120cv GPL Giulietta GPL ... qualche (serio?) problemino

Ciao a tutti
Sono nuova qui... il problemino della mia Giulietta 1.4 120cv GPL acquistata 4 mesi fa, mi ha convinto di registrarmi.
Fra una settimana ho l'appuntamento in officina per , da quanto ho letto, un problema ormai conosciuto .
All'accensione ho notato un po' di stranezze , come se le mancassero delle forze , tipo va a strappi ed un giorno la spia motore , dopo l'accensione , ha fatto un " cenno " , non si è accesa e rimasta accesa , ma solo un cenno .
Tutto questo non mi è piaciuto, visto i 4 mesi di macchina ( acquistata nuova a maggio) e 4000 km. Sono andata dal mio meccanico di fiducia e lì hanno letto 4 errori . In parole semplici , potrebbe essere un problema di candele o iniettori difettati e pare sia spuntantato anche un errore di AC....
Essendo in garanzia , chiamo la concessionaria , spiego l'acquisto di 4 mesi fa e il problema. Mi chiedono " che macchina " io rispondo " Giulietta " è loro " impianto GPL " .... già lì hmmmmm....
Scrivo qui per qualche consiglio di come comportarmi nel caso mi dovessero dire qualche sciocchezza, del tipo GPL sporco e gira qualche gg a benzina , perché è cmq quello che faccio da quando l'ho acquistata .
Grazie
Scusate possibili errori di scrittura croata
Tranquilla, quando andrai in concessionaria proveranno sicuramente a cambiati in garanzia le candele, poi il problema non si risolve e passeranno a sostituire gli iniettori, purtroppo è vero questo impianto della Landi è penoso bisogna combatterci un po ma poi una volta che hai risolto proverai solo amore per quest'auto! Non credo che ti diranno di girare a benzina, se lo fanno vogliono sicuramente prendere del tempo perché lo sanno che il problema è uno dei due componenti che ho scritto prima.
 
  • Like
Reactions: iddi
Grazie x la risposta.
Lo spero veramente .
Era una macchina che mi piaceva tanto e il bello di essere finalmente soddisfatta, arrivano queste cosine non tanto carine.
Grazie tante
 
Grazie mille x la risposta .
Quindi che si fa ???? Nulla ????
Niente da cambiare da quello che ho capito. Cioè non si risolve nulla cambiando qlcs vista la problematica di software secondo te ?
Belle cose ....
In Alfa sicuramente sanno di che si tratta, ci sono troppe macchine con lo stesso difetto/anomalia...ma probabilmente, visto che il problema non è persistente e non bloccante , fanno finta di niente.... il problema è tra loro e Landi...alla mia hanno cambiato due volte il polmone, due volte gli iniettori gpl, sensori, candele, bobine...massimo 6 mesi e tutto tornava come prima...ovviamente ogni volta veniva resettata la centralina o tarati i parametri del gpl, guarda un Po!!! Prima delle ferie mi hanno solo resettato la centralina è andando solo a benzina ha tenuto per tre settimane...come sono ripassato a gpl...due giorni e nuovamente partiva male a freddo...poi un volta che il.motore e in temperatura va benissimo...solo a freddo...o dopo un Po che è stata ferma...la cosa che ho notato è che se il cambio è in folle il motore gira bene ma appena metti la prima per partire inizia a singhiozzare...fai 50 metri e tutto torna normale...tra due settimane ritorna in Alfa per l'ultima volta...poi si vedrà...io ho già in mente una modifica...o la faccio e me la tengo così...o cambierò impianto...la garanzia e finita e ora sono problemi miei...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
vi condivido l'esperienza mia e della mia ragazza con la nostra Giuly 1.4 GPL...
comprata in pronta consegna, il giorno della prova giochicchio commutando più volte nello stesso momento il GPL, l'auto mi si spegne al minimo in folle.
Venditore tranquillissimo mi dice "si è ancora in modalità trasporto può darsi che si sia incartato qualcosa, poi da qualche parte ho letto che non bisogna commutare nel momento dell'accensione dell'auto". in effetti era in modalità trasporto era molto "tappata" e girava come fosse in recovery e quel che il venditore mi ha detto sta sul LUM...
la digerisco come una spiegazione plausibile, me ne frego anche un po' tanto so che sono guai che si risolvono con la garanzia dopo diverse iterazioni...
in sostanza... compriamo l'auto...
ogni tanto, nei giorni successivi, all'accensione a freddo e con la successiva commutazione a benzina (sì, noi la forziamo a benzina per i primi 3-5km) si avverte un tremore generale dell'auto, tipico dell'andamento a 3 cilindri...
ce ne freghiamo, partiamo per l'Austria... in Svizzera, al compimento del 1.000esimo km la Giuly fa un sobbalzo (tecnicamente misfire) e ritorna un'anomalia motore, commuta a benzina e ci costringe alla mappa normal, chiamo il numero verde ed intanto proseguo a benzina lungo i monti svizzeri, sconfino in Austria, in Germania e poi in Austria dove la faccio vedere (in Austria il GPL è praticamente 0,01% del mercato... :D ). Mi dicono che sia un'avaria data da un sensore che ha riscontrato balzi di pressione, me la spiego come il delta di pressione assoluta dove ho fatto il rifornimento iniziale (Italia a 132mslm) rispetto a dove ho fatto il rabbocco Svizzera (oltre 500mslm) e alle pressioni delle rispettive pompe oltre che i vari mix di GPL probabilmente diversi visto che il GPL non è così "standard" come la benzina...:rolleyes:

