Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Nel mio caso non posso dire subito a 90°C, anzi tutt'altro problema

sembra con questa motorizzazione per portare la temp acqua a 90°C con 4°C esterni ,
mi ci vogliono circa 10 KM, mi sembra un eternità per riscaldare il motore, l officina dice tutto regolare, tutto OK,
Tra l'altro mi dicono con mio stupore, ........ che la termostatica apre a 64°C, forse e questo il motivo riscaldamento lento,
pero mi chiedo anche perche aprire a 64°C, cosi presto che il motore ci mette una vita a riscaldarsi.

Mi sembra un po tanto anche perche nei percorsi brevi si corre sempre con l'auto fredda, e la risposta officina
la termostatica apre a 64°C mi lascia alquanto perplesso,................................
qui invece si parla subito a 90°C...............................

ciao a tutti B natale

Mi sembra normale...io ho la 2.0 140cv e anche se non ho fatto i conti al metro però essendo uno che sta molto attento a tirare l'auto prima dei fatidici 90 gradi, ripensando ora col freddo la distanza percorsa andando al lavoro penso che i km corrispondano...anzi, tenuto conto che quest'anno finora solo un paio di volte mi si è accesa la spia che segnala ghiaccio quindi 3,5 gradi circa mi sa che comunque i km siano qualcosa in più prima di raggiungere la temperatura ideale.
 
Ciao Akio, non ho fatto i conti con il metro ma a occhio, mi sembrano tanti 10 Km circa con 4°C esterni, a 1500 giri motore,
senza tirare le marce,...........nei percorsi brevi si corre sempre con il motore freddo.
 
Mi sembra proprio di aver letto nel forum che la lancetta della temperatura è solo indicativa, nel senso che potrebbe segnare anzitempo i 90° nonostante non siano stati ancora realmente raggiunti. A parità di auto, motorizzazione e condizioni ambientali eventuali tangibili differenze potrebbero essere imputabili prima al malfunzionamento della stessa lancetta che non al motore.

La mia Giulietta ha una motorizzazione benzina TB-120cv e partendo a freddo con basse temperature impiega circa 4 km per raggiungere i 90°. Mio fratello ha una Golf 6 TSI (benzina 122cv) e se non gliene servono circa il doppio poco ci manca. Nel tuo caso, essendo gasolio, ritengo che 10 Km nei periodi invernali possano anche essere nella norma.
Tirando (erroneamente) le marce è ovvio che i tempi si accorciano, ma probabilmente anche la vita del motore.
 
Grazie fc studio, anche io ho sospetti su possibile ritardo lancetta temperatura, sono in attesa dell OBD per avere conferme temperatura centralina,
poi se e cosa normale il fatto muore cosi come nato.
 
Mah! Non mi sembra cosi grave dover aspettare un po di tempo in più in inverno per scaldare il motore...in poche parole non lo ritengo un problema tenuto conto che pur andando a 1500 giri in 6° faccio circa i 90 km/h non mi sembra sia una velocità cosi bassa.In pratica in citta non te ne accorgi e in extraurbano si fa in fretta a scaldarla...
 
Esatto io che faccio extra urbano me ne accorgo eccome,
Da fredda 1500 giri in 6° marcia la vedo dura, anche perche primo bisogna essere in tangenziale,
secondo non ci deve essere nessuno ,appena deceleri devi cambiare, cmq in 5° macia la tiene bene,
Terzo se superi i 90 orari gia ti fanno la foto, quindi la 6° marcia faccio fatica a tenerla anche in tangenziale, per la velocita.
 
Esatto io che faccio extra urbano me ne accorgo eccome,
Da fredda 1500 giri in 6° marcia la vedo dura, anche perche primo bisogna essere in tangenziale,
secondo non ci deve essere nessuno ,appena deceleri devi cambiare, cmq in 5° macia la tiene bene,
Terzo se superi i 90 orari gia ti fanno la foto, quindi la 6° marcia faccio fatica a tenerla anche in tangenziale, per la velocita.

A maggior ragione non c'è necessita di tirarla quindi averla subito a 90 non serve granche ergo il problema non esiste...in ogni caso 1500-1600 in 6 la tengo senza problemi e comunque non a 0 gradi ma quando siamo sui 70-80 e tra una marcia e l'altra non la tiro di sicuro anzi...e come ho detto in citta non è un problema perchè i 90 non li fai mai ( o non si dovrebbero fare) quindi il riscaldamento lento non vedo come sia un problema devi comunque andare pianin pianino! A me pare più importante invece che, rispetto per esempio alla 147 che avevo prima, il riscaldamento è molto più immediato infatti appena la temp è accettabile parte senza problemi con un buon tepore mentre prima dovevo aspettare un bel po prima di avere aria calda.
 
Se si fanno tratte da 100/200/300 km, allora il tempo di riscaldamento non e un problema,
ma se si fanno tratte 5/10/20/30 Km, per lo piu' si e sempre in temperatura di riscaldamento,
non lo vedo bene per i consumi, e per il motore, ho usato parecchi diesel,
ma tempi di riscaldamento cosi lunghi li ho riscontrati solo sui camion, 120 Q portata,
insomma non e che non ho mai visto un diesel, anzi ne ho avuti e guidati parecchi.
E non ho la necessita, di tirare di spingere sul acceleratore, ma sono considerazioni personali.
 
La mia partendo quasi subito piano piano con una temperatura di zero gradi (cambi marcia a 2000rpm fino a mettere la 6^ a circa 100km h) impiega circa 7-8 km prima di raggiungere i 90 gradi. Mi sembra che da nuova ci impiegava un po meno...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piu o meno siamo li, se tieni i 2000 giri, ci metti un paio di km in meno portarla a 90°c,
se invece tieni i 1500 giri circa ci vuole un po di piu'.