Giulietta - Installazione Blue&me Aftermarket Info Post # 22 Pag.3

Mi aggiungo anche io alla lista delle persone per avere le dritte giuste per acquistare il.kit blue&me. Grazie
 
EDIT: oggi a lavoro ho trovato la giusta "illuminazione" per il blue&me e realizzarlo da se non è poi cosi complicato. Se può servire, vi lascio di seguito il pinout del connettore che si interfaccia alla centralina B&M:
3 D+ signal for USB
4 reference earth for USB
5 left AUX signal
8 -+ microphone
14 B-CAN A
15 earth
16 direct power supply
19 D- signal for USB
20 5V power supply for USB
21 AUX earth
22 right AUX signal
24 - microphone shielded earth
30 B-CAN B
31 - shielding for USB
32 ignition-operated power supply
spero possa essere utile a qualcuno.
 
Ciao a tutti,

Sono da poco possessore di una giulietta che ha radionav, blue&me con gli 8 pulsanti al volante, impianto bose, ma solo la porta usb senza aux in :(.

Ho passato la serata a leggere questo forum, pensando che dovesse esserci un metodo per aggiungere la porta aftermarket, mi pare di capire che non e' una passeggiata, e che dipende anche dal tipo di centralina blue&me che possiedo, anche se l'ingresso e' collegato direttamente alla radio. Questo mi confonde non poco, vorrei maggiori delucidazioni se possibile. Mi pare di capire che l'autoradio abbia un connettore chiamato FAKRA che ha 20 pin, e che i pin per l'aux da 3.5 siano i pin:
AUX Left ---> PIN 19 FAKRA CONNETTORE BLU RADIO
AUX Right ---> PIN 20 FAKRA CONNETTORE BLU RADIO
AUX Earth (ground) ---> PIN 18 FAKRA CONNETTORE BLU RADIO
questo per quanto riguarda l' AUX (jack da 3,5mm).
Qualcuno mi potrebbe cortesemente confermare che i pin siano quelli giusti ?

Montata la parte hardware, bisogna poi collegarsi al computer di bordo tramite pc su ODB2 USB e software multiecuscan 2.2 ( o forse anche tramite ODB2 bluetooth e cellulare?) per modificare alcuni settings come riportato sotto (credo in questo caso solo l'entrata aux da abilitare per me). Fatto questo dovrebbe funzionare ? Oppure devo fare cambiare la centralina B&M con una versione che supporti l' AUX in ? E quando parlate di allineamento ? Cos'e' questa procedura?
Fra i vari schemi trovati sul web sono un po confuso.
Allego qualche immagine trovata fino ad ora. Grazie in anticipo.


FAKRA.png
multiscan.png
radionav connection.png
 
Info per allineaento proxy post-montaggio Blue&Me: dopo aver montato da zero il Blue&Me sulla mia Giulietta (avevo solo i 6 pulsanti al volante) tentando di effettuare l'allineamento proxi con il MES 3.1, l'allineamento del nodo NQS (quadro strmenti) mi andava sempre in errore, e quindi sul display del cruscotto non compariva il menù del Blue&Me. Yanni mi ha detto di inviargli il log che avrebbe verificato la causa dell'errore, ma sono ancora in attesa.. Ho tentato poi la stessa procedura con AlfaOBD 2.0 (Android) ed ha funzionato al primo colpo, display perfettamente funzionante ora! Ho notato che AlfaOBD ha molte più regolazioni a disposizione rispetto al MES, dateci un occhio, potrebbe tornarvi utile là dove il MES non funziona..
 
Ciao a tutti,

Sono da poco possessore di una giulietta che ha radionav, blue&me con gli 8 pulsanti al volante, impianto bose, ma solo la porta usb senza aux in :(.