continuiamo ad usare la Giuly, con frequenti comparse del fenomeno del tremore a 3 cilindri ad ogni avvio in cui forziamo la commutazione a benzina... la mia ragazza decide di indagare, si accorge che spegnendola a GPL ed avviandola senza commutare la Giuly non trema... io decido di sconfessare la tesi della mia ragazza e le dimostro che se si lascia la frizione immediatamente dopo l'avvio (innescando l'aumento di minimo che aiuta la partenza) al ritorno al minimo l'auto borbotta... insomma capiamo che c'è qualcosa che influenza il borbottio, comprendiamo che se accendiamo e lasciamo l'auto girare tranquilla senza toccare nessun pedale o commutatore per 10" l'auto non trema mai...!

con sta paturnia ci conviviamo fino ai 29.900km, al secondo tagliando (ai 15.000 ho fatto il primo tagliando).. Come ben sapete in questa occasione si sostituiscono le candele, il filtro aria e il filtro GPL...
beh, non mi crederete... 31.000km e ad oggi dalla data del tagliando non si è mai verificato tremore in avvio pur facendo ogni cosa che sapevamo potesse generarlo... concludo quindi asserendo che la causa fossero o il filtro GPL o le candele, dubito fortemente nel filtro aria...

vi faccio quindi un resoconto del nostro approccio " 'sta senza pensieri "
Disagi avuti - 5%
pazienza impiegata - 10%
soddisfazione della nostra Giuly (31.000km da Dicembre 2017) - 98% :D

:D grazie se avete letto fin qui :D
 
  • Like
Reactions: iddi e None
vi condivido l'esperienza mia e della mia ragazza con la nostra Giuly 1.4 GPL...
comprata in pronta consegna, il giorno della prova giochicchio commutando più volte nello stesso momento il GPL, l'auto mi si spegne al minimo in folle.
Venditore tranquillissimo mi dice "si è ancora in modalità trasporto può darsi che si sia incartato qualcosa, poi da qualche parte ho letto che non bisogna commutare nel momento dell'accensione dell'auto". in effetti era in modalità trasporto era molto "tappata" e girava come fosse in recovery e quel che il venditore mi ha detto sta sul LUM...
la digerisco come una spiegazione plausibile, me ne frego anche un po' tanto so che sono guai che si risolvono con la garanzia dopo diverse iterazioni...
in sostanza... compriamo l'auto...
ogni tanto, nei giorni successivi, all'accensione a freddo e con la successiva commutazione a benzina (sì, noi la forziamo a benzina per i primi 3-5km) si avverte un tremore generale dell'auto, tipico dell'andamento a 3 cilindri...
ce ne freghiamo, partiamo per l'Austria... in Svizzera, al compimento del 1.000esimo km la Giuly fa un sobbalzo (tecnicamente misfire) e ritorna un'anomalia motore, commuta a benzina e ci costringe alla mappa normal, chiamo il numero verde ed intanto proseguo a benzina lungo i monti svizzeri, sconfino in Austria, in Germania e poi in Austria dove la faccio vedere (in Austria il GPL è praticamente 0,01% del mercato... :D ). Mi dicono che sia un'avaria data da un sensore che ha riscontrato balzi di pressione, me la spiego come il delta di pressione assoluta dove ho fatto il rifornimento iniziale (Italia a 132mslm) rispetto a dove ho fatto il rabbocco Svizzera (oltre 500mslm) e alle pressioni delle rispettive pompe oltre che i vari mix di GPL probabilmente diversi visto che il GPL non è così "standard" come la benzina...:rolleyes:

