120cv GPL Giulietta GPL ... qualche (serio?) problemino

MatteoUD

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2017
29
14
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Buongiorno a tutti.
Ad inizio settembre ho acquistato una Giulietta 1.4 GPL (MY 2016). Si tratta di un km 0, in garanzia fino a giugno 2018.
Nelle prime settimane sono stato molto soddisfatto del mio acquisto e mi sono goduto la nuova vettura.
I problemi sono iniziati intorno ai 1500 km: classica accensione spia motore (mi sono letto tutto il thread). L'officina autorizzata Alfa Romeo, contattata in merito, ha imputato la cosa al GPL "sporco" (strano - vado a Gas da 10 anni con altre marche e non mi era mai successo). Sta di fatto che dopo un giro in autostrada a benzina, alla successiva riaccensione la spia era spenta. Portata l'auto in officina per sistemare una plastica disallineata sul cruscotto anteriore, la diagnostica sulla centralina ha evidenziato errori di ogni tipo: sonda lambda, mancata accensione di 2 cilindri, problema sulla pressione del gas. Mi hanno mandato via, consigliandomi l'uso di benzina a 100 ottani per pulire un po' il tutto, dando ancora la colpa al GPL sporco.
Neanche 1000 km e la spia si è riaccesa (e poi rispenta seguendo l'iter di cui sopra).
Nel frattempo - tuttavia - sono emersi altri due problemi:

1. A motore caldo la macchina ha un evidente problema in avviamento, nel senso che all'avvio "borbotta" (come dite qua sul forum) ovvero parte a 2 o 3 cilindri. Me ne sono accorto quasi per caso: del tipo dopo 20 minuti di guida mi fermo a comprare il giornale o le sigarette, risalgo in auto, riaccendo e sento vibrare il tutto. Il problema si presenta sia spegnendo l'auto con alimentazione a Gas, sia spegnendola a benzina. Il borbottio in avvio lo fa soprattutto a benzina (anche se ha volte riprende pure dopo la commutazione a gas per qualche secondo). Roba da 5-10 secondi in tutto, ma sufficiente per preoccuparsi credo visto che la vettura ha solo 4000 km (e non vorrei restare a piedi!).
A volte secondo me perde qualche colpo anche accelerando da ferma, ma non è così rilevante come all'avvio.

2. All'accensione si sente l'elettrovalvola posta sul ciambellone GPL aprirsi più volte. Si apre sicuramente prima della commutazione, per riaprirsi quindi quando effettivamente il motore raggiunge la temperatura per commutare. All'inizio sono sicuro che non lo faceva, perché venendo da una vettura GPL ho prestato molta attenzione ai tempi di commutazione ed il segnale infallibile della commutazione è proprio il rumore dell'elettrovalvola posta sul serbatoio (potete immaginare il mio stupore quando con 8-10° C alla mattina sento scattare l'elettrovalvola con il motore ancora freddo e non vedere la commutazione sul quadro davanti al volante...). A volte la valvola si apre anche altre 1 o 2 volte fra il primo scatto e la commutazione (segnalata dal quadro posto sul cruscotto).

A questo punto ricontatto l'officina e pretendo che l'auto entri per un'indagine approfondita.
Resta in officina una settimana (per fortuna mi hanno dato una vettura sostitutiva).
Vengono sostituiti sonda lambda, sensore di temperatura/pressione GPL, regolatore di pressione GPL (non il riduttore) e le 4 candele.
Torno a ritirare l'auto, mi spiegano cosa hanno sostituito, mi mostrano le foto delle candele leggermente annerite e mi viene detto che - tuttavia - il problema del borbottio GPL non è risolto, che comunque hanno provato la vettura e va bene in marcia, e che probabilmente il borbottio è legato alla gestione della centralina in quanto l'auto terrebbe spenti dei cilindri per effettuare il pre-riscaldamento degli iniettori GPL, caricando l'impianto subito... Secondo me manco sapevano cosa stavano dicendo........ No comment!
Mi dicono inoltre che è stato aperto un ticket con Alfa Romeo e che è stato loro detto che il problema non risulta noto in quanto non ci sono vetture con queste problematiche in giro (il meccanico ha anche candidamente ammesso che questa è una delle prime Euro 6 GPL che vede...).
Morale della favola: portatela a casa perché tanto cammina bene e aspetta un qualche aggiornamento dell'elettronica. Se ce ne arrivano altre come la tua andremo più a fondo e ci risentiremo (non mi hanno detto così, ma il senso è questo).
Vi lascio immaginare cosa ho pensato quando mi hanno riconsegnato la vettura dicendomi tutto ciò.
A parte che non penso sia sensato (né normale) far partire il motore a 2/3 cilindri quando l'auto è calda (se dipendesse dalla centralina lo farebbe sempre e non solo quando il motore è caldo), mi pare evidente che ci sia un problema di accensione (visto che altrimenti non avrebbero cambiato le candele), a maggior ragione se - come dice il meccanico - il problema non si presenta quando gli iniettori GPL sono scollegati...
A quel punto, uscito dall'officina mi reco presso un'officina specializzata GPL dove il meccanico che seguiva la mia precedente vettura (una Fiesta con impianto BRC di fabbrica) - molto gentilmente - solo vedendo il borbottio del motore a cofano aperto conferma che c'è qualche problema (suggerisce alla bobina visto che si sentono due o tre scariche mentre il motore borbotta) e constata anche che - pur forzando l'avvio a benzina - l'auto fa comunque partire per qualche secondo gli iniettori GPL... Una gestione un po' anomala insomma... su cui però deve intervenire FCA, visto che l'auto è in garanzia e considerata la personalizzazione dell'impianto.
Aggiungo che dopo l'intervento in officina la modalità Dynamic mi pare decisamente meno briosa (dipende da un eventuale aggiornamento che è stato fatto o dalla turbina che non eroga abbastanza pressione?)

