Giulietta Il dynamic e l'autostrada

Alla fine di tutti i discorsi, io mi son meso a fare delle prove. Sia con la mia auto, che con una presa a noleggio diesel da140cv.

Il tragitto usato è l'autostrada genova-milano in andata e ritorno (con un primo tratto di 40km di appennino, ed un secondo da 130km di rettilineo pianeggianeggiante.

Il tutto sempre a 130km/h effettivi (da GPS) - eccetto nel tratto appenninico fatto a 110km/h

Ebbene,
in D la mia consuma 16,5km/l mentre la 140cv ha segnato 17,6km/l
in N la mia consuma 17,8km/l mentre la 140cv ha segnato 18,9km/l

I dati sono effettivi, ovvero sono partito con il pieno e tachimetro a 0.0km, e ho rifatto il pieno a fine viaggio(lungo in tutto 392km) contando i litri che ho dovuto ributtare nel serbatoio.

Molto scientifico non trovate???

Insomma....sta storia che in D consuma meno sembrerebbe essere una bufala.....almeno pe ri motori Diesel 170 e 140cv. Bisognerebbe provare con i benzina...se mi capita per mano il noleggio ci riprovo.

Ciao a tuttiiiiiiii

Molto interessante...
Non mi aspettavo una differenza così marcata tra la 140 e la 170 cv in termini di consumi...
Comunque la teoria era che il vantaggio in D dovresti averlo in caso di saliscendi, dove può essere utile una riserva di coppia. In pianura e senza vento meno ne hai e meglio è, per cui ci sta che in N consumi di meno.
Grazie comunque.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Alla fine di tutti i discorsi, io mi son meso a fare delle prove. Sia con la mia auto, che con una presa a noleggio diesel da140cv.

Il tragitto usato è l'autostrada genova-milano in andata e ritorno (con un primo tratto di 40km di appennino, ed un secondo da 130km di rettilineo pianeggianeggiante.

Il tutto sempre a 130km/h effettivi (da GPS) - eccetto nel tratto appenninico fatto a 110km/h

Ebbene,
in D la mia consuma 16,5km/l mentre la 140cv ha segnato 17,6km/l
in N la mia consuma 17,8km/l mentre la 140cv ha segnato 18,9km/l

I dati sono effettivi, ovvero sono partito con il pieno e tachimetro a 0.0km, e ho rifatto il pieno a fine viaggio(lungo in tutto 392km) contando i litri che ho dovuto ributtare nel serbatoio.

Molto scientifico non trovate???

Insomma....sta storia che in D consuma meno sembrerebbe essere una bufala.....almeno pe ri motori Diesel 170 e 140cv. Bisognerebbe provare con i benzina...se mi capita per mano il noleggio ci riprovo.

Ciao a tuttiiiiiiii

Allora: permettimi di risponde.
Questo storia che in D ad una certa andatura consumi meno è un dato oggettivo che ho riscontrato io sulla mia vettura tant'è che sono stato io in prima persona (e non ne faccio mistero) ad affermare tale teoria.
Quindi se per te è una bufala, per me è l'esatto contrario. Nessun rancore.
Io so per certo cosa ho letto in più di un'occasione, tant'è che ormai in D per i lunghi viaggi è diventata una costanza e la mia teoria potrebbe essere anche essere supportata facendo calcoli coppia/giri per vedere con quanta potenza motore si dispone bene o male in quel momento. Orientativamente se non ricordo male, circa 10-12cv in più in quel range di giri motore, oltre ad una maggior fluidità e reattività che favoriscono l'erogazione, migliorando anche il rapporto peso/potenza.
Dati alla mano potrebbero essere molto ma molto reali, anche se quanto leggo dai tuoi dati, in N avresti poca differenza, mentre a me è più marcata. Poi, come ho sempre specificato, uso il cruise control cosa che suppongo tu non abbia fatto sennò l'avresti detto considerando che in D appena tocchi il gas, il consumo istantaneo scende molto più rapidamente rispetto ad N... e visto il clima desertico probabilmente avevi anche clima inserito.
Detto ciò, è molto interessante sapere che hai preso un'auto a noleggio per fare anche tale prova, avendo anche tu la giulietta... Come se io noleggiassi la 170cv per andare in vacanza... Vabbè, comunque, noleggiala di nuovo e rifai tale prova con il cruise inserito.
E se ti dicessi di mettere in D per ripartire sulla neve in leggera salita al posto della A...? Altri discorsi, non andiamo OT
Una dato molto interessante è il consumo che hai rilevato prossimo ai 19km/l a 130km/h in autostrada...
Vallo a spiegare a qualche fenomeno con la giulietta a gpl...
Io comunque ho rilevato un miglioramento in D in autostrada ad una certa andatura con cruise control inserito. Sono un convinto sostenitore di tale teoria, poi che tu abbia rilevato l'inverso, nulla in contrario.



