ottobre. No, la diesel non c'era. Le candidate erano: Golf Metano, Giulietta GPL, DS5 ibrida diesel, i30 diesel, Auris ibrida benzina, Leaf elettrica, focus benzina e A3 ibrida plug in
 
salve ragazzi volevo porvi questo quesito PONENDO che il 1.4 gpl percore 10km/l di media e il nuovo 1.6 diesel 17km/l mi direste le vostre motivazioni per cui una persona indecisa si debba orientare sull'acquisto di una motorizzazzione o dell'altra? i consumi li ho letti sempre sul forum
 
salve ragazzi volevo porvi questo quesito PONENDO che il 1.4 gpl percore 10km/l di media e il nuovo 1.6 diesel 17km/l mi direste le vostre motivazioni per cui una persona indecisa si debba orientare sull'acquisto di una motorizzazzione o dell'altra? i consumi li ho letti sempre sul forum
beh, il gasolio costa 1,35€ al litro al momento, il gpl non arriva a 0,60€.. anche se ne consumi di più spendi meno..

di base comunque devi considerare il cilometraggio annuo (sopra i 20/25k all'anno solitamente conviene comunque il diesel) e soprattutto come utilizzerai l'auto: prevalentelmente autostrade, centro citta? tragitti lunghi o brevi?

ti elenco molto brevenmente alcuni caratteristiche, poi per approfondire chiedi pure(sono buttate a caso, cosi' come mi vengono in mente):

il diesel e' un motore che da il meglio sulle lunghe percorrenze e in strade a scorrimento veloce. Col cruise control attivato ed a motore caldo i consumi si riducono sensibilmente. al contrario, nel traffico rende meno (col cavolo che li fa i 17 km/l in citta), inquina di più e proprio per la questione inquinamentio e' dotato di filtro antiparticolato.. uno filtro che in città si tappa facilmente, contringendo dapprima l'auto ad effettuare cicli di pulizia(detti rigenrazioni) ad intervalli più brevi (ho sentito di gente che rigenera ogni 200km o meno!!), consumando ancor più carburante(la pulizia la fa usando il gasolio.. ). Se invece fai tragitti brevi e quando arrivi a destinazione l'auto sta ancora rigenerando se spegni interrompi la pulizia.. se lo fai troppe volte si tappa definitivamente e dovrai andare in officina.. e fidati che capita, dato che le rigenerazioni sono silenti (non e' che ti si accende una spia, si accende solo quando il filtro e' ormai alla frutta)

inoltre il diesel paga piu' di assicurazone ed e' piu costoso in manutenzione.

il benza-gpl al contrario non paga il bollo(o lo paga ridotto, non ricordo), tra qualche anno non avra' limitazioni per la circolazione in città(su questo fronte i diesel hanno il destino segnato), è meno costoso in manutenzione. credo sia anche più piacevola da guidare, i diesel di adesso, tutti tappati non sono un granch'e come feeling

non so se si capisce bene, ho scritto un po' di getto, per delucidazioni/traduzioni chiedi pure..
 
albo89 scusa se ti contraddico ma mettici anche che con la versione gpl in pratica non hai proprio bagagliaio xk il posto della ruota di scorta e occupato dal bombolone e quindi dovresti portarti a spasso nel bagagliaio lo scortino e in piu UN BENZINA NN MACINERA MAI I KM DI UN DIESEL poi che non fa i 17 km/l e da vedere quali certezze hai per poterlo affermare cosi tranquillamente sensa poi contare che sul gpl hai problemi continui con ignettori ecc ecc secondo me un'auto di questo calibro non puo nn avere un bagagliaio spazioso col gpl e pari a 0000000

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

albo89 continuo dicendo che anche io sono indeciso su quali motorizzazioni comprare ma proprio nn so cosa fare xk da una parte ce un motore affidabile che macina tranquillamente 350 mila km con un bagagliaio tt libero dall'altra ce il rispario che cmq si aggirerebbe a circa 30 euro scarsi il mese..............
 
Ammetto che non ci ho proprio pensato al bagagliaio.. Lo uso talmente poco...

Comunque, i 17 in città non li fai. Nel thread del 1.6 leggo che si arriva ai 15.

p.s. I motori di oggi sono tutti progettati per fare almeno 250.000 km... E poi dov'è che hai sentito che il 1.4 gpl ha problemi agli iniettori?

nel tuo caso se non guidi come un nonno (nel senso che almeno qualche tirata ogni tanto la fai) e sei attento con la manutenzione prenderei il diesel.
 
Nell'altra parte del forum dove si discute dei motori gpl dicono che sono soggetti a rotture ignettori e sensori pressioni ma basta se no andiamo off comunque il bagagliaio a mio avviso è un'aspetto importante ad esempio X chi come me che Nn guarda all'oggi ma al domani che Nn si sa mai mettendo su famiglia fa sempre comodo ma Nn rinunci a sportività ed eleganza comunque io percorro quotidianamente circa 20 min nel traffico e altri 20 strada libera che dite quale mi conviene? In più con la macchina nuova avevo progettato di girare un po l'Italia cosa che con una punto con Tt il rispetto X chi la posseduta come me ma in autostrada e una tortura ahahaha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
calcolati questa mattina 18 min nel traffco (18 min per fare 5 km) e altri 10 a scorrimento libero (10 km a 120) secondo voi quale motore farebbe piu al mio caso tenendo conto di percorrerre 15 mila km annui
 
X