Sono quasi a 1000 km, dopo una decina di giorni su Giulietta....ecco le mie impressioni:
ESTETICA:
C'è poco da dire...la macchina e bella, è bella da morire. Piace a me, piace a tutti...la gente si gira a guardarla, l'altro giorno mi è venuto da ridere, ero in coda, incrocio un tipo con una Golf bianca, avrà avuto si e no 3-4 mesi, mi guarda la Giulietta con la morte nel cuore, sembrando dire "ma chi me l'ha fatto fare"....
Certo che di bianche ce ne sono tante, forse troppe...io non sono un modaiolo, anzi...tutt'altro. Avrei scartato il bianco solo per non averla come tanti...però, non me ne vogliano chi ha scelto altri colori, il bianco è il suo colore...anche se, per me, le pinze rosse sono quasi indispensabili, risaltano veramente tanto e danno un bel tocco di sportività...
Unica vera alternativa, forse, il rosso Alfa...anche se non mi piace il dietro, che perde molto,e forse mi sarebbe venuto a noia dopo qualche mese....
MOTORE: Il motore va bene...per ora nessun tipo di problema di vuoti, impuntamenti e singhiozzi vari...viaggio spesso in N, erogazione lineare e pulita...devo forse migliorare io nell'uso, visto che è la mia prima macchina Diesel...
In D diverte e come se diverte, ti da quella botta che ti fa fare il risolino ogni volta. Certo è comunque un 1600 105 cv, non posso dire che sia un missile...ma certo è un motore divertente e adeguato alle mie esigenze.
CONSUMI:allora...primo viagio al mare, 300 km andata e ritorno, tutto su extraurbano veloce, consumi 17.5-18-00...
adesso, che la uso prevalentemente su misto urbano-extra, sono sui 16....spero, anzi sono sicuro che miglioreranno con i km...anche se tutto sommato sono già moderatamente contento cos', in fin dei conti consumo quando con la mia vecchia punto, che però era benzina...quindi sto già risparmiando...
PACCHETTO PREMIUM: riunisco qui tutte le impressioni sulle diavolerie tecnologiche varie...
il blue tooth...ok fa bene, ma per essere onesto chi mi ascolta avverte un pò di "lag", credo dipenda però dal mio telefono
il media player...bello averci 8 giga di musica sulla pennina, ma, a dire il vero, il software non mi convince un gran chè...è un pò troppo articolato; più che altro non capisco perchè quando sto ascoltanto una canzone di un album di un dato artista, per andare ad ascoltarne un'altra di un altro album, debba sempre e comunque ritornare al menu iniziale...non è molto pratico, tutte le volte che si vuole ascoltare qualcosa, riiniziare dal menu iniziale. E poi non mi piace il fatto che le canzoni si succedono in ordine alfabetico, invece che nella posizione reale nella cartella...ma sono problemi più che superabili
sensori parcheggio ok....crepuscolari ok....quelli della pioggia sono secondo me un pò "mosci", anche se settati sulla max sensibilità, mi sarei aspettato sotto un diluvio assurdo la massima velocità invece li ho dovuti mettere io manualmente...
SCRICCHIOLII E RUMORI VARI: 0 (enorme toccata)
TENUTA DI STRADA: lascio per ultimo il capitolo più appagante...sta macchina è un treno.
Mi diverto sulle rotonde...ora ti metto in crisi...macchè, sta lì, aggrappata all'asfalto...è uno spettacolo.
Curvoni veloci...non si muove di un cm...saranno le sospensioni, sarà l'elettronica, sarà quel che volete...ma è uno spettacolo, è una vera Alfa...quando si dice, "un Alfa deve entrare in curva per ultima e uscirne per prima" beh...è proprio vero. Questa è un Alfa.
COMMENTO FINALE: Sono contentissimo. E' anche meno faticoso alzarsi per andare al lavoro:_)