Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

AH grazie dell'informazione! Ma tra N e D allora cosa cambia a livello di mappa? SU quali parametri lavorano per alterare la coppia?
Per quanto riguarda il motore tra A e N non cambia nulla, in D invece il limitatore di pressione turbo e tarato un po' più in alto per avere un overboost ed un aumento di coppia. ....
Cambia invece mappa pedale acceleratore, sterzo e gestione controlli di stabilità e trazione
 
Tra A ed N so che cambia solo la soglia di intervento dell'elettronica (esp etc), quindi invece la D aumenta solo la pressione del turbo.. In teoria potrei fare una mappa da 190cv in D e castrarla in "N" come fa la mappa originale, giusto?
Ma i mappatori sanno anche lavorare sulla risposta dello sterzo, dei controlli elettronici etc.. oppure si limitano a lasciarli di default così come sono e giocano solo su una manciata di parametri della mappatura motore?
Con una mappa ad-hoc sarebbe possibile anche migliorare i consumi andando tranquilli o alla fine rispetto alla mappa stock migliorarli è impossibile?

Grazie!
 
Dimenticavo,
Il gps è un qstarz, non ricordo il modello, avrà una decina di anni.

In D cambia da 2000 a 5200 giri (non sono sicuro al 100% dei giri, dovrei controllare le specifiche) perché c'è più pressione turbo, stop.
Non puoi fare quello che chiedi tu che io sappia.

La risposta dell'acceleratore possono modificarla mentre sterzo e freni non credo ma sinceramente non ho chiesto.

Lato consumi, se spingi consumi di più, però uso normale faccio 1-1.5 km/l in più...con 57/58l arrivavo sui 580/600km massimo ora ne faccio mediamente 50/70km in più.
Uso urbano, collina e montagna, non super/autostrada.
Non parlo di cdb, che mappando aumenta lo scarto.
 
Ciao a Tutti,

Ho visto che sulle 500 tjet euro 6 devono smontare la eprom ma alla fine il risultato è lo stesso.
E questa è una cosa che mi tranquillizza molto: vuol dire che hanno l'attrezzatura per farlo; celebri mappatori mi hanno detto che la mia my16 euro 6 del 2017 si può mappare senza lasciare tracce!

Il mio consiglio, dovunque andrai, è di non soffermarti sul dato che uscirà (cv più, cv meno) ma su come andrà l'auto e sulla differenza prima\dopo.
Condivido e sottoscrivo! Oltre alle sensazioni soggettive, che proverò guidando, ho realizzato, utilizzando un miniPC, una specie di data-logger con il quale farò una serie di test prima di qualunque lavoro, una nuova serie di test dopo le modifiche hardware (collettore, downpipe, ic) ed infine test finali dopo la mappatura.
Poi, magari, Monza.

Di nuovo grazie per tutte le informazioni.
RiCiao
 
  • Like
Reactions: fragga
Rieccomi quì,
oggi nella posta elettronica ho trovato una comunicazione della TopTuning Digital Performance che mi offre per soli 449 €, IVA Esclusa, una mappatura per portare la Giulietta MultiAir 150 CV a ben 175 CV e, miracolo, con i consumi cha passano da 13.5 km/l a 15.3 km/l un miglioramento del rendimento del 13.3%, mentre il 170 CV lo portano a 200 CV ed i consumi passano da un già fantasmagorico 19.2 km/l ad un incredibile, altro che la Panda, 21.7 km/l, è però vero che il costo della mappatura aumenta un po' ed arriva a ben 499 €, sempre IVA esclusa.
La BRS Motorsport, consigliatami da @mauretto 60, come già tempo fa, non ha risposto al form da me compilato: evidentemente o sono oberati dal lavoro o non lavorano sui MultiAir o, infine, gli sono antipatico.
Un altro preparatore mi ha chiesto il numero di telaio per verificare che turbocompressore monta la mia auto, che avevo descritto con precisione, per poter fare un preventivo dettagliato, glielo ho comunicato così tanto per vedere dove vanno a parare.
Se al panorama appena descritto ci metto la Romeo Ferraris, l'Officina Torelli, la Carburatori Bergamo e diversi altri il detto panorama diventa sconfortante: al momento solo una officina di elaborazioni pare, forse, sembra, che sappiano, con precisione, quello che si può fare su una ECU come quella del MultiAir, ma le comunicazioni intercorse non sono state dettagliate al punto da non lasciare alcun dubbio.
Ciao a Tutti
 
dopo essermi documentato molto sono giunto alla stessa conclusione.. nessuno sa bene cosa sta facendo. Alla fine 170cv non sono male.. mi sa che me li faccio bastare.
Oggi comunque ho percorso 120km tra autostrada extraurbano e urbano.. media finale di questo parziale:16.1km/l. Non volevo crederci!! Dal pieno ho percorso circa 600km e sono quasi a 1/4 di serbatoio con un consumo medio totale di 13,5km/l.. non mi lamento.
 
