Ciao, ma con quante persone hai viaggiato in autostrada??? Io ho una 156 my02 berlina 1.9 jtd 116 cv e in autostrada a 130 orari costanti, delle volte 140, con un passeggero e 2 valigie su 330 km il computer mi segnava il 20.8... Ho controllato facendo il calcolo litri/km, perchè non mi fido, e mi è uscito il 20,7... Sicuramente sarà il rodaggio che ti penalizza, anche se oramai a 13000km...! Il nocciolo del discorso è che mi sembra strano che ti ha fatto il 14,5km/l!!! Facci sapere se migliora (sicuramente...) ciaoooFino a settimana scorsa, dopo 13.000 km, ero a 18,5 di media generale (e guidando anche spesso in D e in maniera allegra).
Ho fatto un paio di pieni con "guida del nonno" e sono arrivato anche a 20,5-21,0 di media.
Poi settimana scorsa mi sono fatto 750 km + 750 km di autostrada: all'andata, con abbastanza traffico (e quindi sfruttando le scie), media 120 km/h, ho fatto 18,5 km/l.
Al ritorno, di notte senza traffico (e quindi senza scie) e tenendo una velocità di 130 km/h (e circa un 150-200 km a qualcosa in più), ho fatto 14,5 km/l.
Per cui, adesso il totale generale di media è 17,5.
magari anche la gommatura generosa (mcth17 vedo che ha i 18") può influire un po', non credete?
A detta del mio conce(che ha una 1.6 da luglio) i consumi(calano) e le prestazioni(aumentano) dopo i 5000km .: lol :.
Io da trip sono su una media di 17.5/17.3 senza che stia a badare ai consumi, quindi con un'andatura normale, con qualche tirata quando ci vuole, tragitti autostradali, non molta città, abbastanza extraurbano e nei w.e. capita spesso di avere 2/3 passeggeri quindi con il relativo sforzo.
Mi pare anche che il trip sia abbastanza preciso.
Ovvio che se mi metto a tirare sempre o ad andare sempre allegro i consumi scendono anche fino a 16.5/16.0 ma sinceramente più bassi vuol dire che sei sempre al limite, in D ed accellerando costantemente.
Tenendo conto che se uno vuole e si mette d'impegno (come ho fatto una volta, e che non farò più visto lo sforzo psicologico di andare piano) può arrivare anche ai 20.0 ma a questo punto si prendeva un'altra macchina perchè anche se è "solo" un 105cv è sempre un'alfa...