Molto interessante...
Non mi aspettavo una differenza così marcata tra la 140 e la 170 cv in termini di consumi...
Comunque la teoria era che il vantaggio in D dovresti averlo in caso di saliscendi, dove può essere utile una riserva di coppia. In pianura e senza vento meno ne hai e meglio è, per cui ci sta che in N consumi di meno.
Grazie comunque.

Beh, marcata non mi sembra poi molto, c'è 1km e qualcosa... alla fina so pure 30cv in più... per me è un ottimo consumo quello del 170cv... Il vantaggio per me lo si ha (almeno per il 140cv) dai 110km/h in su... considera che in D hai la coppia massima a 1750g' che sono 100km/h di tachimetro...
In N è a 1500g', 90km/h di tachimetro...
a 130km/h siamo sui 2200g...
Le nostre (parlo almeno per i diesel) consumano meno vicino ai loro punti di coppia max, quindi avremmo un leggero vantaggio in D in quanto sfrutteremmo più la coppia e la potenza a scapito della resistenza all'avanzamento...
Mettiti a 90km/h in 6° in N e poi mettitici in D... Sulla mia in questo caso consuma meno in N... La risposta che mi sono dato è che andando in D in questo caso viaggio con il motore sottocoppia, quindi potrebbe compiere qualche sforzo in più a parità d'iniezione/giri/ ecc ecc...
Poi è logico, bisogno sempre cercare un equilibrio fra prestazioni e consumi...
.
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Faccio alcune considrazioni:
- il 170cv ha gomme larghe 225 contro le 205 che aveva la 140cv che ho noleggiato
- ritengo quindi che almeno parte del gap di consumo sia dovuto a quello
- ho usato il cruise control in entrambi i casi, tenendo il condizionatore on, cioè cercando di creare condizioni simili
- mi è capitato di noleggiarla sullo stesso tragitto per lavoro, in genere mi danno una punto ma stavolta sono stato fortunato e ne ho approfittato per fare il test che vi ho descritto, oltre che per provare la 140cv che mi ha sempre incuriosito molto

Io inizialmente ero scettico e pensavo che in N si risparmiasse. Poi abbiamo discusso sul Forum e divenni sostenitore della teoria/pratica di Luplo, lo leggete all'inizio nelle prime pagine della discussione. Però sapete com'è, volevo provarlo, sono un pò come tommaso.... quando ho visto i risultati sulla mia auto ho avuto alcuni dibbi, quando poi la 140cv li ha confermati mi sono ricreduto (dico onestamente quello che ho pensato) e sono tornato alla mia convinzione iniziale.

Poi il buon Lambdav mi ricorda che ciò che pesa è senza dubbio la coppia, quindi il vero risultato si può vedere su tragitti che mettono al lavoro il motore (non lunghi rettilinei quindi...).

In sostanza, sono uno che cambia idea e che sull'argomento mi piacerebbe arrivare ad un punto.
Proverò di nuovo a farmi la Bologna-Firenza con la mia, e vediamo se un tragitto di montagna evidenzia l'effetto "D" per diminuire i consumi.

PS: gran macchina la 140cv...mi è piaciuta tantissimo, tira come una bestia a tutti i regimi più utilizzati durante la marcia normale...molto ben pensata e sfruttabile....davvero una gran macchina...sarebbe da provare con le gomme 225mm...va beh, scusate....chiudo OT..

PS2: bello confrontarsi in questo Forum, si imparano un sacco di cose, e si conosce meglio la propria auto e le sue caratteristiche!!!

