Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Grazie per la puntualizzazione. :)
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Un momento però.....ho un tornio pure io e i pezzi che ci fisso al mandrino li punto per avere un riferimento che se lo cavo quando lo rimetto deve prendere nello stessso punto, altrimenti traballa un pochino anche se non si ha un mandrino non è imbarlato e lo stesso con i dischi, se li prendi e li pinzi, facendolo ruotare vedi a occhio quanto vibra, se si allenta e si sposta un pochino il pesso forse traballa meno come di più, fino a quando trovi il punto migliore e magari da lì capisci come inefetti è ovalizzato il disco.
Sul mozzo non è detto che il discorso sia uguale perchè il disco trasmette calore anche al mozzo e se per caso si deforma anche l'apoggio, alla sostituzione futura del disco una volta rodate le pasticche ci risiamo, non in questo modello (non lo so), ma sulla Brera, 166 e altre lo hanno riscrontrato, la cosa migliore infatti oltre a verificare l'ovalizzazione sarebbe opportuno rettificare con tornio che si ancora sulla sede della pinza e ti leviga quell'imperfezione creata in parte anche dall'ABS.
infatti scelsi questo video apposta per evidenziare questo inconveniente
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
andate in fondo è l'ultimo video
 
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Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Molto interessante il video, non avevo mai visto una macchina del genere.
Io una ovalizzazione contenuta in +-5 centesimi di mm (sempre che di ovalizzazione si tratti dato che non ho usato niente per spingere il disco in battuta sul mandrino) faccio fatica a vederla a occhio, preferisco un comparatore :p

Poi, a voler fare il pignolo, avrei dovuto controllare l'ovalizzazione su almeno 3 diametri differenti della fascia frenante (interno, medio ed esterno), ogni 90° di rotazione disco segnare lo scostamento di ogni punto direttamente sul pezzo, in modo da avere un'idea della "morfologia" della superficie frenante e poi valutare il risultato.

ma qui stiamo forse esagerando :trollface: i dischi che ho montato funzionano benissimo allo stesso :me_gusta_mucho:
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

fantastico quel tornio per dischi freno :)
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Esistono gia da parecchio tempo queste macchine, noi per esempio abbiamo da svariati anni quella per i veicoli industriali pesanti, ricordo che la pagammo intorno ai 6000€, eccola in azione

[video=youtube;4HpC40_VMRg]http://www.youtube.com/watch?v=4HpC40_VMRg[/video]
 
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Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Esistono gia da parecchio tempo queste macchine, noi per esempio abbiamo da svariati anni quella per i veicoli industriali pesanti, ricordo che la pagammo intorno ai 6000€, eccola in azione

[video=youtube;4HpC40_VMRg]http://www.youtube.com/watch?v=4HpC40_VMRg[/video]
ecco infatti, KLAUDYUS lo conosce già :) , venni alla sua conoscenda da un mio amico di officina Mercedes-Benz di automezzi pesanti anche lui, perchè infatti mi sono imbattuto su una loro discussione di freni ovalizzati e infatti sistemare il disco al tornio e poi metterlo nel mozzo ti ritrovi i stessi problemi o più, quindi conviene farlo sul mozzo con questi macchinari, perchè non è detto che anche il mozzo sia benedetto :D
;)
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Ciao a tutti,

anche io ho avuto dei problemi con i dischi freno maggiorati della Brembo, anche se si trattava di una anomalia di natura differente.

Sin dalla consegna del veicolo, in frenata si notavano vibrazioni sul pedale e la classica decelerazione non costante in fase di frenata, tipica dei dischi ovalizzati. Ho risolto con la sostituzione dei dischi anteriori in garanzia. Adesso il problema è sparito al 99%, talvolta mi sembra ancora che qualche leggera vibrazione ci sia ma è davvero ridottissima e forse molti neanche la noterebbero.

Per quanto riguarda le frenate brusche però mi sentirei di dire anche che se si propone un impianto maggiorato a pagamento, il cliente suppone che (giustamente) debba essere molto più prestante e resistente del normale produzione. Quindi sono d'accordo sul fatto che debba essere utilizzato correttamente secondo le regole della buona guida ma allo stesso tempo mi aspetterei che se lo strapazzo un pò non subisca alcun tipo di problema e magari che, se usato correttamente ed in maniera non gravosa, duri anche un pò di più del normale.
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Ciao a tutti,

anche io ho avuto dei problemi con i dischi freno maggiorati della Brembo, anche se si trattava di una anomalia di natura differente.

Sin dalla consegna del veicolo, in frenata si notavano vibrazioni sul pedale e la classica decelerazione non costante in fase di frenata, tipica dei dischi ovalizzati. Ho risolto con la sostituzione dei dischi anteriori in garanzia. Adesso il problema è sparito al 99%, talvolta mi sembra ancora che qualche leggera vibrazione ci sia ma è davvero ridottissima e forse molti neanche la noterebbero.

Per quanto riguarda le frenate brusche però mi sentirei di dire anche che se si propone un impianto maggiorato a pagamento, il cliente suppone che (giustamente) debba essere molto più prestante e resistente del normale produzione. Quindi sono d'accordo sul fatto che debba essere utilizzato correttamente secondo le regole della buona guida ma allo stesso tempo mi aspetterei che se lo strapazzo un pò non subisca alcun tipo di problema e magari che, se usato correttamente ed in maniera non gravosa, duri anche un pò di più del normale.

Io me ne accorgo sopratutto quando li uso tanto (nel traffico) perché quando riparto o sono un poco in discesa (quindi parto pianissimo senza marcia) si sente un rumore tipo tromba, un rumore forte di attrito che fa a tratti ogni giro di ruota!
È la terza coppia di dischi che cambio e puntualmente dopo 10/15 mila km sono punto e a capo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
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Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Io me ne accorgo sopratutto quando li uso tanto (nel traffico) perché quando riparto o sono un poco in discesa (quindi parto pianissimo senza marcia) si sente un rumore tipo tromba, un rumore forte di attrito che fa a tratti ogni giro di ruota!
È la terza coppia di dischi che cambio e puntualmente dopo 10/15 mila km sono punto e a capo!

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Fossi io il meccanico, alla seconda volta avrei sospettato dei mozzi...
Se si ovalizzano questi dischi è impossibile che becchi tutti quelli difettati!
C'è qualcosa a monte che è sorgente del problema!
 
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