Giulietta Multiair TCT

Il mio problema non è la benzina, quanto il TCT con il quale non mi trovo per nulla a mio agio.
Poi, onestamente, non vedo il motivo della frase "non abbiamo bisogno di gente che vuole apparire per quello che non è", neanche ci conosciamo.
 
Il mio problema non è la benzina, quanto il TCT con il quale non mi trovo per nulla a mio agio.
Poi, onestamente, non vedo il motivo della frase "non abbiamo bisogno di gente che vuole apparire per quello che non è", neanche ci conosciamo.
ERA riferito al post di GIGIVICENZA... ..non al tuo ...ovvio..
 
Mi inserisco anch'io perchè pur avendo la Mito, motore e cambio sono gli stessi...

Per mia esperienza di auto provate, provo a dirti questo: il Tct non è un cambio automatico "facile": se andiamo su uno ZF di una BMW ad esempio, personalmente ho trovato che il comando risponda molto di più alle tue esigenze (teniamo conto delle 8 marce eh)... mi sento di dire che è un cambio che si lascia più manovrare, forse per l'intelligenza più sviluppata, chissà... risultando quindi più facile, intuitivo, pronto e meglio pensato addirittura.
Queste sensazioni che, ripeto, ho provato io su una Serie 1 F21 mi hanno dato l'idea di stare su un manuale, perchè ero comunque io che anche solo con il pedale destro mi trovavo con quasi come avessi una frizione.

Il Tct, beh, io sono appassionato di Alfa, e secondo me è squisitamente Alfa, nel senso che si, tu vorresti comunicargli di fare qualcosa, tipo scalare, dare più gas, rallentare, tenere quella marcia in quella curva, ma lui non sempre è della tua stessa idea. Ti ci puoi trovare anche in contrasto.
Io ho quasi 37.000 km con il Tct. All'inizio mi ricordo che la sensazione era quella di avere la Mito che "faceva ciò che più le aggradava, tu sei un accessorio che completa la dotazione dell'auto di cui però poteva fare pure a meno:D" ma ora che conosco bene a fondo l'accoppiata motore cambio, beh... mi trovo proprio!
Certo, so che in certe condizioni di strada devo tenere l'acceleratore in quel modo, a un certo numero di giri devo staccare il gas con delicatezza, accelerare di colpo a tavoletta serve a poco, meglio scendere decisi ma con gradualità... insomma, ho preso degli accorgimenti ed ora la nostra affinità è tanta, in ogni settaggio del manettino.

Tutta sta pappardella per dire che... ognuno è diverso, se non ti ci trovi proprio al cuore non si comanda e quindi dalla via... però giusto per, provala per questi giorni di indecisione, magari inizi a trovartici ;)

Scusate tutti quanti per la lungaggine, ma il rapporto uomo-Alfa è sempre un'esperienza da raccontare secondo me, perchè tutti la viviamo diversamente e fremiamo per raccontarla :)
 
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Mi inserisco anch'io perchè pur avendo la Mito, motore e cambio sono gli stessi...

Per mia esperienza di auto provate, provo a dirti questo: il Tct non è un cambio automatico "facile": se andiamo su uno ZF di una BMW ad esempio, personalmente ho trovato che il comando risponda molto di più alle tue esigenze (teniamo conto delle 8 marce eh)... mi sento di dire che è un cambio che si lascia più manovrare, forse per l'intelligenza più sviluppata, chissà... risultando quindi più facile, intuitivo, pronto e meglio pensato addirittura.
Queste sensazioni che, ripeto, ho provato io su una Serie 1 F21 mi hanno dato l'idea di stare su un manuale, perchè ero comunque io che anche solo con il pedale destro mi trovavo con quasi come avessi una frizione.

Il Tct, beh, io sono appassionato di Alfa, e secondo me è squisitamente Alfa, nel senso che si, tu vorresti comunicargli di fare qualcosa, tipo scalare, dare più gas, rallentare, tenere quella marcia in quella curva, ma lui non sempre è della tua stessa idea. Ti ci puoi trovare anche in contrasto.
Io ho quasi 37.000 km con il Tct. All'inizio mi ricordo che la sensazione era quella di avere la Mito che "faceva ciò che più le aggradava, tu sei un accessorio che completa la dotazione dell'auto di cui però poteva fare pure a meno:D" ma ora che conosco bene a fondo l'accoppiata motore cambio, beh... mi trovo proprio!
Certo, so che in certe condizioni di strada devo tenere l'acceleratore in quel modo, a un certo numero di giri devo staccare il gas con delicatezza, accelerare di colpo a tavoletta serve a poco, meglio scendere decisi ma con gradualità... insomma, ho preso degli accorgimenti ed ora la nostra affinità è tanta, in ogni settaggio del manettino.

Tutta sta pappardella per dire che... ognuno è diverso, se non ti ci trovi proprio al cuore non si comanda e quindi dalla via... però giusto per, provala per questi giorni di indecisione, magari inizi a trovartici ;)

Scusate tutti quanti per la lungaggine, ma il rapporto uomo-Alfa è sempre un'esperienza da raccontare secondo me, perchè tutti la viviamo diversamente e fremiamo per raccontarla :)
Aggiungo solo una cosa, quando ci tiri dentro veramente in Dynamic allora sì che ti capisce e fa quello che faresti con un cambio manuale ma più velocemente....
Le nostre m.air tct secondo me non sono settate per andare piano con un filo di gas
 
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Aggiungo solo una cosa, quando ci tiri dentro veramente in Dynamic allora sì che ti capisce e fa quello che faresti con un cambio manuale ma più velocemente....
Le nostre m.air tct secondo me non sono settate per andare piano con un filo di gas

Ad 80km/h in sesta, col filo di gas ad esempio su una statale, la mia strattona... della serie "ma che stai facendo? Andiamo o no?":D
 
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Grazie per le vostre esperienze, ma il piacere di guida continua a mancare.
Sicuramente tornerò al manuale, il tempo di vendere la mia attuale Giulietta (a proposito, per chi fosse interessato, è disponibile in zona a Pavia, e mi può contattare).
L'unico dubbio riguarda la motorizzazione: diesel o gpl. Appurato che il GPL ha dei limiti di prestazioni e anche di rifornimento (non esistono i distributori fai da te) e che il diesel ha il destino segnato (anche se gente molto vicina a FCA mi ha comunicato che non prima del 2030 spariranno tutti i motori e distributori a gasolio), sarei tentato a optare nuovamente per la caffettiera a nafta (1.6 da 120 cv) che di soddisfazioni me ne ha date parecchie.
Cosa ne pensate?
 
Grazie per le vostre esperienze, ma il piacere di guida continua a mancare.
Sicuramente tornerò al manuale, il tempo di vendere la mia attuale Giulietta (a proposito, per chi fosse interessato, è disponibile in zona a Pavia, e mi può contattare).
L'unico dubbio riguarda la motorizzazione: diesel o gpl. Appurato che il GPL ha dei limiti di prestazioni e anche di rifornimento (non esistono i distributori fai da te) e che il diesel ha il destino segnato (anche se gente molto vicina a FCA mi ha comunicato che non prima del 2030 spariranno tutti i motori e distributori a gasolio), sarei tentato a optare nuovamente per la caffettiera a nafta (1.6 da 120 cv) che di soddisfazioni me ne ha date parecchie.
Cosa ne pensate?
Se devi per forza cambiare il m.air, puoi sostituirlo solo col 2.0 jtdm 150/170/175 cv
 
Il 2.0 170cv costava 3000 euro in più, col 1.6 120cv praticamente faccio solo il passaggio del finanziamento e di proprietà, e non ci perdo praticamente nulla.
 
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Ci perdi 50 cavalli di razza[emoji6] [emoji6]
 
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