Re: Il dynamic e l'autostrada
Alla fine di tutti i discorsi, io mi son meso a fare delle prove. Sia con la mia auto, che con una presa a noleggio diesel da140cv.
Il tragitto usato è l'autostrada genova-milano in andata e ritorno (con un primo tratto di 40km di appennino, ed un secondo da 130km di rettilineo pianeggianeggiante.
Il tutto sempre a 130km/h effettivi (da GPS) - eccetto nel tratto appenninico fatto a 110km/h
Ebbene,
in D la mia consuma 16,5km/l mentre la 140cv ha segnato 17,6km/l
in N la mia consuma 17,8km/l mentre la 140cv ha segnato 18,9km/l
I dati sono effettivi, ovvero sono partito con il pieno e tachimetro a 0.0km, e ho rifatto il pieno a fine viaggio(lungo in tutto 392km) contando i litri che ho dovuto ributtare nel serbatoio.
Molto scientifico non trovate???
Insomma....sta storia che in D consuma meno sembrerebbe essere una bufala.....almeno pe ri motori Diesel 170 e 140cv. Bisognerebbe provare con i benzina...se mi capita per mano il noleggio ci riprovo.
Ciao a tuttiiiiiiii
Allora: permettimi di risponde.
Questo storia che in D ad una certa andatura consumi meno è un dato oggettivo che ho riscontrato io sulla mia vettura tant'è che sono stato io in prima persona (e non ne faccio mistero) ad affermare tale teoria.
Quindi se per te è una bufala, per me è l'esatto contrario. Nessun rancore.
Io so per certo cosa ho letto in più di un'occasione, tant'è che ormai in D per i lunghi viaggi è diventata una costanza e la mia teoria potrebbe essere anche essere supportata facendo calcoli coppia/giri per vedere con quanta potenza motore si dispone bene o male in quel momento. Orientativamente se non ricordo male, circa 10-12cv in più in quel range di giri motore, oltre ad una maggior fluidità e reattività che favoriscono l'erogazione, migliorando anche il rapporto peso/potenza.
Dati alla mano potrebbero essere molto ma molto reali, anche se quanto leggo dai tuoi dati, in N avresti poca differenza, mentre a me è più marcata. Poi,
come ho sempre specificato, uso il cruise control cosa che suppongo tu non abbia fatto sennò l'avresti detto considerando che in D appena tocchi il gas, il consumo istantaneo scende molto più rapidamente rispetto ad N... e visto il clima desertico probabilmente avevi anche clima inserito.
Detto ciò, è molto interessante sapere che hai preso un'auto a noleggio per fare anche tale prova, avendo anche tu la giulietta... Come se io noleggiassi la 170cv per andare in vacanza... Vabbè, comunque, noleggiala di nuovo e rifai tale prova con il cruise inserito.
E se ti dicessi di mettere in D per ripartire sulla neve in leggera salita al posto della A...? Altri discorsi, non andiamo OT
Una dato molto interessante è il consumo che hai rilevato prossimo ai 19km/l a 130km/h in autostrada...
Vallo a spiegare a qualche fenomeno con la giulietta a gpl...
Io comunque ho rilevato un miglioramento in D in autostrada ad una certa andatura con cruise control inserito. Sono un convinto sostenitore di tale teoria, poi che tu abbia rilevato l'inverso, nulla in contrario.
Molto interessante...
Non mi aspettavo una differenza così marcata tra la 140 e la 170 cv in termini di consumi...
Comunque la teoria era che il vantaggio in D dovresti averlo in caso di saliscendi, dove può essere utile una riserva di coppia. In pianura e senza vento meno ne hai e meglio è, per cui ci sta che in N consumi di meno.
Grazie comunque.
Beh, marcata non mi sembra poi molto, c'è 1km e qualcosa... alla fina so pure 30cv in più... per me è un ottimo consumo quello del 170cv... Il vantaggio per me lo si ha (almeno per il 140cv) dai 110km/h in su... considera che in D hai la coppia massima a 1750g' che sono 100km/h di tachimetro...
In N è a 1500g', 90km/h di tachimetro...
a 130km/h siamo sui 2200g...
Le nostre (parlo almeno per i diesel) consumano meno vicino ai loro punti di coppia max, quindi avremmo un leggero vantaggio in D in quanto sfrutteremmo più la coppia e la potenza a scapito della resistenza all'avanzamento...
Mettiti a 90km/h in 6° in N e poi mettitici in D... Sulla mia in questo caso consuma meno in N... La risposta che mi sono dato è che andando in D in questo caso viaggio con il motore sottocoppia, quindi potrebbe compiere qualche sforzo in più a parità d'iniezione/giri/ ecc ecc...
Poi è logico, bisogno sempre cercare un equilibrio fra prestazioni e consumi...
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