Circa il ruotino ti ripeto quanto ho appena riportato in altro thread: io ho la 1.4 TB-120cv non GPL quindi avrei potuto prenderlo come optional, ma ho rinunciato a questa zavorra accontentandomi del kit di serie fix&go perché negli ultimi 20 anni non ho più forato. Non so come sono le strade nelle tue zone, ma ti assicuro che anche dalle mie parti ci sono tante e tante strade in condizioni pessime (idem marciapiedi, ma questa è un'altra storia). Per squarciare una gomma penso possa incidere molto, oltre alla sfortuna, il suo ribassamento che è maggiore con cerchi più grandi. Io ho i cerchi da 16" e sono ok, i 17" possono andare, ma i 18" di Giulietta personalmente su queste strade non li monterei mai. Resta il fatto che se squarci la gomma col ruotino riparti e col kit no, ma se sfortunamente fori contemporanemente due ruote accade il contrario.
Sinceramente non prenderei mai la Giulietta GPL, ma certamente non a causa del ruotino, ma solo per i miei chilometraggi e le mie esigenze economiche/funzionali.
PS: La mia assicurazione, come tante altre, prevede gratuitamente carro-attrezzi e/o assistenza anche in caso di foratura in tutta Europa.