Giulietta: Impressioni e...come vi state trovando?

Siete soddisfatti dell'Alfa Giulietta?


  • Votatori totali
    136
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM 140 cv come vi trovate ???

..proverò e vi dirò la mia.
Una domanda, anche se non centra nulla col tema, dopo quanti gg dalla data dell'ordine avete ricevuto la vostra giulietta 140 cv? Io sono stato, credo, tra i primi e l'ho ordinata a fine novembre!
Grazie
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM 140 cv come vi trovate ???

Io l'ho ordinata il 27 novembre e il 4 gennaio gia ci giravo!
 
Io ho poco piu di 2000 km e devo dire che ho avuto un piccolo problema con la leva che dopo 600 non riuscivo piu a cambiare le marce ma in meno di mezzora hanno sistemato il tutto,ho una microvibrazione attorno ai 2000 giri nella portiera lato guida(credo sia la griglia della cassa audio) e comunque mi ritengo soddisfatto,la macchina e un piacere da guidare (jtdm2 140cv) fluida e ben ammortizzata nonostante i 18 a turbina (che son proprio uno spettacolo) le finiture interne sono ottime....se devo dire mi aspettavo un consumo minore ma aspettiamo ancora altri 2-3 mila km prima di valutarlo.....grande auto la giuly....(PS tutti si fermano nei parcheggi a guardarla)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

raga quanto vi consuma il 1.6 105??
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

@Naedracth
Io starei sulla 105 cv, e questo solo perché io 120 cv benzina è un motore di vecchia concezione, che per quanto strarodato, tenderà a sparire: ormai ci sono i multiair. Inoltre col 120 cv il dna non ha l'overboost...
Comunque, se di strada non ne fai tantissima (sotto i 20/25.000 km annui), prendi davvero seriamente in considerazione il multiair 170 CV che è davvero stupendo come benzina... se poi non hai mai avuto un benza, allora non potrai fare altro che restarne incantato!

si in effetti... mi frena un po la gestione del 170 cv.. di bollo inevitabilmente spenderei di piu'... mmmmhhhh... l indecisione permane...! :confused:
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

@Naedracth
Io starei sulla 105 cv, e questo solo perché io 120 cv benzina è un motore di vecchia concezione, che per quanto strarodato, tenderà a sparire: ormai ci sono i multiair. Inoltre col 120 cv il dna non ha l'overboost...
Comunque, se di strada non ne fai tantissima (sotto i 20/25.000 km annui), prendi davvero seriamente in considerazione il multiair 170 CV che è davvero stupendo come benzina... se poi non hai mai avuto un benza, allora non potrai fare altro che restarne incantato!

io non capisco... cioè, una decina di anni fa, quando il carburante costava un po' meno e il top della tecnologia era il motore Fire della Uno (vabbè, forse più di una decina di anni fa...) allora valeva la pena disquisire su quanti km bisognava fare per ammortizzare gli svantaggi di un diesel.
Forse sto peccando di ingenuità, ma ho fatto qualche conto e non riesco a capire come uno fa a valutare quanta strada bisogna fare per prendere un diesel.
Faccio un esempio di quanto costa il carburante percorrendo "solo" 20000km all'anno. (il costo della benza oggi è 1,501, del gasolio è 1,384, i dati di consumi sono quelli omologati del ciclo combinato, quindi un po' ottimistici ma imparziali):

Benzina
1.4 120cv -> 15.625km/litro -> 1280 litri per fare 20000km -> 1921€ l'anno
1.4 170cv -> 17.24km/litro -> 1160 litri per fare 20000km -> 1741€ l'anno

