da ieri e' finalmente mia......la mia Giulietta 1,4 multiair 170cv, grigio magnesio, distinctive e' tra le mie mani. Dopo 2 giorni e circa 200 km, ecco le mie prime impressioni.
Linea, interni/esterni: al momento e' la mia macchina preferita, la piu' bella del suo segmento senza ombra di dubbio, sportivita' senza perdere in confort, abitabilita' con posizione di guida sportiva. La vernice esterna mi sembra delicata, spero nn troppo. Gli interni sono ben curati, essenziali, semplici, e con buone rifinuture. Solo le plastiche inferiori sembrano un po' mediocri, ma va bene cosi. I vani oggetti sono pratici, ma tutti un po' piccoli, manca per le mie esigenze uno spazio per il mio porta cd(essenziale nn avendo l'attacco usb). Il display bianco e' davvero bello, da' quel tocco di eleganza e raffinatezza, come le parti cromate, in un contesto sportivo. Bracciolo forse un po' piccolo, radio semplice, pratica, e sopratutto di qualita' per la resa sonora.
Guida, motore/consumi: il DNA. Tutto gira intorno a quel manettino, perche' permette di avere 2 macchine ben diverse, una portata al confort, l'altra alla vera sportivita'. Al momento la differenza mi sembra anche troppa, in N, mi aspettavo forse una risposta migliore del motore, dove invece bisogna calzare di piu' sul pedale, bisogna scalare per nn andare sotto di giri, ma che per la risposta del volante, per la silenziosita' del motore, per l'assorbimento dei dossi ecc, ti fa godere la macchina, la sua comodita', per una passeggiata di relax intorno al lago.
In D si cammina, eccome. Con il cambio in guida una spinta notevole spinge la nostra giulietta su giri subito alti, la risposta e immediata, la macchina diventa scattante, ed e' molto facile raggiungere subito alte velocita'. Il volante diventa preciso, e la tenuta di strada e i freni sono sempre all'altezza. Cosi diventa tutto facile, i sorpassi sono immediati, riprendere giri anche in sesta e' un attimo, il tutto sempre con un filo di gas. La cosa incide chiaramente sui consumi, ma nn e' detto che sia in peggio. Se in N bisognava avere il piede pesante per far camminare la nostra Giulietta, in D come detto basta dare un filo di gas, e con l'aiuto del cruise control(davvero spettacolare, utilissimo e molto semplice da usare)si possono raggiungere consumi molto buoni.
Infine lo start e stop, da piu' criticato, a me e' sembrato davvero comodo nei lunghi semafori, nelle primissime occasioni ho rischiato di spegnere la macchina, ma con un pelo di gas in piu' si risolve il problema.
Mai credo la sportivita' si era sposata cosi bene con il confort e l'eleganza. Se questa era l'idea che mi ero fatto vedendola esternamente alla guida tutto cio' viene confermato.
Tutto cio' e' frutto di 2 giorni abbastanza intensi alla guida, ma resta cmq pochissimo tempo. Solo il feeling che si trovera' con il tempo con la macchina, mi portera' a conoscere bene il motore, i giri, il suo rumore, per arrivare a quella guida tanto fluida quanto divertente e allo stesso tempo sempre in sicurezza.
Il sistema di ripartenza in salita, lo start e stop, le sei marce, un motore tanto potente quanto silenzioso, sono tutte caratteristiche nuove da conoscere meglio.
Per adesso posso solo dire, benvenuta, Giulietta.