Giulietta: Impressioni e...come vi state trovando?

Siete soddisfatti dell'Alfa Giulietta?


  • Votatori totali
    136
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dunque, per quanto riguarda i consumi io faccio circa 18 km/l in città (2.0 140 cv) senza fare troppa attenzione alla guida e con qualche bella tirata, pero uso più che posso la coppia, ossia schiaccio a fondo e tengo il motore tra i 1500 e i 2000 sopratutto con le marce basse (passo i 2000 solo quando voglio della velocità alla svelta) per il resto se sono intruppato nel traffico mi uniformo alla velocità media.
Intendo dire che quando non si può fare l'andatura che si vuole ho notato che posso "veleggiare" in 3a o 4a a 1200 - 1400 giri senza che il motore faccia una piega!
Per quel che riguarda la concessionaria: l'avevo portata dove l'ho comprata 3 volte per la guarnizione della porta posteriore e il blue&me ma non hanno mai risolto e, sopratutto, si giustificavano con scuse che sapevano di presa in giro.
Per la guarnizione/maniglia ho risolto portando l'auto da una carrozzeria autorizzata per il b&m ho girato diverse officine autorizzate ma sono ancora in alto mare.
 
Eccomi di nuovo qua.... ..... ..... ..... .... .... ....

Sono senza parole. In più mi sono trovato un martello sporco in macchina:) (risata isterica)

MARTELLO SPORCO IN MACCHINA?!!?!?!?!?!?!?!?!?!?! :=O

Ti hanno massacrato le guarnizioni per farle rientrare nei gangheri!?!?!? :-O
 
Sono quasi a 1000 km, dopo una decina di giorni su Giulietta....ecco le mie impressioni:

ESTETICA:
C'è poco da dire...la macchina e bella, è bella da morire. Piace a me, piace a tutti...la gente si gira a guardarla, l'altro giorno mi è venuto da ridere, ero in coda, incrocio un tipo con una Golf bianca, avrà avuto si e no 3-4 mesi, mi guarda la Giulietta con la morte nel cuore, sembrando dire "ma chi me l'ha fatto fare"....:)
Certo che di bianche ce ne sono tante, forse troppe...io non sono un modaiolo, anzi...tutt'altro. Avrei scartato il bianco solo per non averla come tanti...però, non me ne vogliano chi ha scelto altri colori, il bianco è il suo colore...anche se, per me, le pinze rosse sono quasi indispensabili, risaltano veramente tanto e danno un bel tocco di sportività...
Unica vera alternativa, forse, il rosso Alfa...anche se non mi piace il dietro, che perde molto,e forse mi sarebbe venuto a noia dopo qualche mese....

MOTORE: Il motore va bene...per ora nessun tipo di problema di vuoti, impuntamenti e singhiozzi vari...viaggio spesso in N, erogazione lineare e pulita...devo forse migliorare io nell'uso, visto che è la mia prima macchina Diesel...
In D diverte e come se diverte, ti da quella botta che ti fa fare il risolino ogni volta. Certo è comunque un 1600 105 cv, non posso dire che sia un missile...ma certo è un motore divertente e adeguato alle mie esigenze.

CONSUMI:allora...primo viagio al mare, 300 km andata e ritorno, tutto su extraurbano veloce, consumi 17.5-18-00...
adesso, che la uso prevalentemente su misto urbano-extra, sono sui 16....spero, anzi sono sicuro che miglioreranno con i km...anche se tutto sommato sono già moderatamente contento cos', in fin dei conti consumo quando con la mia vecchia punto, che però era benzina...quindi sto già risparmiando...

PACCHETTO PREMIUM: riunisco qui tutte le impressioni sulle diavolerie tecnologiche varie...
il blue tooth...ok fa bene, ma per essere onesto chi mi ascolta avverte un pò di "lag", credo dipenda però dal mio telefono
il media player...bello averci 8 giga di musica sulla pennina, ma, a dire il vero, il software non mi convince un gran chè...è un pò troppo articolato; più che altro non capisco perchè quando sto ascoltanto una canzone di un album di un dato artista, per andare ad ascoltarne un'altra di un altro album, debba sempre e comunque ritornare al menu iniziale...non è molto pratico, tutte le volte che si vuole ascoltare qualcosa, riiniziare dal menu iniziale. E poi non mi piace il fatto che le canzoni si succedono in ordine alfabetico, invece che nella posizione reale nella cartella...ma sono problemi più che superabili:)
sensori parcheggio ok....crepuscolari ok....quelli della pioggia sono secondo me un pò "mosci", anche se settati sulla max sensibilità, mi sarei aspettato sotto un diluvio assurdo la massima velocità invece li ho dovuti mettere io manualmente...

