Premesso che io i lavori me li faccio da solo, ed io a maniglia me la riparo a costo zero, neanche la compero, gli faccio una cravatta di alluminio, e la rimonto, però bisogna pure pensare che non tutti sono in grado di smontare un pannello . E si devono affidare al professionista .
Poi il carrozziere deve mettere in preventivo che qualcosa ogni tanto va storto, si spezzano mollette, si rompono pulsantiere, il cestello che supporta la maniglia, fermi di plastica che si spezzano ecc, ed i lavori "stortl' vengono spalmati a lungo termine su Tutti gli altri lavori. Fumziona così per tutti, meccanici o dentisti, altrimenti si chiude bottega.
Poi se scali l'Iva, le spese per tenere solo aperto l'officina, il ragazzo di bottega, il commercialista ecc.ecc. al professionista rimane decisamente meno del totale.
Non ho l'officina ma ritengo giusto spezzare una lancia. Ed è per questo che mi sono permesso di replicarti, anche se non eri diretto a me.
Poi certo se ti hai l'amico che magari non é obbligato a fatturare, fa il lavoro nei tempi morti, è ti fa pagare qualcosa in più solo se eventualmente gli si rompe, è normale che tu risparmi ed i tuoi costi vengano in parte spalmati sugli altri....
Se lui fosse stato mio fratello avrebbe speso zero ad esempio .