A questo punto - fra l'incazzato, lo stizzito e l'amareggiato - segnalo immediatamente la cosa al servizio clienti Alfa Romeo (che mi ha già ricontattato e sta svolgendo le opportune indagini... anche loro coi loro tempi).
Queste dunque le premesse. A questo punto, dopo essermi letto le discussioni che mi sembravano più o meno pertinenti, chiedo a voi (felici, spero) possessori di Giulietta GPL se avete avuto problemi simili. In particolare:

- quando avviate la vettura quanti scatti fa l'elettrovalvola posta sul serbatoio GPL ? Io anche a caldo ne sento almeno due...

- avete avuto problemi di avviamento con "borbottio"/mancate accensioni cilindri solo a caldo? Se sì, avete risolto? Come?

- avete constatato un calo di prestazioni della modalità Dynamic dopo qualche intervento/aggiornamento centralina?


Vista la natura del problema (e visto che in officina manco sanno cosa sia un motore GPL), a cosa può essere dovuto questo borbottio?
Iniettori GPL o benzina da cambiare?
Gestione scorretta dell'avvio da parte della centralina (che a questo punto è fallata, visto che spero Alfa Romeo non l'abbia progettata così...)?
Auto-apprendimento centralina scorretto (e quindi centralina da resettare)?
Problema elettrico (bobine e cavi candele da cambiare)?
Olio che entra in camera di combustione quando l'auto è calda (viste le candele leggermente annerite...)?
Motore nato ******* e da sostituire? ...

Sinceramente - e perdonate lo sfogo - sono un po' deluso. Da un lato da un'auto che ho desiderato per parecchio tempo e che speravo non fosse così problematica (questo però può capitare, quindi amen); per altro verso dalla pessima gestione della problematica lato post-vendita (da una concessionaria/officina che comunque gode di buona fama).

Vi chiedo scusa per la lunghezza del post, ma ho cercato di fornirvi il maggior numero di informazioni in mio possesso per aiutarvi a capire il problema. Grazie a chi risponde.
 
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Ho acquistato la G. gpl a settembre, una km 0 del 2016, euro 6. Appena acquistata aveva qualche strappo in accelerazione e mi si è presentato un errore Eobd a 2000 km circa, risolto con la sostituzione delle candele. Ora va bene.
 
Qua candele sostituite ma problema persiste :-(
 
Mi pare di capire che non ce ne è una che nasca senza problemi
 
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Mi pare di capire che non ce ne è una che nasca senza problemi

I problemi posso anche capirli (e i fatto rendono ogni auto diversa dall'altra se proprio vogliamo essere ottimisti!) ... vorrei però che pure si risolvessero :-D
 
L elettrovalvola nel serbatoio fa due scatti. Uno praticamente appena accesa l auto,credo x mettere in pressione l impianto.dopo qualche minuto, appena si scalda il motore, riscatta di nuovo, l auto rimane a gpl e si spegne l indicatore della benzina sul cruscotto. Dopo questo passaggio, l indicatore della temperatura acqua inizia a salire fino arrivare in qualche minuto a 90 gradi
 
L elettrovalvola nel serbatoio fa due scatti. Uno praticamente appena accesa l auto,credo x mettere in pressione l impianto.dopo qualche minuto, appena si scalda il motore, riscatta di nuovo, l auto rimane a gpl e si spegne l indicatore della benzina sul cruscotto. Dopo questo passaggio, l indicatore della temperatura acqua inizia a salire fino arrivare in qualche minuto a 90 gradi

Grazie dario82! Comportamento un po’ strano comunque ...
hai una Giulietta my2016? Problemi all’avvio ne hai/hai avuti?
 
Ho una Giulietta 2015. Anche se primo il pulsante benzina prima Dell accensione, poi il primo scatto Dell elettrovalvola lo sento comunque.
In 35000 km ho avuto solo una volta un problema all avvio, borbottava a benzina e a gpl peggio ancora, si è pure accesa la spia avaria motore. Spento e riacceso é tornato tt a posto
 
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Ho una Giulietta 2015. Anche se primo il pulsante benzina prima Dell accensione, poi il primo scatto Dell elettrovalvola lo sento comunque.
In 35000 km ho avuto solo una volta un problema all avvio, borbottava a benzina e a gpl peggio ancora, si è pure accesa la spia avaria motore. Spento e riacceso é tornato tt a posto

Si esatto anche forzando l’avvio a benzina scatta elettrovalvola (partono pure gli iniettori: se apri il cofano li senti nettamente, come se comunque il pre-riscaldo lo facesse in ogni caso). A questo punto la questione è dunque di alimentazione a motore caldo (nel mio caso).