Giulietta jtdm2 - consumo eccessivo acqua del radiatore - problemi con la temperatura d'esercizio

Se vai per via legale o fai leva a loro devi puntare su di lei, perchè hai un mezzo che lavora di suo con l'acqua a temperature alte e il tappo se lo leggi mi sembra che indica 1,7bar, ciò vuol dire che va in ebolizione oltre ai 100°C a impianto funzionante, quindi basta un malfunzionamento qualsiasi che ti parte e rimane a piedi....potevi solo spegnere in tempo
Ti ho chiesto se la girante della pompa gira a vuoto, cioè non fa presa sull'alberino...

Adesso l'auto dov'è?

L'auto è in garage in questo momento.
Come faccio a vedere se la girante della pompa gira a vuoto? Non ho idea di dove mettere mani. Dimmi tu

EDIT:
dei miei amici affermano che comunque se ho bruciato la guarnizione della testata a quest'ora si sarebbe notato palesemente sentendo rumori strani, facendo fumo della malora e tantissimi altri sintomi. QUindi che se non ha nessuno di questi sintomi è OK. E' vero?

Inoltre mi hanno anche detto che oltre alla guarnizione del motore non avrà fatto altro danno xkè non c'è altro da danneggiare, oltre al fatto che i motori di oggi sono molto resistenti e resistono tranquillamente a certe sollecitazioni senza fare una piega. E' vero anche questo?
 
L'auto è in garage in questo momento.
Come faccio a vedere se la girante della pompa gira a vuoto? Non ho idea di dove mettere mani. Dimmi tu

EDIT:
dei miei amici affermano che comunque se ho bruciato la guarnizione della testata a quest'ora si sarebbe notato palesemente sentendo rumori strani, facendo fumo della malora e tantissimi altri sintomi. QUindi che se non ha nessuno di questi sintomi è OK. E' vero?

Inoltre mi hanno anche detto che oltre alla guarnizione del motore non avrà fatto altro danno xkè non c'è altro da danneggiare, oltre al fatto che i motori di oggi sono molto resistenti e resistono tranquillamente a certe sollecitazioni senza fare una piega. E' vero anche questo?

Non è detto che tu veda fumo dallo scarico in tutti i casi... Il fumo lo.si vede quando l'acqua finisce nel cilindro... Tutto dipende da come/dove si brucia la guarnizione di testa.. e spesso non è facile capirlo, proprio perchè esistono troppi sintomi che possono far pensare a lei come no.... Il fatto, nel tuo caso, è che il motore ha girato a temperature troppo elevate, è facilissimo pensare alla bruciatura della guarnizione di testa.. Poi la "fanghiglia" nell'acqua in vaschetta è un sintomo evidente... Le guarnizioni, per quanto resistenti, non sono in grado di reggere shock termici dati dall'ebollizione/mancanza di raffreddamento. Io ti auguro di cuore di aver salvato la guarnizione di testa ma non mi vorrei illudere!! :( per il discorso altri danni, tenderei ad escluderne la presenza.. Anche perchè gia la possibile guarnizione di testa basta e avanza!!!!! €€€€€€€!!!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Non è detto che tu veda fumo dallo scarico in tutti i casi... Il fumo lo.si vede quando l'acqua finisce nel cilindro... Tutto dipende da come/dove si brucia la guarnizione di testa.. e spesso non è facile capirlo, proprio perchè esistono troppi sintomi che possono far pensare a lei come no.... Il fatto, nel tuo caso, è che il motore ha girato a temperature troppo elevate, è facilissimo pensare alla bruciatura della guarnizione di testa.. Poi la "fanghiglia" nell'acqua in vaschetta è un sintomo evidente... Le guarnizioni, per quanto resistenti, non sono in grado di reggere shock termici dati dall'ebollizione/mancanza di raffreddamento. Io ti auguro di cuore di aver salvato la guarnizione di testa ma non mi vorrei illudere!! :( per il discorso altri danni, tenderei ad escluderne la presenza.. Anche perchè gia la possibile guarnizione di testa basta e avanza!!!!! €€€€€€€!!!!!!!!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Ok...Grazie di tutto e per tutte le spiegazioni.

