Giulietta Multiair TCT

Luca Pisconti

Alfista principiante
6 Agosto 2017
109
34
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37
Rozzano
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Buonasera alfisti,
Vorrei condividere con voi i miei primi 500 km con la Giulietta Multiair TCT.
Motore spettacolare, consumi molto contenuti nonostante i 170cv (anche se beve quando si pigia il pedale dell'acceleratore), auto stabilissima, allestimento (Super con pacchetto sport) che mi piace.
E col TCT, vi state domandando, come ti sei trovato?
L'avevo già accennato in una discussione, non so se sia ancora troppo legato ancora al cambio tradizionale o se mi devo abituare a questo nuovo o se è una crisi passeggera, ma in questi primi 10 giorni non ho avvertito nessuna emozione, e nessun piacere di guida; anzi, mi sono pentito di averla presa col cambio sequenziale...
Avresti potuto provarla prima, direte voi (giustamente), ma mi sono fatto prendere dall'entusiasmo sia qui nel forum che dai vari test-drive visti su Youtube ed ho voluto tuffarmi in questa esperienza, ma adesso sono nel panico.
Oltretutto, non mi piace come risponde il cambio anche in modalità manuale, per cui, molto probabilmente superati 1000/2000 km, tornerò al manuale tradizionale (l'auto è nuova, sicuramente mi faranno una buona valutazione) ed opterò per una Giuleitta GPL (l'intenzione di installare un impianto ce l'avevo già, così facendo evito la fatica e la spesa).
A voi i commenti (positivi, negativi, ramanzine e quant'altro).
 
Premesso che i cambi automatici moderni sono molto efficienti, io sono dell’idea che l’automatico ha due funzioni ben precise. Per le competizioni per avere il massimo delle prestazioni, per uso stradale solo per la comodità. Ma per chi ama la guida ritengo che il manuale sia perfetto. L’automatico difficilmente lo si usa in maniera sequenziale sulla leva o con le palette, perché la guida diventa più complicata, quindi con l’automatico si accelera e via. Per questo lo ritengo solo comodo ma poco piacevole
 
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Infatti è questo quello che ho provato: zero piacere di guida. Adesso mi sto muovendo, sicuramente prenderò una GPL perché cosi almeno oltre alla sportività del TB 1.4 120cv, posso avere il risparmio.
Tornare al diesel, no, viste le future limitazioni e la quasi sparizione dal mercato...
 
Occhio però, se hai un 170, con il gpl 120 avrai certamente un risparmio tangibile, ma 50 cv in meno.... sono parecchi. Poi avrai anche la piacevolezza del cambio manuale, ma sicuro di non cadere dalla padella alla brace? La differenza di prestazioni non è poca, per niente!
 
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Avete ragione, sono 50cv in meno, ma piuttosto che tenermi un'auto con la quale non sono entrato in feeling, preferisco cambiarla. Ritornare al 1.6 120cv non conviene più, perciò visto che dovrò utilizzare molto l'auto per viaggiare, preferisco prenderla a a GPL, in caso scaduti i 2 anni di garanzia farò mappare la centralina.
 
Avete ragione, sono 50cv in meno, ma piuttosto che tenermi un'auto con la quale non sono entrato in feeling, preferisco cambiarla. Ritornare al 1.6 120cv non conviene più, perciò visto che dovrò utilizzare molto l'auto per viaggiare, preferisco prenderla a a GPL, in caso scaduti i 2 anni di garanzia farò mappare la centralina.
Ti consiglio di provare prima una gpl delle casa e poi decidere.
Considera che c'è pure chi ha gasato il tuo attuale modello e si è trovato bene.
La discussione è anche su qualche argomento di questo forum.
Gasando il 170 cv i consumi più o meno sono gli stessi della versione da 120 cv, per il cambio TCT io sono uno di quelli che ti comprendo in toto.....non ho comperato la versione veloce perché era esclusivamente con il cambio automatico, e addirittura una veloce km zero che era disponibile al momento dell'acquisto della mia attuale 120 cv, e mi costava solo poco di più.
Ma il cambio TCT mi ha spaventato.
Solo che con il 120 cv l'Alfa mi ha dato quello che si dice a Roma .una.... "sola".!
Prima di fare il mio sbaglio pondera bene la situazione! PROVALA!
 
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Prima di fare il mio sbaglio pondera bene la situazione! PROVALA!
Concordo al 100%, capisco che ora sei frustrato dal TCT, ma come detto prima, potresti risolvere un problema, per crearne forse uno ancora più grande. Ok che la tua è nuovissima per cui te la valutano bene, ma è anche vero che appena esci dalla concessionaria non hai perso solo qualche centinaio di euro, in più ci metti le spese di passaggio, un nuovo bollo. Fare un secondo errore è veramente uno spreco di soldi, con l'aggiunta della frustrazione ancora maggiore...per ritrovarsi poi nella (possibile) situazione di non aver risolto niente.
Provala! almeno sai cosa ti troverai poi tra le mani.
Io ho fatto lo stesso errore con la mia Giulietta, presa senza provarla, che non mi dava (troppa) soddisfazione e adesso la sto cambiando....spendendo non poco.
 
Ultima modifica:
Tutte le AUTO prima di acquistarle vanno provate, dopo è tardi.
 
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L'unica alternativa sarebbe il ritorno al diesel, ma ormai non conviene. Oltretutto faccio a malapena 15000/18000 km annui. Per questo sarei orientato sul GPL, e poi voglio tornare al cambio manuale.