Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Per tagliare la testa al toro direi semplicemente che il tempo di riscaldamento di un motore dipende esclusivamente dalle caratteristiche progettuali (oltre da come vieneguidato).
E' fuorviante affermare che dipende dalla potenza massima dello stesso.

Se vogliamo parlare di potenza bisogna tener conto (a parità di altre caratteristiche) della potenza che stà erogando, come dire si scalda prima quello di una Panda a regime di potenza massima che quello di un'auto da 500CV erogante la potenza della Panda.

Queste considerazioni sono OT rispetto a quanto chiesto dall'amico, è palese che un motore recente abbia tempi di riscaldamenti molto rapidi non solo per questioni di rendimento ma anche perchè prima il motore và a regime inferiori saranno le emissioni inquinanti...


:ernaehrung004:

personalmente nel parlare di rendimento non ho mai detto che uno più potente abbia il rendimento migliore anche perché mi son sempre riferito all'impianto di raffreddamento più che al motore stesso e le varie potenze le ho citate solo per degli esempi ma mai riferite al rendimento
 
Infatti non ho da obiettare quello che volevo dire è che se un motore ( e mi riferisco soprattutto alla differenza tra il 1.2 e il 2.0 Diesel) è più grosso e potente avrà un 'impianto adeguato e quindi un radiatore più ampio e maggior liquido di raffreddamento che nei climi freddi se riscaldato senza tirarlo subito ci metterà più tempo a riscaldarsi...o no?

Su questa affermazione ho dei dubbi, più che il refrigerante e il radiatore, ad influire potrebbe essere la quantità d'olio, in quanto il circuito dell'acqua fino a che non entra in temperatura (vedi valvola termostatica) non passa per il radiatore perchè non c'è bisogno di raffreddare alcunchè, per quanto poi riguarda il rendimento, io intendevo esclusivamente il rendimento a livello termico, mica del motore in se che poi a me il 1.2 VW è sembrato davvero una caccola tant'è che anche la moglie se n'è lamentata!

Aggiungo (visto che qui di mattina ci sono temperature <= a 3°C) che ho notato ieri un'altra cosa che percepisco come "strana", mi sono ridotto a spegnere il clima prima di aver raggiunto la temperatura ideale altrimenti è un'odissea portarla a 90° (sono maniaco e sotto i 90°C non supero i 2000 giri/min). E ho notato che la temperatura stessa dell'acqua cala vistosamente con l'utilizzo del clima impostando temperature più alte di quella esterna, fuori 3°C dentro 20°C (moglie ibernosa) con auto al minimo o comunque con scarso carico (discesa o comunque tratti poco impegnativi per il motore).
Dico che la percepisco "strana" in quanto amici con VW TDI (vecchi, il 1.9 TDI 115cv per capirci) vanno in temperatura prima e ci rimangono per tutto l'utilizzo indipendentemente dalle temperature impostate all'interno.

Se pecco d'ignoranza non crocefiggetemi, vorrei solo capire se è la mia auto ad avere un problema o se è così e fine del discorso.
Grazie
 
Io ho un 2.0 Mjet 140 e a me d'estate va in temperatura subito, mentre d'inverno ci vuole un bel po'
Ho notato che da questo punto di vista altre auto sono più efficenti (stesso clima), per dire anche una polo 1.2 TDI noleggiata si scaldava prima della mia bestiaccia nera :p
hai serbato rancore per 5 mesi caxxo auhahuauhuha sei un mito!!!
 
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se apri il clima è normale che la temperatura non salga subito

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hai serbato rancore per 5 mesi caxxo auhahuauhuha sei un mito!!!
Ahahah, macchè rancore, solo che ho avvistato solo ora l'aggiornamento e avevo alcune domande da porre visto che la situazione si è ripresentata.
Ok, cuore in pace visto che è tutto nella norma ... considerando quello che mi sta accadendo con l'auto in questo periodo, almeno che questo sia normale ;-).
Scusate il disagio ragazzi.
 
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Appena accesa la mia e' cosi, ci mette un po' prima di andare A 90

Ma fa bene o no far riscaldare l'auto prima di partire?


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Male alla macchina non fà. Comunque con i motori attuali non serve scaldare. Basta non tirare le marce per i primi km.
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Nel mio caso non posso dire subito a 90°C, anzi tutt'altro problema

sembra con questa motorizzazione per portare la temp acqua a 90°C con 4°C esterni ,
mi ci vogliono circa 10 KM, mi sembra un eternità per riscaldare il motore, l officina dice tutto regolare, tutto OK,
Tra l'altro mi dicono con mio stupore, ........ che la termostatica apre a 64°C, forse e questo il motivo riscaldamento lento,
pero mi chiedo anche perche aprire a 64°C, cosi presto che il motore ci mette una vita a riscaldarsi.

Mi sembra un po tanto anche perche nei percorsi brevi si corre sempre con l'auto fredda, e la risposta officina
la termostatica apre a 64°C mi lascia alquanto perplesso,................................
qui invece si parla subito a 90°C...............................

ciao a tutti B natale
 
Male alla macchina non fà. Comunque con i motori attuali non serve scaldare. Basta non tirare le marce per i primi km.
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A mio parere invece può fare anche male perché non si riscalda in modo uniforme. Il metodo migliore resta di partire subito lentamente evitando di tirare le marce finché il motore non è ben caldo.
 
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A mio parere invece può fare anche male perché non si riscalda in modo uniforme. Il metodo migliore resta di partire subito lentamente evitando di tirare le marce finché il motore non è ben caldo.


Sono d'accordo il discorso non fa una piega, ma sarebbe da capire perche una si scalda subito a 90°C,
e una ci mette una vita ad arrivare a 90°c, sicuramente e problema di termostatica, ma cerco di capire il mio caso e normale ???
 
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