Almeno sto "tranquillo" nel sapere che è molto difficile che ci siano altri possibili danni e che tutto si può sistemare cambiando una semplice guarnizione.
Il mio timore è appunto che poi la macchina non mi vada più bene come prima o che inizia ad avere problemi strani del tipo che si tira olio o che consuma più benzina.
Comunque ho fatto un paio di video in HD prima di portarla domani mattina dal meccanico e non vederla per un pò di tempo... non appena finisce di passarli nel pc li carico online e li posto qui.
Ormai se ne parlerà per domani.

Notte raga e grazie ancora a tutti per il supporto
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se il lavoro viene fatto bene la macchina torna apposto...tranquillo!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Si é Scoperto da dove perde...ce l'avete presente la foto che ho messo io dove indicavo il punto dove usciva fumo? Ecco li c'è tipo una scatola nera e perde acqua in modo vistoso da li...
Questa scatola è in plastica ed il meccanico ha detto che sarà ceduto all'improvviso solo.
Ora lui non sa che caspita sia quella scatola, e stava cercando di capire cos'era. Spero che mi sia spiegato bene.



Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
 
Se il meccanico non lo sa mi preoccuperei un po'........
 
E la guarnizione di testa?!?! Bisogna verificarla!!!!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Ti racconto la mia esperienza su giulietta 2.0 diesel 170cv luglio 2010 immatricolata,da premettere che controllo sempre i livelli un giorno trovai una goccia di liquido radiatore in garage non capivo da dove venisse, a distanza di 3/4 giorni il liquido della vaschetta si era abbassato vistosamente andando in alfa già aprendo il cofano sapevano dov'era il problema,c'era una perdita nel SCAMBIATORE DI CALORE in poche parole la parte esterna, in plastica si era crepata a occhio non si vedeva nulla solo quando riscaldava si dilatava,morale della favola prima lo fornivano completo di radiatorino costo 300,00 euro adesso forniscono solo il coperchio in plastica modificato, cioè presumo piu resistente costo 80,00 euro guarda se la perdita veniva da li in alfa ne hanno cambiato un bel pò.

Caspita ci hai azzeccato... almeno mi sa che è quello scatolotto in plastica nero che c'è nella zona che avevo segnato io nella foto postata a pagina 3.
Ad occhio non si vedeva nulla, ma a macchina accesa iniziava a perdere.
Se il meccanico non lo sa mi preoccuperei un po'........
Eh direi...infatti ci sono rimasto quando gli ho chiesto cosa fosse e lui "boh" :\
Ma intanto raga che devo farci... la garanzia ce l'ho da loro e da loro la dovrò far sistemare.
So soltanto che poi ha chiamato direttamente l'alfa romeo e gli hanno detto che questo pezzo nelle giuliette spesso è successo che si rompeva. Quindi di cambiarlo con uno nuovo.

Solo così ha scoperto cosa fosse D:

E la guarnizione di testa?!?! Bisogna verificarla!!!!
Eh lo so, infatti gli ho detto: "si ma la guarnizione?!? Arrivando a quelle temperature anche se per 1 secondo è da verificare obbligatoriamente... figuriamoci se ci è stata per un tempo + prolungato" e lui: "bah, tranquillo, danni seri non ne ha potuto fare, se no non saresti arrivato manco qui soltanto aggiungendogli l'acqua nella vaschetta".
Io insistendo gli ho detto: "si, ma se la guarnizione è malconcia e magari tiene per miracolo? Che faccio rimango a piedi poi il giorno che cederà del tutto?? Verifichiamola e basta."
E lui: "ti ho detto stai tranquillo, se la guarnizione è rovinata sicuramente con la pressione del motore che è molto + elevata di quella dell'acqua (che è a 1.4bar), la guarnizione la farebbe saltare subito. In più se la guarnizione non è OK dovresti notare in questi giorni che la utilizzerai cose strane, tipo che il liquido refrigerante scompare perchè gocciola dentro il motore, o che si mischia con l'olio, o viceversa il liquido che diventa nero perchè l'olio si mischia con il liquido, etc.etc.. Quindi stai tranquillo che si nota se la guarnizione della testata è da cambiare o meno. Adesso non si può verificare perchè prima dobbiamo sistemare il problema della perdita, ma una volta sistemato la si prova e se non perde liquido e non c'è niente di anomalo non è successo proprio nulla."

