Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Giusta osservazione di nuovo, ma che conferma anche quello che dico io, non è colpa dei materiali (tu non credi agli oring e parapolvere rovinati, io non credo che per due volte gli siano arrivati dischi e pastiglie fallati), la deformazione si ha per calore, atrito che fa la pastiglia sulla superficie del disco.

Lo stesso calore, a lungo andare, deforma anche i parapolvere e gli oring, nei quali ormai deformati si insinua il materiale di scarto della pastiglia, nei casi peggiori bloccando anche il pistoncino (basta un fermo della vettura abbastanza prolungato, magari quando pioveva, acqua e scorie si solidificano ecc.).

Bisognerebbe anche sapere se la vettura presentava questo problema da nuova, o è stata presa usata (quindi il proprietario precedente chi sa che uso ne ha fatto, nel senso se era uno con il "piede pesante" nelle frenate).

Per accadere quello che dici tu la ruota deve restare proprio frenata, nel senso che se metti l'auto sul cric e giri la ruota a mano, questa non gira.
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Giusto per dovere di cronaca,

a 40mila km ho cambiato i dischi della mia giulietta (impianto brembo maggiorato) a causa di una forte vibrazione avvertibile nelle frenate superiori a 100km/h.

Prima di montare i dischi di ricambio li ho controllati con tornio parallelo e comparatore, il tutto era contenuto in un +- 5 centesimi di mm, probabilmente imputabile alla non perfetta "pinzatura" del disco sul mandrino.
Per fare un controllo a regola d'arte avrei dovuto usare la contropunta per spingere la base del disco contro il mandrino, ma può andare benissimo anche senza....

IMG_20131210_171953.jpg


Una volta sostituiti il problema è sparito (alla faccia del mio meccanico che dava la colpa alle gomme, nuove e appena equilibrate)

Appena possibile controllo i dischi vecchi sul tornio, sono curioso di sapere quanto sono "ovalizzati", se di ovalizzazione si tratta...

Ne approfitto per chiedere se qualcuno è a conoscenza delle tolleranze di lavorazione di questi dischi.
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

A me non pare strano! Sai quante volte abbiamo fatto controllare dischi, tamburi e meccanismi frizioni presi nuovi dalla scatola e risultati essere storti? A iosa!

Giusto per dovere di cronaca,

Prima di montare i dischi di ricambio li ho controllati con tornio parallelo e comparatore, il tutto era contenuto in un +- 5 centesimi di mm, probabilmente imputabile alla non perfetta "pinzatura" del disco sul mandrino.
.

Mi autoquoto per ribadire che molte volte, facendo dei controlli su ricambi nuovi, tipo quello che hai fatto tu, è uscito fuori che le "tolleranze non erano più tollerabili".
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Mi autoquoto per ribadire che molte volte, facendo dei controlli su ricambi nuovi, tipo quello che hai fatto tu, è uscito fuori che le "tolleranze non erano più tollerabili".

Riesci a quantificare la "tolleranza non più tollerabile????
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Al momento no, altrimenti avrei già risposto al quesito del tuo precedente post :rolleyes:
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Giusto per dovere di cronaca,

a 40mila km ho cambiato i dischi della mia giulietta (impianto brembo maggiorato) a causa di una forte vibrazione avvertibile nelle frenate superiori a 100km/h.

Prima di montare i dischi di ricambio li ho controllati con tornio parallelo e comparatore, il tutto era contenuto in un +- 5 centesimi di mm, probabilmente imputabile alla non perfetta "pinzatura" del disco sul mandrino.
Per fare un controllo a regola d'arte avrei dovuto usare la contropunta per spingere la base del disco contro il mandrino, ma può andare benissimo anche senza....

Visualizza allegato 105796


Una volta sostituiti il problema è sparito (alla faccia del mio meccanico che dava la colpa alle gomme, nuove e appena equilibrate)

Appena possibile controllo i dischi vecchi sul tornio, sono curioso di sapere quanto sono "ovalizzati", se di ovalizzazione si tratta...

Ne approfitto per chiedere se qualcuno è a conoscenza delle tolleranze di lavorazione di questi dischi.



La sospensione completa, quindi accoppiamento disco mozzo e pinza deve stare entro mm 0,08
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Giusto per dovere di cronaca,

a 40mila km ho cambiato i dischi della mia giulietta (impianto brembo maggiorato) a causa di una forte vibrazione avvertibile nelle frenate superiori a 100km/h.

Prima di montare i dischi di ricambio li ho controllati con tornio parallelo e comparatore, il tutto era contenuto in un +- 5 centesimi di mm, probabilmente imputabile alla non perfetta "pinzatura" del disco sul mandrino.
Per fare un controllo a regola d'arte avrei dovuto usare la contropunta per spingere la base del disco contro il mandrino, ma può andare benissimo anche senza....

Visualizza allegato 105796


Una volta sostituiti il problema è sparito (alla faccia del mio meccanico che dava la colpa alle gomme, nuove e appena equilibrate)

Appena possibile controllo i dischi vecchi sul tornio, sono curioso di sapere quanto sono "ovalizzati", se di ovalizzazione si tratta...

Ne approfitto per chiedere se qualcuno è a conoscenza delle tolleranze di lavorazione di questi dischi.

io avrei messo il comparatore col disco sul mozzo della ruota, almeno hai notato che il disco era ovalizzato, ma non mi sembrano così tanti da far vibrare enormemente, forse le cose non sarebbero state uguali sul mozzo della sospensione, penso io?
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

La sospensione completa, quindi accoppiamento disco mozzo e pinza deve stare entro mm 0,08

Grazie per l'informazione, non ho potuto verificare questa tolleranza in quanto avrei dovuto farlo con il disco montato.

io avrei messo il comparatore col disco sul mozzo della ruota, almeno hai notato che il disco era ovalizzato, ma non mi sembrano così tanti da far vibrare enormemente, forse le cose non sarebbero state uguali sul mozzo della sospensione, penso io?

Si, avendo l'atrezzatura (ponte) avrei potuto fare anche questo controllo, ma dopo anni di esperienza (e anche un pò di fortuna) sono andato a botta sicura, quando in frenata sento vibrare volante e pedale freno sono i dischi a causare il problema.

I dischi che ho controllato sono quelli nuovi, non ho ancora avuto tempo ti verificare quelli "vecchi" per accertarmi della loro effettiva ovalizzazione.

Piccola curiosità, circa 2 mesi fa (prima della sostituzione dei dischi) ho fatto applicare la famosa service per lo "stick" in fase di sterzata https://forum.clubalfa.it/sospensio...eriore-sterzata-%5Binfo-nel-1%B0-post%5D.html che prevede la sostituzione dei montati anteriori.

Quelli "nuovi" che ora monto sulla mia giulietta hanno l'attacco delle pinze radiali, mentre prima c'era la classica staffa di adattamento, vi rimando a questo post https://forum.clubalfa.it/sospensio...a-%5Binfo-nel-1%B0-post%5D-58.html#post973999 per ulteriori dettagli sulle differenze delle 2 soluzioni.
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Fammi capire.... ipotizzi che ci sia un nesso tra la presenza della staffa d'adattamento dei Brembo e l'ovalizzazione dei dischi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Fammi capire.... ipotizzi che ci sia un nesso tra la presenza della staffa d'adattamento dei Brembo e l'ovalizzazione dei dischi?

No, affatto.

Penso che la maggiore rigidità del gruppo pinza/mozzo (accoppiati senza staffa di adattamento) abbia contribuito ad evidenziare che i dischi precedenti si erano ovalizzati.