continuiamo ad usare la Giuly, con frequenti comparse del fenomeno del tremore a 3 cilindri ad ogni avvio in cui forziamo la commutazione a benzina... la mia ragazza decide di indagare, si accorge che spegnendola a GPL ed avviandola senza commutare la Giuly non trema... io decido di sconfessare la tesi della mia ragazza e le dimostro che se si lascia la frizione immediatamente dopo l'avvio (innescando l'aumento di minimo che aiuta la partenza) al ritorno al minimo l'auto borbotta... insomma capiamo che c'è qualcosa che influenza il borbottio, comprendiamo che se accendiamo e lasciamo l'auto girare tranquilla senza toccare nessun pedale o commutatore per 10" l'auto non trema mai...!

con sta paturnia ci conviviamo fino ai 29.900km, al secondo tagliando (ai 15.000 ho fatto il primo tagliando).. Come ben sapete in questa occasione si sostituiscono le candele, il filtro aria e il filtro GPL...
beh, non mi crederete... 31.000km e ad oggi dalla data del tagliando non si è mai verificato tremore in avvio pur facendo ogni cosa che sapevamo potesse generarlo... concludo quindi asserendo che la causa fossero o il filtro GPL o le candele, dubito fortemente nel filtro aria...

vi faccio quindi un resoconto del nostro approccio " 'sta senza pensieri "
Disagi avuti - 5%
pazienza impiegata - 10%
soddisfazione della nostra Giuly (31.000km da Dicembre 2017) - 98% :D

:D grazie se avete letto fin qui :D
Scusa...Non ho capito se dal tagliando hai fatto 31000 km o ora a 31000km dai 29900 non ha più dato problemi ( dopo 1100 dal tagliando)...
 
Scusa...Non ho capito se dal tagliando hai fatto 31000 km o ora a 31000km dai 29900 non ha più dato problemi ( dopo 1100 dal tagliando)...
1100km. ma il fenomeno aveva riproducibilità ad ogni avvio a freddo.. oggi invece su circa 10 avvii a freddo 0 volte il problema..
 
1100km. ma il fenomeno aveva riproducibilità ad ogni avvio a freddo.. oggi invece su circa 10 avvii a freddo 0 volte il problema..
Ok....1100km sono pochini...vedi Fra qualche settimana....magari dopo altri 2000km...
Il problema è proprio questo...Non è bloccante...per un Po va....
 
  • Like
Reactions: iddi
Ok....1100km sono pochini...vedi Fra qualche settimana....magari dopo altri 2000km...
Il problema è proprio questo...Non è bloccante...per un Po va....
certamente.. ma ho come la sensazione che l'auto sia molto più rotonda ai bassi, si accenda meglio e soprattutto il tremolio non avviene più mentre prima era sistematico e riproducibile. Comunque vi aggiorno tanto la Giuly ad oggi mangia km per un rapporto di 45.000km l'anno [emoji28]
 
Aiuto... parlo in percentuali come mcrs969: ansia 98 % dopo aver letto tutto e spero di commutare la percentuale in soddisfazione ....
 