Boh... sono giuste considerazioni? Comunque devo dire che il motore non sembra suonare male, forse c'è qualche minimo rumore in più, ma non vorrei essere io il paranoico e trovare difetti che non esistono.
Inoltre stamattina pensavo che forse sarebbe più saggio non aprire il motore, perchè si sa che richiudendolo non si ha mai la precisione che hanno quelli dell'alfa e i robot che invece sono precisissimi, con il risultato che dopo averlo aperto mi ritroverei con mille problemi successivi (vedi perdita di liquidi vari, sfiati, etc).

Voi che ne pensate? Opinioni?

EDIT:
Comunque la macchina mi è sembrata un pò moscetta quando l'ho portata dal meccanico... non vorrei sempre essere influenzato dal fatto che so cosa gli sia successo, ma la mia impressione è sembrata questa.
 
E' giusto quello che ti hanno detto, inutile aprire "Tutto" se poi non è successo nulla, poi è anche peggio ... Una volta sistemata la perdita (scambiatore di calore) controlla spesso i livelli a motore freddo (spento da almeno un paio di ore), lo scambiatore di calore fuori uso, può provocare una perdita di prestazioni, ma una volta sistenmato te ne accorgi subito. La guarnizione della testata o è rovinata o è sana, non esiste una via di mezzo, se è rovinata, si abbassa il liquido di raffreddamento e,o aumenta il livello dell'olio. Io con il radiatore difettoso (sulla OPEL) ci ho fatto oltre 100.000 km prima di bruciare la guarnizione della testata , in autostrada d'estate a 170 km/h si accendeva sempre la ventola di raffreddamento, ma la guarnizione la ho bruciata in colonna a passo d'uomo per circa 1 ora. Mi ha scocciato perchè avevo capito subito che c'era un problema di raffreddamento, ma nessuno mi ha dato ascolto .... Comunque una volta riparata è tornata a posto come prima. Ciao !!!
 
E' successa una cosa simile a mio padre con il suo Opel Frontera.. e purtroppo da allora l'auto sta dando molti problemi e non si riesce a trovare una soluzione.
Premesso che le Opel soffrono quasi tutte di questo problema e che i meccanici Opel sono altamente incompetenti, la colpa io la imputo a mio padre! Anche lui ha ignorato la temperatura e non si è fermato.
Nel suo caso, l'acqua finiva nell'olio (facendolo diventare beige) e la sostituzione dello scambiatore di calore ha leggermente migliorato le cose ma non le ha risolte.
E' stata sostituita anche la guarnizione testata, ma niente di risolutivo.
Dopo quasi un anno dal primo problema, l'auto ora è ancora dal meccanico che sta cercando di capire la causa..

- Fai mettere sotto pressione la testata da uno che ne capisce e sostiture la guarnizione!
- Fai cambiare anche la pompa dell'acqua..
- Fatti rilasciare ricevuta/fattura dei lavori e dei pezzi sostituiti (sui quali hai 6 mesi di garanzia!).
- Tieni bene d'occhio il comportamento della macchina, al primo problema portala subito in officina e segnala (per iscitto!) il problema.

Purtroppo mio padre non è per niente attento a queste cose ed io vivo a 700km, quindi sta pagando caro la sua disattenzione.
Per ora ha sborsato 1600€ + 900€ e il problema è ancora lì.. :mecry:

Dalla tua parte hai la garanzia che potrebbe essere invocata se il danno dipende dalla pompa difettosa, ma è da vedere se la pompa rientra tra le "parti consumabili" e quindi "non coperta".
In ogni caso, non ti riconosceranno mai tutto il danno..
In più, sicuramente avrai la segnalazione in centralina e se il venditore è un pò "sveglio" non ci metterà molto a dimostrare che l'auto è stata usata in modo improprio (per ignoranza/disattenzione/menefreghismo del guidatore) e quindi a darti torto marcio.

Morale:
- preparati a sborsare un bel pò di €
- documenta tutto!!!
- pretendi da chi usa l'auto di essere un pò più accorto alle indicazioni

Facci sapere come va a finire..
 
X