Riferimento: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?
Con la mia ad oggi ho fatto 3200 Km, e posso dire che già dall'inizio mi sono trovato benissimo, io vengo da una 159 1.9 jtdm 150 cv.
Ho fatto 1500 Km in autostrada (Napoli Bresica andata e ritorno) e sugli appennini a 130 Km/h con il clima acceso in N non soffriva minimamente, tanto che a volte acceleravo per capire se la macchina stesse soffrendo, invece rispondeva benissimo salendo di giri. Consumo medio 18.5 Km/l (quello che motrava il computer di bordo).
Quando l'ho scelta avevo paura del confronto di prestazioni con la 159 ma per motivi economici ho preferito comunque acquistarla ma il risultatoinvece è stato più che soddisfacente. Il primo giorno quando l'ho fatta provare ai miei colleghi, eravamo in 4 con clima acceso, e tutti anche quelli più scettici che l'hanno provata sono rimasti sorpresi dalle prestazioni di questo motore. Non lasciatevi ingannare dalla cilindrata o dalla potenza, è una macchina che bisogna imparare a conoscerla giorno dopo giorno per capire che tutto quello che ti dà è dai 1500 ai 3000 giri sia in normal che in dinamic, ma credetemi è sufficiente ad affrontare qualunque sorpasso o salita e a farvi divertire in curva.
Alcuni motori potrebbero essere un pò più "legati" quando sono nuovi, ma fate 2 o 3000 Km senza stressarla e senza tirarla eccessivaente, magari qualche viaggio lungo senza superare i limiti, alla fine del viaggio sentirete che il motore della vs. giulietta è più deciso e fluido, è la sensazione che ho avuto io dopo i 1500 Km di autostrada.
Buona guida a tutti.