SCRICCHIOLII E RUMORI VARI: 0 (enorme toccata) :)

TENUTA DI STRADA: lascio per ultimo il capitolo più appagante...sta macchina è un treno.
Mi diverto sulle rotonde...ora ti metto in crisi...macchè, sta lì, aggrappata all'asfalto...è uno spettacolo.
Curvoni veloci...non si muove di un cm...saranno le sospensioni, sarà l'elettronica, sarà quel che volete...ma è uno spettacolo, è una vera Alfa...quando si dice, "un Alfa deve entrare in curva per ultima e uscirne per prima" beh...è proprio vero. Questa è un Alfa.

COMMENTO FINALE: Sono contentissimo. E' anche meno faticoso alzarsi per andare al lavoro:_)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono quasi a 1000 km, dopo una decina di giorni su Giulietta....ecco le mie impressioni:

ESTETICA:
C'è poco da dire...la macchina e bella, è bella da morire. Piace a me, piace a tutti...la gente si gira a guardarla, l'altro giorno mi è venuto da ridere, ero in coda, incrocio un tipo con una Golf bianca, avrà avuto si e no 3-4 mesi, mi guarda la Giulietta con la morte nel cuore, sembrando dire "ma chi me l'ha fatto fare"....:)
Certo che di bianche ce ne sono tante, forse troppe...io non sono un modaiolo, anzi...tutt'altro. Avrei scartato il bianco solo per non averla come tanti...però, non me ne vogliano chi ha scelto altri colori, il bianco è il suo colore...anche se, per me, le pinze rosse sono quasi indispensabili, risaltano veramente tanto e danno un bel tocco di sportività...
Unica vera alternativa, forse, il rosso Alfa...anche se non mi piace il dietro, che perde molto,e forse mi sarebbe venuto a noia dopo qualche mese....

MOTORE: Il motore va bene...per ora nessun tipo di problema di vuoti, impuntamenti e singhiozzi vari...viaggio spesso in N, erogazione lineare e pulita...devo forse migliorare io nell'uso, visto che è la mia prima macchina Diesel...
In D diverte e come se diverte, ti da quella botta che ti fa fare il risolino ogni volta. Certo è comunque un 1600 105 cv, non posso dire che sia un missile...ma certo è un motore divertente e adeguato alle mie esigenze.

CONSUMI:allora...primo viagio al mare, 300 km andata e ritorno, tutto su extraurbano veloce, consumi 17.5-18-00...
adesso, che la uso prevalentemente su misto urbano-extra, sono sui 16....spero, anzi sono sicuro che miglioreranno con i km...anche se tutto sommato sono già moderatamente contento cos', in fin dei conti consumo quando con la mia vecchia punto, che però era benzina...quindi sto già risparmiando...

PACCHETTO PREMIUM: riunisco qui tutte le impressioni sulle diavolerie tecnologiche varie...
il blue tooth...ok fa bene, ma per essere onesto chi mi ascolta avverte un pò di "lag", credo dipenda però dal mio telefono
il media player...bello averci 8 giga di musica sulla pennina, ma, a dire il vero, il software non mi convince un gran chè...è un pò troppo articolato; più che altro non capisco perchè quando sto ascoltanto una canzone di un album di un dato artista, per andare ad ascoltarne un'altra di un altro album, debba sempre e comunque ritornare al menu iniziale...non è molto pratico, tutte le volte che si vuole ascoltare qualcosa, riiniziare dal menu iniziale. E poi non mi piace il fatto che le canzoni si succedono in ordine alfabetico, invece che nella posizione reale nella cartella...ma sono problemi più che superabili:)
sensori parcheggio ok....crepuscolari ok....quelli della pioggia sono secondo me un pò "mosci", anche se settati sulla max sensibilità, mi sarei aspettato sotto un diluvio assurdo la massima velocità invece li ho dovuti mettere io manualmente...

SCRICCHIOLII E RUMORI VARI: 0 (enorme toccata) :)

TENUTA DI STRADA: lascio per ultimo il capitolo più appagante...sta macchina è un treno.
Mi diverto sulle rotonde...ora ti metto in crisi...macchè, sta lì, aggrappata all'asfalto...è uno spettacolo.
Curvoni veloci...non si muove di un cm...saranno le sospensioni, sarà l'elettronica, sarà quel che volete...ma è uno spettacolo, è una vera Alfa...quando si dice, "un Alfa deve entrare in curva per ultima e uscirne per prima" beh...è proprio vero. Questa è un Alfa.

