Giulietta- Presa 12 Volt Alimentazione Tom Tom

furio1984

Alfista principiante
27 Giugno 2012
400
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ciao a tutti,
volevo far in modo di tenere costantemente alimentato il cavo del TomTom nel cassetto senza dover inserire ogni volta l'adattatore + presa usb nell'accendi sigari.
Ho già cablato il cavo che arriva sino al freno a mano e volevo attaccare direttamente alla 12V (prendendola dall'accendisigari) un'adattatore/trasformatore già pronto, cui poi attaccare la presa usb permanentemente e poi nascondere il tutto nelle plastiche vicino alla frizione.

Volevo prendere questo:
PRESA USB CON SELETTORE DI AMPERAGGIO USB-SCREW 12/24V PER AUTO MOTO LAMPA | eBay

Mi chiedevo, come cablo i due cavetti per prendermi la corrente??? Qualcuno ha esperienza?

Re: prendere 12V

puoi prenderli dall'accendisigari o dalla luce del cassetto porta oggetti.

Re: prendere 12V

puoi prenderli dall'accendisigari o dalla luce del cassetto porta oggetti.

si è quello che intendevo...mi chiedevo come arrivarci, come riconoscerlo e come effettuare l'allaccio...

- Informazione Pubblicitaria -
Allora,

dal vano del freno a mano dove è alloggiato l'accendisigari è impossibile operare (credo solo un elettrauto possa smontare tutto, io non ci riesco) però ho individuato che lo stesso è alimentato tra tre fili come la foto:

20130521_191100.jpg

se non mi sbaglio, secondo colore fili, sarebbe:
GIALLO -> 12v permanente
ROSSO -> 12v sottochiave
NERO -> massa

per le mie conoscenze e capacità, qui è troppo difficile operare. Ho quindi staccato la luce del vano porta oggetti (di una facilità disarmante e molto accessibile) trovando questa situazione
20130521_191455.jpg
si noti quindi:
GIALLO -> 12v permanente
NERO -> massa

pensavo quindi di portare da qui la 12v invece che dall'accendi sigari, ma avrei due domande:

1) come creo una deviazione dei cavi? (il kit da usare per creare la presa ha dei connettori rapidi a ghigliottina)
2) se alimento il tutto con il 12v Permanente, la corrente passa sempre corretto? nel senso, col sottochiave passa solo quando giro la chiave e alimento il quadro; con il permanente se non sbaglio l'alimentazione parte invece da quando apro la macchina a quando la chiudo, giusto? Perché penso pure che magari, l'erogazione 12v nel cassetto, si data da qualche interruttore ad apertura dello sportello...in tal caso con sportello chiuso la 12v non passerebbe mai...

grazie per l'aiuto...

Ultima modifica:
io non ho una giulietta, ma se funziona come sulla mia i 12 v sono sotto chiave. Il negativo prendilo direttamente dal telaio (lì ingiro troverai sicuramente una vite a cui attaccare un capocorda) e così avrai l'alimentazione continua sotto chiave.
ciao

Fatto.
ho preso la 12V sottochiave e la presa a terra dall'accendi sigari (con dei semplice mammouth) ed ho portato i due nuova cavi alla spazio sotto il manettino DNA. La sotto ho messo la presa 12V con l'adattatore USB TomTom e il suo cavo di carica cablato fino al cassetto. Ora quando accendo il quadro si alimenta anche tutto il sistema.
E' stato semplice come processo (anche per uno a digiuno come me) anche se per il poco spazio di movimento è stato un pò ostico.

Fatto.
ho preso la 12V sottochiave e la presa a terra dall'accendi sigari (con dei semplice mammouth) ed ho portato i due nuova cavi alla spazio sotto il manettino DNA. La sotto ho messo la presa 12V con l'adattatore USB TomTom e il suo cavo di carica cablato fino al cassetto. Ora quando accendo il quadro si alimenta anche tutto il sistema.
E' stato semplice come processo (anche per uno a digiuno come me) anche se per il poco spazio di movimento è stato un pò ostico.
So che è passato un po' ma potresti spiegare meglio come hai fatto? Grazie.

X