Ciao a Tutti ed a @fragga in particolare,
Per darti una prova oggettiva della resa, in fondo al rettilineo di Monza (con tutto tranne mappa) la velocità da gps 10hz nei giri lanciati era 190/191 km/h...post mappa 198/199 km/h.
Se non interpreto male la Tua frase essa ci comunica che hai viaggiato con, in particolare, il downpipe con cat 200cpsi senza aver rimappato?
Te lo chiedo perchè ogni tanto leggo che con il cat 200cpsi bisogna rimappare se no il motore va in protezione.
Attendo una Tua parola di "verità". Grazie
RiCiao

PS: Ho acquistato per 11.91€ spedizione con raccomandata compresa, un receiver GPS, GLONASS, Galileo e chi più ne ha ne metta, che arriva con una sola costellazione, per esempio NavStar (GPS), ad un rate di 18Hz. Lo sto provando e pare che funzioni alla grande: questa sera spero di riuscire a fare un test semiserio.
 
Ciao a Tutti ed a @fragga in particolare,

Se non interpreto male la Tua frase essa ci comunica che hai viaggiato con, in particolare, il downpipe con cat 200cpsi senza aver rimappato?
Te lo chiedo perchè ogni tanto leggo che con il cat 200cpsi bisogna rimappare se no il motore va in protezione.
Attendo una Tua parola di "verità". Grazie
RiCiao

PS: Ho acquistato per 11.91€ spedizione con raccomandata compresa, un receiver GPS, GLONASS, Galileo e chi più ne ha ne metta, che arriva con una sola costellazione, per esempio NavStar (GPS), ad un rate di 18Hz. Lo sto provando e pare che funzioni alla grande: questa sera spero di riuscire a fare un test semiserio.


Si, esatto.
200 celle e filtro a pannello senza mappa per oltre un anno, poi ic e successivamente mappa.

Va in protezione se utilizzi 200 celle di dubbia qualità, io ho montato un hjs, quello che viene messo dentro la cartuccia originale...il dp intero è meglio perché rimuovi la strozzatura sotto ma così esteticamente non vedi niente.

Cavolo, ottimo prezzo.
Mi potresti girare il link?
Grazie
 
Rieccomi quì,
oggi nella posta elettronica ho trovato una comunicazione della TopTuning Digital Performance che mi offre per soli 449 €, IVA Esclusa, una mappatura per portare la Giulietta MultiAir 150 CV a ben 175 CV e, miracolo, con i consumi cha passano da 13.5 km/l a 15.3 km/l un miglioramento del rendimento del 13.3%, mentre il 170 CV lo portano a 200 CV ed i consumi passano da un già fantasmagorico 19.2 km/l ad un incredibile, altro che la Panda, 21.7 km/l, è però vero che il costo della mappatura aumenta un po' ed arriva a ben 499 €, sempre IVA esclusa.
La BRS Motorsport, consigliatami da @mauretto 60, come già tempo fa, non ha risposto al form da me compilato: evidentemente o sono oberati dal lavoro o non lavorano sui MultiAir o, infine, gli sono antipatico.
Un altro preparatore mi ha chiesto il numero di telaio per verificare che turbocompressore monta la mia auto, che avevo descritto con precisione, per poter fare un preventivo dettagliato, glielo ho comunicato così tanto per vedere dove vanno a parare.
Se al panorama appena descritto ci metto la Romeo Ferraris, l'Officina Torelli, la Carburatori Bergamo e diversi altri il detto panorama diventa sconfortante: al momento solo una officina di elaborazioni pare, forse, sembra, che sappiano, con precisione, quello che si può fare su una ECU come quella del MultiAir, ma le comunicazioni intercorse non sono state dettagliate al punto da non lasciare alcun dubbio.
Ciao a Tutti
La tua ricerca in un preparatore serio,mette in luce una situazione a mio avviso grottesca.
Ma sanno quello che fanno?
Ma è proprio difficile prendere il file che caricano sulla 170 cv e caricarlo sulla tua?
Prova a dirgli che hai una 170 cv, chissà che qualcuno non te la faccia arrivare a 200.
Poi sulla favola dei consumi, beh, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma per me il tempo delle fiabe è passato da un pezzo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua ricerca in un preparatore serio,mette in luce una situazione a mio avviso grottesca.
Ma sanno quello che fanno?
Ma è proprio difficile prendere il file che caricano sulla 170 cv e caricarlo sulla tua?
Prova a dirgli che hai una 170 cv, chissà che qualcuno non te la faccia arrivare a 200.
Poi sulla favola dei consumi, beh, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, ma per me il tempo delle fiabe è passato da un pezzo...

Copiare il file del 170cv non credo sia possibile, cambierà sicuramente l'id mappa e forse l'ecu intera; trovo però strano che non siano in grado di "riportare" i valori però non è il mio campo e non ho certezze.

Per il discorso consumi ti confermo quanto già scritto, libero di non credermi ci mancherebbe :)
 
  • Like
Reactions: Roby.83