Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Se fossero le guarnizioni al massimo farebbero trafilare l'olio. I pistoncini se si bloccano è perchè sono vecchi e arruginiti all'interno (magari su un auto di 10 anni potrebbe accadere), tra l'altro dei pistoncini mal funzionanti comporterebbero una frenata squilibrata e una risposta del pedale freno anomala rispetto al normale funzionamento. Comunque quando c'è un dubbio è sempre meglio toglierselo.

Per me invece sono proprio le pinze da revisionare (oring e parapolvere, il pistoncino se la vettura è recente dovrebbe essere ancora valido), con il ferodo che può essere entrato nella sede e di conseguenza un pistoncino non rientra... la pastiglia resta a contatto con il disco, il disco si scalda e si deforma, lo stesso calore danneggia gli oring e i parapolvere che devono essere sostituiti.

Io ai tempi del Fiat coupè avevo speso se ben ricordo tra parapolvere e oring all'incirca 100 euro in totale per le brembo anteriori, prova a consultare l'EPER e vedere il costo attuale.

Io per tagliare la testa al toro, al momento del rimontaggio delle pinze revisionate farei un cambio olio freni completo (non un semplice rabbocco e spurgo).
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Per me invece sono proprio le pinze da revisionare (oring e parapolvere, il pistoncino se la vettura è recente dovrebbe essere ancora valido), con il ferodo che può essere entrato nella sede e di conseguenza un pistoncino non rientra... la pastiglia resta a contatto con il disco, il disco si scalda e si deforma, lo stesso calore danneggia gli oring e i parapolvere che devono essere sostituiti.

Io ai tempi del Fiat coupè avevo speso se ben ricordo tra parapolvere e oring all'incirca 100 euro in totale per le brembo anteriori, prova a consultare l'EPER e vedere il costo attuale.

Io per tagliare la testa al toro, al momento del rimontaggio delle pinze revisionate farei un cambio olio freni completo (non un semplice rabbocco e spurgo).

Il semplice fatto che entrambi i dischi siano ovalizzati esclude l'ipotesi dei pistoncini incastrati...è assai remota la possibilità che su entrambe le pinze ci sia il problema. Comunque non voglio insistere più di tanto, vedremo quando l'amico interverrà! :)
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Questo è vero, sarebbe veramente un caso eccezionale trovare due oRing bucati.
 
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Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Il semplice fatto che entrambi i dischi siano ovalizzati esclude l'ipotesi dei pistoncini incastrati...è assai remota la possibilità che su entrambe le pinze ci sia il problema. Comunque non voglio insistere più di tanto, vedremo quando l'amico interverrà! :)

Io non ho mai detto che uno era buono e l altro no..anzi l ultima volta che li rettificai(3000 km prima di sostituirli) uno era moltp più ovalizzato dell'altro!

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Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Cito tue testuali parole
"Allora, ho cambiato dischi e pastiglie circa 10mila km fa perché quelli precedenti si erano ovalizzati"
hai parlato di dischi (al plurale) non di disco (al singolare)... ergo, stai parlando di tutti e due ovalizzati, ed io ti sto dicendo che è una cosa pressochè impossibile che tu abbia tutti i cilindri delle pinze bloccati.
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Il semplice fatto che entrambi i dischi siano ovalizzati esclude l'ipotesi dei pistoncini incastrati...è assai remota la possibilità che su entrambe le pinze ci sia il problema. Comunque non voglio insistere più di tanto, vedremo quando l'amico interverrà! :)


Giustissima osservazione, ma è anche ovvio che se un disco si ovalizza lo fa per atrito e calore, quindi imputabile alla pastiglia che non si stacca dalla fascia frenante, causa non rientro del pistoncino, che poi sia un solo disco o tutti e due, va verificato.

Io per sicurezza meglio fare una revisione in coppia che singola.
 
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Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Giustissima osservazione, ma è anche ovvio che se un disco si ovalizza lo fa per atrito e calore, quindi imputabile alla pastiglia che non si stacca dalla fascia frenante, causa non rientro del pistoncino, che poi sia un solo disco o tutti e due, va verificato.

Io per sicurezza meglio fare una revisione in coppia che singola.