Diesel
1.6 105cv -> 22.72km/litro -> 880 litri per fare 20000km -> 1217€ l'anno

Insomma, mi sembra evidente il risparmio col gasolio. Se poi consideriamo che i consumi dichiarati dalla casa sono molto folkloristici, il risparmio aumento ancora di più.
Poi mi verrete a dire che i tagliandi del diesel costano di più, ma è anche vero che il diesel fa meno tagliandi del benzina.
"Eh ma se fai poca strada il diesel non si scalda bene e consuma di più": suvvia, non siamo mica ancora ai tempi che bisognava aspettare la spia delle candelette prima di mettere in moto! Il Jtdm-2 è un turbodiesel di ultima generazione che tutto il mondo ci invidia.
In particolare poi, la 105 cavalli costa meno di bollo e assicurazione. Ovviamente però uno sacrifica il gusto di avere tanta cavalleria sotto le terga.
Insomma, se non si era capito, sono assolutamente a favore del diesel :D, in particolare del 1.6 105cv :eclipsee_Victoria:

Poi c'è anche l'implicazione psicologica: se la morosa vuole (un esempio a caso :p ) andare alle terme in Austria, sai che col diesel ti costerà meno il viaggio, e saranno più contenti il portafogli, la morosa, e infine anche tu (di conseguenza ai primi due :)).
Insomma, non voglio assolutamente denigrare il benzina, anzi! dico solo che il benzina lo scegli più col cuore che col portafogli.

P.S.:L'unica cosa che effettivamente mi puzza del diesel è il DPF, quello sì che dà rogne se non lo tratti come si deve. Mah, vedremo. :decoccio:
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Il costo iniziale dell'auto a gasolio più alto dove lo lasci?
Poi sono anch'io convinto che con il passare dei km il diesel convenga, ma dopo 7 anni di diesel sono tornato al benzina e sono molto felice della mia scelta, il range di giri che ha un benzina è fantastico, molto più emozionante da guidare!
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM 140 cv come vi trovate ???

Torniamo in tema grazie ;)
 
Re: Alfa Romeo Giulietta 1.6 105CV come vi trovate?

Il costo iniziale dell'auto a gasolio più alto dove lo lasci?
Poi sono anch'io convinto che con il passare dei km il diesel convenga, ma dopo 7 anni di diesel sono tornato al benzina e sono molto felice della mia scelta, il range di giri che ha un benzina è fantastico, molto più emozionante da guidare!

Guarda ha ragione pedlo, ma anche tu. Mi spiego.
Ho sempre guidato auto benzina e da ieri guido una Giulietta 2.0 jtdm-2 140cv. Il motore è stupendo, ma ovviamente non è come un omologo benzina: è pur sempre un diesel (ma devo dire, essendo potente, che spinge molto bene).
Dall'altra parte il discorso di pedlo non fa una piega: l'ho fatto anche io qualche conto e, come fai notare bene tu, ho tenuto in considerazione anche il costo iniziale maggiore. Ovviamente grazie alla promozione sul 140cv ha avuto la sua importanza.
In ogni caso se la macchina non la si vuole rivendere a breve nel giro di 3 o massimo 4 anni il divario iniziale è stato colmato. Calcolando che io questa macchina la voglio tenere...
Poi comunque si torna pur sempre alle solite questioni:
1) Che stile di guida si ha? Si è molto legati al fattore "benzina"?
2) I km annui sono in città o misti (se non extraurbani)?
3) Quanto è comunque la differenza iniziale? (anche perchè se la differenza diventa tra 120cv benzina e 170cv diesel inizia a farsi sentire!)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM 140 cv come vi trovate ???

Ragazzi, presa ieri e ci ho fatto più di 130 km tra urbano e GRA (Grande Raccordo Anulare) ed è uno spettacolo.
Andare pure in giro nel centro di Roma si comporta bene, tranquillamente anche nei vicoli (si guida perfettamente).
Lo S&S mi ha funzionato bene "quasi" fin da subito. E comunque anche con alcuni semafori in fila uno dopo l'altro.
I consumi sono in continua diminuzione: il trip a fine serata mi indicava 12,8 km/l ma era partito da quasi 8-9 km/l (quando l'ho ritirata aveva 8 km).
E calcolando che me la sono pure voluta godere... non male.
Vi aggiornerò la prossima settimana!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X