Ti racconto la mia esperienza su giulietta 2.0 diesel 170cv luglio 2010 immatricolata,da premettere che controllo sempre i livelli un giorno trovai una goccia di liquido radiatore in garage non capivo da dove venisse, a distanza di 3/4 giorni il liquido della vaschetta si era abbassato vistosamente andando in alfa già aprendo il cofano sapevano dov'era il problema,c'era una perdita nel SCAMBIATORE DI CALORE in poche parole la parte esterna, in plastica si era crepata a occhio non si vedeva nulla solo quando riscaldava si dilatava,morale della favola prima lo fornivano completo di radiatorino costo 300,00 euro adesso forniscono solo il coperchio in plastica modificato, cioè presumo piu resistente costo 80,00 euro guarda se la perdita veniva da li in alfa ne hanno cambiato un bel pò.
Caspita ci hai azzeccato... almeno mi sa che è quello scatolotto in plastica nero che c'è nella zona che avevo segnato io nella foto postata a pagina 3.
Ad occhio non si vedeva nulla, ma a macchina accesa iniziava a perdere.
Se il meccanico non lo sa mi preoccuperei un po'........
Eh direi...infatti ci sono rimasto quando gli ho chiesto cosa fosse e lui "boh" :\
Ma intanto raga che devo farci... la garanzia ce l'ho da loro e da loro la dovrò far sistemare.
So soltanto che poi ha chiamato direttamente l'alfa romeo e gli hanno detto che questo pezzo nelle giuliette spesso è successo che si rompeva. Quindi di cambiarlo con uno nuovo.
Solo così ha scoperto cosa fosse D:
E la guarnizione di testa?!?! Bisogna verificarla!!!!
Eh lo so, infatti gli
ho detto: "si ma la guarnizione?!? Arrivando a quelle temperature anche se per 1 secondo è da verificare obbligatoriamente... figuriamoci se ci è stata per un tempo + prolungato"
e lui: "bah, tranquillo, danni seri non ne ha potuto fare, se no non saresti arrivato manco qui soltanto aggiungendogli l'acqua nella vaschetta".
Io insistendo gli ho detto: "si, ma se la guarnizione è malconcia e magari tiene per miracolo? Che faccio rimango a piedi poi il giorno che cederà del tutto?? Verifichiamola e basta."
E lui: "ti ho detto stai tranquillo, se la guarnizione è rovinata sicuramente con la pressione del motore che è molto + elevata di quella dell'acqua (che è a 1.4bar), la guarnizione la farebbe saltare subito. In più se la guarnizione non è OK dovresti notare in questi giorni che la utilizzerai cose strane, tipo che il liquido refrigerante scompare perchè gocciola dentro il motore, o che si mischia con l'olio, o viceversa il liquido che diventa nero perchè l'olio si mischia con il liquido, etc.etc.. Quindi stai tranquillo che si nota se la guarnizione della testata è da cambiare o meno. Adesso non si può verificare perchè prima dobbiamo sistemare il problema della perdita, ma una volta sistemato la si prova e se non perde liquido e non c'è niente di anomalo non è successo proprio nulla."
Boh... sono giuste considerazioni? Comunque devo dire che il motore non sembra suonare male, forse c'è qualche minimo rumore in più, ma non vorrei essere io il paranoico e trovare difetti che non esistono.
Inoltre stamattina pensavo che forse sarebbe più saggio non aprire il motore, perchè si sa che richiudendolo non si ha mai la precisione che hanno quelli dell'alfa e i robot che invece sono precisissimi, con il risultato che dopo averlo aperto mi ritroverei con mille problemi successivi (vedi perdita di liquidi vari, sfiati, etc).
Voi che ne pensate? Opinioni?
EDIT:
Comunque la macchina mi è sembrata un pò moscetta quando l'ho portata dal meccanico... non vorrei sempre essere influenzato dal fatto che so cosa gli sia successo, ma la mia impressione è sembrata questa.