Ciaoooo
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Faccio alcune considrazioni:
- il 170cv ha gomme larghe 225 contro le 205 che aveva la 140cv che ho noleggiato
- ritengo quindi che almeno parte del gap di consumo sia dovuto a quello
- ho usato il cruise control in entrambi i casi, tenendo il condizionatore on, cioè cercando di creare condizioni simili
- mi è capitato di noleggiarla sullo stesso tragitto per lavoro, in genere mi danno una punto ma stavolta sono stato fortunato e ne ho approfittato per fare il test che vi ho descritto, oltre che per provare la 140cv che mi ha sempre incuriosito molto

Io inizialmente ero scettico e pensavo che in N si risparmiasse. Poi abbiamo discusso sul Forum e divenni sostenitore della teoria/pratica di Luplo, lo leggete all'inizio nelle prime pagine della discussione. Però sapete com'è, volevo provarlo, sono un pò come tommaso.... quando ho visto i risultati sulla mia auto ho avuto alcuni dibbi, quando poi la 140cv li ha confermati mi sono ricreduto (dico onestamente quello che ho pensato) e sono tornato alla mia convinzione iniziale.

Poi il buon Lambdav mi ricorda che ciò che pesa è senza dubbio la coppia, quindi il vero risultato si può vedere su tragitti che mettono al lavoro il motore (non lunghi rettilinei quindi...).

In sostanza, sono uno che cambia idea e che sull'argomento mi piacerebbe arrivare ad un punto.
Proverò di nuovo a farmi la Bologna-Firenza con la mia, e vediamo se un tragitto di montagna evidenzia l'effetto "D" per diminuire i consumi.

PS: gran macchina la 140cv...mi è piaciuta tantissimo, tira come una bestia a tutti i regimi più utilizzati durante la marcia normale...molto ben pensata e sfruttabile....davvero una gran macchina...sarebbe da provare con le gomme 225mm...va beh, scusate....chiudo OT..

PS2: bello confrontarsi in questo Forum, si imparano un sacco di cose, e si conosce meglio la propria auto e le sue caratteristiche!!!

Ciaoooo

Io ho le 225/40/18... Comunque vabbè, io ormai viaggio in D per i motivi che ti ho elencato e mi ci trovo molto meglio.
Le stesse prove le ho fatte più volte ed ho notato questa caratteristica...
Pazienza sarò stato più fortunato ;)
Per come la vedo io, andando ad andatura blanda, senza superare di molto i 100 e qualcosa km/h, conviene andare in N mentre ad una certa andatura specie a ritmo costante (con cruise) in D rende meglio...
E specialmente se devi fare un sorpasso, se sei in N a 120-130km/h e davanti hai un'auto che è di poco più lenta, ci vuole un mese per sorpassarla, mentre in D è un attimo ahahahah...
Sono contento che ti è piaciuta la versatilità del 140cv.
Una cosa molto interessante come hai potuto vedere sono i consumi a tale velocità e come ti ripeto, dillo anche tu a quelli del gpl ahahahahah
Io nelle stesse percorrenze ho notato un calo medio di circa 2,5km/l con il clima acceso...
Sinceramente, pensavo fosse un pò meno, comunque vabbè, meglio viaggiare freschi ed asciutti.

Ciao ciao...
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Si si...i consumi della 140cv sono da paura...e poi è sempre potentissima, cioè praticamente a tutte le andature che capitano più frequenti il motore è prontissimo e potentissimo. Il 170cv si sente che tira un pelo meno...almeno fino a 2500/3000..però è raro andare oltre..e la differenza non è tantissima...
Dimmi chi sono quelli del GPL che gliene dico 4...lo vendono dicendo che riesce a fare 1400km con un pieno, si ma con il solo GPL non fa più di 450km, poi cominci a consumare benza che costa molto molto di più....ti immagini dopo 350km dal pieno già sei lì che cerchoi un benzinaio....il 140cv invece, se lo guidi in modo normale, anche ad andature elevate (130 effettivi non è andar piano!!) si arriva tranquillamente vicino ai 20km/l ovvero fai 1200km con un pieno!!!
Poi ho notato che la mia a 140km di tachimetro gira a 2500giri, mentre la 140cv sta più bassa tipo 2400giri che vuol dire anche meno rumore....
Ci avevo pensato tanto se prendere il 170 o il 140...poi ho deciso per il TCT e lo aveva solo la 170....senno avrei preso la tua...

