noi abbiamo clic-sbuffetto soltanto in rilascio e soltanto in Dynamic, in altre situazioni non c'è alcun rumore strano
Ho ribadito la posizione che ho assunto fin dall'inizio, cioè che il prefill non può prevedere se premerai o meno il freno a seguito di un rilascio veloce del gas, per cui "nel dubbio" è programmato per attivarsi lo stesso. Per rilascio veloce intendo che "sei in quinta a 100 km, c'è traffico e rallenti fino a 90, si libera un po, dai gas ma vedi che davanti a te (100m) un fesso si immette su corsia di sorpasso...a quel punto alzi il piede immediatamente, e senti clic-sbuffetto. Ma è solo uno dei casi (quello che ho provato stamattina). Per velocità di rilascio del pedale, se vuoi dei numeri, azzardo un 30% di apertura gas che va a 0% di apertura gas in uno o due decimi di secondo. Però se non lo provate (chi può e ha voglia) non vi potete rendere conto della velocità necessaria (magari sulla mia accende il prefill rilasciando il gas in 2 decimi di secondo, a voi in 50 millisecondi, per cui risulta meno sensibile la vostra...)
Della corsa del freno non so dirti molto, perchè non vado a premerlo in quelle circostanze.
Grazie KLAUDIUS, mi sembri l'unico che ha capito bene la situazione
Dal post esplicativo di alfista_CC (che mi è piaciuto molto) sembra che se c'è un problema, o è al pedale o al software della centralina, che andrebbe banalmente aggiornato. Esiste un log nelle centraline che tiene traccia di tutte le attivazioni del prefill? Mi piacerebbe capire se effettivamente è un "problema" rilevabile e dimostrabile, visto che in officina mi hanno detto che è tutto ok e funzionante nella norma. Tornare in officina e dirgli "secondo me il prefill si attiva ad ogni cambiata" rischia di non essere troppo preso in considerazione.
In ultimo, anche se hai il TCT credo che la prova puoi farla lo stesso: dai gas in qualsiasi marcia e poi togli il piede dal pedale senza accompagnarlo, dovresti sentire anche tu i famosi rumori.
Ottima spiegazione, molto interessante...a questo punto o abbiamo un problema al pedale, o il software è troppo sensibile...non avevi qualche aggancio tu con cui parlarne meglio?