  • Like
Reactions: iddi e mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In Alfa sicuramente sanno di che si tratta, ci sono troppe macchine con lo stesso difetto/anomalia...ma probabilmente, visto che il problema non è persistente e non bloccante , fanno finta di niente.... il problema è tra loro e Landi...alla mia hanno cambiato due volte il polmone, due volte gli iniettori gpl, sensori, candele, bobine...massimo 6 mesi e tutto tornava come prima...ovviamente ogni volta veniva resettata la centralina o tarati i parametri del gpl, guarda un Po!!! Prima delle ferie mi hanno solo resettato la centralina è andando solo a benzina ha tenuto per tre settimane...come sono ripassato a gpl...due giorni e nuovamente partiva male a freddo...poi un volta che il.motore e in temperatura va benissimo...solo a freddo...o dopo un Po che è stata ferma...la cosa che ho notato è che se il cambio è in folle il motore gira bene ma appena metti la prima per partire inizia a singhiozzare...fai 50 metri e tutto torna normale...tra due settimane ritorna in Alfa per l'ultima volta...poi si vedrà...io ho già in mente una modifica...o la faccio e me la tengo così...o cambierò impianto...la garanzia e finita e ora sono problemi miei...
Diciamo che io ultimamente sto leggendo molto per questa storia dell'avaria e leggo un pò i pareri di tutti, da quello che si dice in giro sui forum e da i problemi che manifesti tu sembra che il tuo problema siano gli iniettori che perdono, però cavolo li hai cambiati già due volte come cavolo è possibile??? Ma sbaglio tu eri quelli che ha i cavi degli iniettori tagliati? Se mi sono ricordato bene, io ti consiglierei di farteli cambiare quei cavi, non vorrei che stanno portando qualche interferenza o che comunque non sono più efficienti e fanno lavorare male anche gli iniettori. Ma per quanto riguarda i ricambi sei sicuro che era tutto nuovo e originale? Certe volte bisogna pensarle tutte purtroppo.

vi condivido l'esperienza mia e della mia ragazza con la nostra Giuly 1.4 GPL...
comprata in pronta consegna, il giorno della prova giochicchio commutando più volte nello stesso momento il GPL, l'auto mi si spegne al minimo in folle.
Venditore tranquillissimo mi dice "si è ancora in modalità trasporto può darsi che si sia incartato qualcosa, poi da qualche parte ho letto che non bisogna commutare nel momento dell'accensione dell'auto". in effetti era in modalità trasporto era molto "tappata" e girava come fosse in recovery e quel che il venditore mi ha detto sta sul LUM...
la digerisco come una spiegazione plausibile, me ne frego anche un po' tanto so che sono guai che si risolvono con la garanzia dopo diverse iterazioni...
in sostanza... compriamo l'auto... [cut]
Ciao. Ti posso dare un consiglio? La macchina non stare sempre a commutarla, in particolar modo quando la metti in moto, se proprio la mattina vuoi partire a benzina dopo il riposo notturno fai così, la sera quando pensi di non usare l'auto sino al giorno dopo la commuti a benzina e poi la spegni, la mattina si accenderà direttamente a benzina, fai qualche km e poi passi al Gpl. Però secondo me puoi farne a meno... Io ad esempio la faccio andare a benzina ogni 1000/2000km, tipo vado a benzina, mi fermo a fare Gpl e resetto sia il Trip A che quello B; A è il Gpl e B è quello benzina, quando B arriva a 1000 o 2000km capisco che è ora di camminare un pò a benzina e tiro un pò tutte le marce a benzina per 5/10km, giusto per ripulire un pò tutto il motore e poi si ritorna di nuovo a Gas! Sistema pratico e veloce! :D

[cut] con sta paturnia ci conviviamo fino ai 29.900km, al secondo tagliando (ai 15.000 ho fatto il primo tagliando).. Come ben sapete in questa occasione si sostituiscono le candele, il filtro aria e il filtro GPL...
beh, non mi crederete... 31.000km e ad oggi dalla data del tagliando non si è mai verificato tremore in avvio pur facendo ogni cosa che sapevamo potesse generarlo... concludo quindi asserendo che la causa fossero o il filtro GPL o le candele, dubito fortemente nel filtro aria...[cut]
Ti posso dire la mia? Sicuramente erano le candele il problema, magari qualcuna difettosa o semplicemente da sostituire ti creava problemi in accensione (a quello servono).
 
  • Like
Reactions: mcrs969