Chiudendo l'OT..

Solo un curiosità....secondo te i benzina possono avere un vantaggio a girare in D? Ciaooo
 
Ma in D oltre alla pressione di sovralimentazione varia anche la pressione di iniezione?
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Si si...i consumi della 140cv sono da paura...e poi è sempre potentissima, cioè praticamente a tutte le andature che capitano più frequenti il motore è prontissimo e potentissimo. Il 170cv si sente che tira un pelo meno...almeno fino a 2500/3000..però è raro andare oltre..e la differenza non è tantissima...
Dimmi chi sono quelli del GPL che gliene dico 4...lo vendono dicendo che riesce a fare 1400km con un pieno, si ma con il solo GPL non fa più di 450km, poi cominci a consumare benza che costa molto molto di più....ti immagini dopo 350km dal pieno già sei lì che cerchoi un benzinaio....il 140cv invece, se lo guidi in modo normale, anche ad andature elevate (130 effettivi non è andar piano!!) si arriva tranquillamente vicino ai 20km/l ovvero fai 1200km con un pieno!!!
Poi ho notato che la mia a 140km di tachimetro gira a 2500giri, mentre la 140cv sta più bassa tipo 2400giri che vuol dire anche meno rumore....
Ci avevo pensato tanto se prendere il 170 o il 140...poi ho deciso per il TCT e lo aveva solo la 170....senno avrei preso la tua...

Chiudendo l'OT..

Solo un curiosità....secondo te i benzina possono avere un vantaggio a girare in D? Ciaooo

Il TCT ha i rapporti più corti, anche per quello ha consumato di più in autostrada...
 
Re: Il dynamic e l'autostrada

Ho guardato sul libretto d'uso ma non ci sono i rapporti del cambio di nessuna versione: perché dici che sono più corti sul TCT?
Grazie.
Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Il dynamic e l'autostrada

Si si...i consumi della 140cv sono da paura...e poi è sempre potentissima, cioè praticamente a tutte le andature che capitano più frequenti il motore è prontissimo e potentissimo. Il 170cv si sente che tira un pelo meno...almeno fino a 2500/3000..però è raro andare oltre..e la differenza non è tantissima...
Dimmi chi sono quelli del GPL che gliene dico 4...lo vendono dicendo che riesce a fare 1400km con un pieno, si ma con il solo GPL non fa più di 450km, poi cominci a consumare benza che costa molto molto di più....ti immagini dopo 350km dal pieno già sei lì che cerchoi un benzinaio....il 140cv invece, se lo guidi in modo normale, anche ad andature elevate (130 effettivi non è andar piano!!) si arriva tranquillamente vicino ai 20km/l ovvero fai 1200km con un pieno!!!
Poi ho notato che la mia a 140km di tachimetro gira a 2500giri, mentre la 140cv sta più bassa tipo 2400giri che vuol dire anche meno rumore....
Ci avevo pensato tanto se prendere il 170 o il 140...poi ho deciso per il TCT e lo aveva solo la 170....senno avrei preso la tua...

Chiudendo l'OT..

Solo un curiosità....secondo te i benzina possono avere un vantaggio a girare in D? Ciaooo

Così mi pare...


considera che in extraurbano la casa il 140cv la dichiara a 3,9L x 100km... quasi 26km/l... certo, ovviamente sono prove fatte a velocità di 120km/h in pianura su un "circuito" sinceramente sul benzina non saprei... mi hanno preso per pazzo dicendo che a 130km/h sto sui 19km/l e qualcosa... ovviamente però a 130km/h...
sul diesel che fondamentalmente è un motore che gira basso il vantaggio per me c'è...l'andamento di coppia è molto costante a quei giri quindi viaggi con una coppia costante (diaciamo a 2000-fino a 2500 anche se di preciso non saprei, la butto li) con una potenza più idonea al lavoro svolto... quindi avresti 2 caratteristiche che ti danno un vantaggio...
sul benzina non lo so perchè comunque inizi a salire su di giri di conseguenza richiede più carburante...
dovrebbe provare chi ce l'ha, anche se non credo funzioni...