Se il materiale di cui sono fatti i dischi è difettoso o si è verificato un problema nel corso della lavorazione, basta anche una frenata decisa per ovalizzarli, specie quando si viaggia in autostrada, dove a causa delle alte velocità si hanno frenate più lunghe. Una volta ovalizzati ne consegue la rumorosità della pastiglia per ovvi motivi (il disco non gira più dritto). Quindi la rumorosità è una conseguenza e non la causa dell'ovalizzazione.
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Se il materiale di cui sono fatti i dischi è difettoso o si è verificato un problema nel corso della lavorazione, basta anche una frenata decisa per ovalizzarli, specie quando si viaggia in autostrada, dove a causa delle alte velocità si hanno frenate più lunghe. Una volta ovalizzati ne consegue la rumorosità della pastiglia per ovvi motivi (il disco non gira più dritto). Quindi la rumorosità è una conseguenza e non la causa dell'ovalizzazione.


Non sono d'accordo che tu dica il materiale difettoso o si è verificato un problema di lavorazione. Le linee che producono i dischi sono automatizzate e controllano 100% i particolari prodotti, non solo, ma esiste la tracciabilità del particolare. Se il meccanico Alfa smonta il disco anomalo può segnalare l'anomalia alla Rete Ricambi Originali Alfa. Sulle vetture prodotte esiste come un "registro vita/e" personale dell'auto con il numero telaio riesci a controllare tutti i particolari , anche la data di produzione il fornitore chi l'ha prodotti.
Se il nostro amico ha ancora problemi con i dischi con diametro 330 prodotti da brembo, faccio fatica apensare che x 2 volte i dischi sono anomali. Poi per ovalizzazione della fascia cosa intendete? Quando il particolare è ovalizzato o in gergo detto " fascia frenante a fette di salame" in vettura si avverte una polmonatura del pedale freno " quasi simile al colpo che da l'abs".
Conclusioni per controllare il disco ovalizzato basta un comparatore installata su base magnetica che un'officina che si rispetti deve avere, posizionare la sfera del comparatore sulla fascia frenante (mettere la vettura a folle) far l'azzeramento e far ruotare il disco. Qualora l'errore è superiore a mm 0.10 il disco è anomalo. Altrimenti il problema si sposta su altri particolari.
A disposizione per confronti.
 
Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Tutte le linee di produzione hanno un CQ e tutti i ricambi hanno un seriale per la tracciabilità, questo però non esclude la possibilità che escano ricambi difettosi, sarebbe troppo bello non averne! Il problema sta in quel "100%" che citi.
Poi ovvio, un officina attrezzata, munita di comparatore, fa presto a stabilire se il disco è ovalizzato o meno.
 
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Re: ovalizzazione dischi dopo 10000 km -IMPIANTO BREMBO

Se il materiale di cui sono fatti i dischi è difettoso o si è verificato un problema nel corso della lavorazione, basta anche una frenata decisa per ovalizzarli, specie quando si viaggia in autostrada, dove a causa delle alte velocità si hanno frenate più lunghe. Una volta ovalizzati ne consegue la rumorosità della pastiglia per ovvi motivi (il disco non gira più dritto). Quindi la rumorosità è una conseguenza e non la causa dell'ovalizzazione.


Giusta osservazione di nuovo, ma che conferma anche quello che dico io, non è colpa dei materiali (tu non credi agli oring e parapolvere rovinati, io non credo che per due volte gli siano arrivati dischi e pastiglie fallati), la deformazione si ha per calore, atrito che fa la pastiglia sulla superficie del disco.

Lo stesso calore, a lungo andare, deforma anche i parapolvere e gli oring, nei quali ormai deformati si insinua il materiale di scarto della pastiglia, nei casi peggiori bloccando anche il pistoncino (basta un fermo della vettura abbastanza prolungato, magari quando pioveva, acqua e scorie si solidificano ecc.).

Bisognerebbe anche sapere se la vettura presentava questo problema da nuova, o è stata presa usata (quindi il proprietario precedente chi sa che uso ne ha fatto, nel senso se era uno con il "piede pesante" nelle frenate).
 
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