COMMENTO FINALE: Sono contentissimo. E' anche meno faticoso alzarsi per andare al lavoro:_)

Condivido appieno la tua recensione,mi ritrovo molto in essa! confermo che anche a me il media player non convince,se poi è abbianto ad un ipod da 120 gb con 80 gb di musica e molte discografie,il discorso si complica...il blue&me non mi ha mai convinto e mai lo farà,mi sentono male e con volume basso,complice magari il software bluetooth del mio iphone..si ritorna alle care e vecchie cuffiette! sensori pioggia concordo pienamente,anche secondo me non sono tarati al bene., e anche a me come te tocca attivare la velocità superiore manualmente in caso di pioggia pesante. Nota dolente: nella mia zona le giuliette si contanno su una mano, ma purtroppo sembra che la gente sia abituata a questa macchina,per cui non la guardano con occhi più curiosi..strano!
 
Dunque mio papà l'ha presa a settembre quindi ha già circa 20.000 km e concordo pienamente con picca..sull'estetica nulla da eccepire e siccome a settembre se ne vedevano ancora pochissime tutti si giravano a guardarla :D L'unico appunto è per i cerchi, infatti perchè renda meglio alla vista (forse purtroppo) ci vanno i cerchi o da 17" o da 18" ..solo per armonia della fiancata eh..anche i cerchi da 16" sono belli e inoltre il tetto rende al meglio con il nero lucido del tetto apribile.

Per quanto riguarda il motore (com'è ormai risaputo) è davvero ottimo per essere un 105 cv..i sorpassi sono rapidi e piacevoli e la coppia non manca..in D è fantastica e dà il meglio di sè nel misto..visto che in città a volte spinge persino troppo visto il traffico, semafori, limiti e quant'altro e consuma anche abbastanza di più. Insomma ci si cava d'impiccio in quasi tutte le situazioni: quel quasi è riferito al fatto che in salita se non si è a 1500 giri non tiene neanche la seconda.

Per quanto riguarda l'assetto (quello standard) è davvero ottimo..non ho mai guidato una 147 quindi non posso fare paragoni ma devo dire che tiene perfettamente la strada in qualunque condizione metereologica (neve compresa) anche nella guida più spinta.

Per il resto l'auto è fatta bene e i materiali sono discreti..ad esempio il fascione di plastica grigia verniciata sulla consolle avrebbero potuto evitarlo e mettere già di serie quello in alluminio, mi sembra lo stesso materiale che c'era sulla croma. Dietro è abbastanza comoda anche per 3 persone non molto ingombranti, per il resto le rifiniture sono nella norma. Per fortuna non ho mai avuto problemi di scricchiolii. Il blue&me funziona bene con il mio ipod, unica pecca che con alcuni cellulari vecchi leggeva gli sms mentre con quelli nuovi no.

Difetti: circa un paio di mesi fa si è staccato il pomello del cambio (cosa già capitata ad altri) e inoltre si è verificato quel noto problema della spia motore, ma una volta aggiornata la centralina nessun altro problema tranne un apparente buco a circa 1500 giri a velocità costante.
 
io per ora sono soddisfatto sopratutto per i consumi io in extraurbano che faccio quasi tutti i giorni con un pò di urbano, ovvio, ho il trip che mi segna 21.4 km litro,e cmq abito in collina, risolto da solo cigolio sedile guida e portata per la vibrazione finestrino guida , sistemato. per il resto vedremo.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Davvero??? A me segna 17-18 km/l con guida tranquilla, 15 - 16 km/l con guida un po' più sportiva..ed è il 1.6..è davvero ottimo 21.4!
 
Davvero??? A me segna 17-18 km/l con guida tranquilla, 15 - 16 km/l con guida un po' più sportiva..ed è il 1.6..è davvero ottimo 21.4!

Incredibile ma vero, faccio fatica a credere che un 2.0 consumi meno di un 1.6, ma purtroppo non posso che confermare, il 2.0 in extraurbano confermo che riesce a stare sopra i 20km/l, io da quando l'ho presa fatico a scendere sotto i 17 km/l....
 
Incredibile ma vero, faccio fatica a credere che un 2.0 consumi meno di un 1.6, ma purtroppo non posso che confermare, il 2.0 in extraurbano confermo che riesce a stare sopra i 20km/l, io da quando l'ho presa fatico a scendere sotto i 17 km/l....

Wow!! Comunque leggendo un po' i vari consumi sul forum non so se esistano alcuni modelli a parità di cavalli "più fortunati" che consumano di meno e alcuni che consumano di più a parità anche di percorsi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
piu' potenza a pari velocita' = meno consumi
Me ne sono accorto pure io rimappando
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X