Ho passato la serata a leggere questo forum, pensando che dovesse esserci un metodo per aggiungere la porta aftermarket, mi pare di capire che non e' una passeggiata, e che dipende anche dal tipo di centralina blue&me che possiedo, anche se l'ingresso e' collegato direttamente alla radio. Questo mi confonde non poco, vorrei maggiori delucidazioni se possibile. Mi pare di capire che l'autoradio abbia un connettore chiamato FAKRA che ha 20 pin, e che i pin per l'aux da 3.5 siano i pin:
AUX Left ---> PIN 19 FAKRA CONNETTORE BLU RADIO
AUX Right ---> PIN 20 FAKRA CONNETTORE BLU RADIO
AUX Earth (ground) ---> PIN 18 FAKRA CONNETTORE BLU RADIO
questo per quanto riguarda l' AUX (jack da 3,5mm).
Qualcuno mi potrebbe cortesemente confermare che i pin siano quelli giusti ?

Montata la parte hardware, bisogna poi collegarsi al computer di bordo tramite pc su ODB2 USB e software multiecuscan 2.2 ( o forse anche tramite ODB2 bluetooth e cellulare?) per modificare alcuni settings come riportato sotto (credo in questo caso solo l'entrata aux da abilitare per me). Fatto questo dovrebbe funzionare ? Oppure devo fare cambiare la centralina B&M con una versione che supporti l' AUX in ? E quando parlate di allineamento ? Cos'e' questa procedura?
Fra i vari schemi trovati sul web sono un po confuso.
Allego qualche immagine trovata fino ad ora. Grazie in anticipo.

Ciao, non ho una risposta alla tua domanda, tuttavia ti carico questa schematica dove si vede che i pin 23-7-25 del B&M finiscono nei pin 7-8-9 del connettore Mini-ISO della radio. Trattandosi di 3 poli è probabile si tratti di un segnale stereo, quindi potrebbe essere l'AUX.. non trovo invece l'ingresso nella B&M del segnale AUX, ma questo è un altro problema.. :)

Riguardo al MES, "Entrata audio AUX" credo si riferisca al fatto che il B&M, per la parte di controllo vocale, fonia e del media player, invii l'audio attraverso l'ingresso AUX, una volta che ha messo la radio in MUTE tramite un comando inviato su rete CAN. Io l'ho abilitato perchè ho montato il Blue&Me, ma non credo che abbia a che fare con l'ingresso AUX classico (spinotto cuffie per intenderci). L'AUX che parli tu è diverso (credo) e ci accedi scorrendo con il pulsante SRC tra le sorgenti audio disponibili a sistema.

Le mie sono solo supposizioni comunque, lascio la parola a chi è più esperto!
 

Allegati

  • qeRyqSb.jpg
    qeRyqSb.jpg
    57.1 KB · Visualizzazioni: 2,221
  • Like
Reactions: freddywind83
Ciao, non ho una risposta alla tua domanda, tuttavia ti carico questa schematica dove si vede che i pin 23-7-25 del B&M finiscono nei pin 7-8-9 del connettore Mini-ISO della radio. Trattandosi di 3 poli è probabile si tratti di un segnale stereo, quindi potrebbe essere l'AUX.. non trovo invece l'ingresso nella B&M del segnale AUX, ma questo è un altro problema.. :)

Riguardo al MES, "Entrata audio AUX" credo si riferisca al fatto che il B&M, per la parte di controllo vocale, fonia e del media player, invii l'audio attraverso l'ingresso AUX, una volta che ha messo la radio in MUTE tramite un comando inviato su rete CAN. Io l'ho abilitato perchè ho montato il Blue&Me, ma non credo che abbia a che fare con l'ingresso AUX classico (spinotto cuffie per intenderci). L'AUX che parli tu è diverso (credo) e ci accedi scorrendo con il pulsante SRC tra le sorgenti audio disponibili a sistema.

Le mie sono solo supposizioni comunque, lascio la parola a chi è più esperto!

Grazie per le informazioni e per lo schema. A me è parso di capire che B&M non si interpone fra 3.5 aux e stereo. Proprio questo non mi aiuta a capire in che modo la versione di B&M vada ad impattare l'aux in. Il mio goal finale è di avere AD2P collegando all'aux qualche ottimo modulo. Domanda originale aperta, mi pare di capire che c'è chi ha già percorso questa strada. Grazie mile.
 
Polinesiano di sicuro no, non fa più parte di questo forum.
Come mai questo Polinesiano si è eclissato? E' stata una scelta sua o è stato sbattuto fuori? Dai vecchi post mi sembrava una persona molto preparata tecnicamente, è un peccato aver perso una figura del suo livello..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto