Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

L'unica sarebbe far tirare giù i dischi e verificarli al comparatore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
impianto maggiorato o normale se stressati i dischi si ovalizzano. cause principali dell'ovalizzazione sono o frenatone lunghe e ripetute tanto che il disco si surriscalda troppo e si deforma o con disco caldo, a seguito di frenate, un repentino abbassamento della sua temperatura ( come ti è stato fatto l'esempio della pozzanghera d'acqua fredda)
 
  • Like
Reactions: Ro60
impianto maggiorato o normale se stressati i dischi si ovalizzano. cause principali dell'ovalizzazione sono o frenatone lunghe e ripetute tanto che il disco si surriscalda troppo e si deforma o con disco caldo, a seguito di frenate, un repentino abbassamento della sua temperatura ( come ti è stato fatto l'esempio della pozzanghera d'acqua fredda)
D'accordissimo sulle cause generali dell'ovalizzazione dei dischi.
L'unico riscontro, escludendo la pozza d'acqua, potrebbe essere come accennavo all'inizio, che la maggior parte del km vengono fatti su superstrada di montagna con lunghe discese veloci e un pò di curve lente, solo che a parità di strada e a parità di guida, non mi è mai capitato con auto precedenti e con impianto frenante di qualità sicuramente inferiore...
Da qui il mio dubbio che in qualche modo l'impianto Brembo (con dischi maggiorati originali) c'entri qualcosa🤔
 
Io darei un occhiata alle pinze, ai relativi o ring e cambierei l'olio dei freni

Su MES c'e pure una procedura per rimettere in pressione l'impianto, ce n'è una anche per lo spurgo.

Inizia da li che male non fa
 
Io darei un occhiata alle pinze, ai relativi o ring e cambierei l'olio dei freni

Su MES c'e pure una procedura per rimettere in pressione l'impianto, ce n'è una anche per lo spurgo.

Inizia da li che male non fa
Ho fatto fare il cambio dischi / pastiglie / olio freni e spurgo 20000 km fa, circa un anno fa, presso service ufficiale Alfa Romeo e infatti è andato tutto benissimo, fino a pochi km fa...
 
impianto maggiorato o normale se stressati i dischi si ovalizzano. cause principali dell'ovalizzazione sono o frenatone lunghe e ripetute tanto che il disco si surriscalda troppo e si deforma o con disco caldo, a seguito di frenate, un repentino abbassamento della sua temperatura ( come ti è stato fatto l'esempio della pozzanghera d'acqua fredda)
Io i miei, in montagna misto stretto, salita o discesa non cambia perché 170 cv ti spingono dove vuoi, li ho strapazzati per bene. Vero è che ogni 4/5 km gli lascio tirare il fiato mantenendo la vettura in movimento ad andatura moderata ma non pianissimo, per garantire la ventilazione ai dischi. I miei cerchi essendo i 5 fori da 18 lasciano ampio spazio al raffreddamento. Comunque ma ravvisato neppure fading. Eccezionali!
 
D'accordissimo sulle cause generali dell'ovalizzazione dei dischi.
L'unico riscontro, escludendo la pozza d'acqua, potrebbe essere come accennavo all'inizio, che la maggior parte del km vengono fatti su superstrada di montagna con lunghe discese veloci e un pò di curve lente, solo che a parità di strada e a parità di guida, non mi è mai capitato con auto precedenti e con impianto frenante di qualità sicuramente inferiore...
Da qui il mio dubbio che in qualche modo l'impianto Brembo (con dischi maggiorati originali) c'entri qualcosa🤔
non dovrebbe
qll che vorrei chiarito è: tu hai preso l'auto (nuova?) e dopo 20k km hai ovalizzato i dischi. cambiati e dopo altri 20k km (40k in tutto) li hai ovalizzati di nuovo?
 
non dovrebbe
qll che vorrei chiarito è: tu hai preso l'auto (nuova?) e dopo 20k km hai ovalizzato i dischi. cambiati e dopo altri 20k km (40k in tutto) li hai ovalizzati di nuovo?
No no, l'auto l'ho presa usata un paio d'anni fa. Non c'era nessuna vibrazione in frenata, poi dopo circa 15000 km fatti da me ha iniziato a vibrare. Era periodo che dovevo fare il tagliando e così ho fatto anche sostituire i dischi e pastiglie anteriori e olio freni. I dischi che ho cambiato, al momento della sostituzione avevano un lieve scalino, ma se non ci fosse stata la vibrazione potevo tenerli ancora tranquillamente (però non gli ho dato particolare importanza, perchè in effetti non sapevo come frenava chi l'ha avuta prima...).
Con i dischi nuovi (sempre lavoro originale in Alfa), il problema della vibrazione era sparito e ci ho fatto altri 20000 km (circa 1 anno).
Ora si è ripresentata da qualche giorno la stessa vibrazione in frenata. I dischi, dopo 20000 km al tatto sono come nuovi, nessuno scalino, però temo che uno (o entrambi) si sia ovalizzato.
Considerando che non freno come se guidassi in pista mi sembra strano così pochi km con un impianto del genere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
qundi in 35k km hai ovalizzato 2 volte i dischi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qundi in 35k km hai ovalizzato 2 volte i dischi
Praticamente sì... E considera che, come ti dicevo, i dischi attuali hanno solo 20000 km (nessun scalino o segni particolari visibili a occhio nudo), boh🤔
Mi sa che quando li cambio a questo giro prendo dischi e pastiglie Brembo Xtra e vediamo se a parità di strada e di guida durano di più.