Giulietta Rumore al rilascio dell'acceleratore in modalità Dinamic!!

Purtroppo io non posso partecipare alla prova dato che il tct, nelle cambiate, non richiede di alzare il pedale dell'acceleratore. Comunque io credo che non è da escludere che il prefill entri spesso in funzione, per esempio se uno fa una cambiata allegra e rapida, la velocità di rilascio dell'acceleratore è pressochè uguale alla situazione di pericolo, il prefill quindi si attiva, emettendo il famoso sbuffetto e precaricando il circuito, anche se poi alla fine non si andrà a premere il pedale del freno... l'impulso per l'attivazione ad ogni modo arriva.
Un'altra ipotesi è che hai il sensore (dico sensore, ma non so cosa rileva la velocità di rilascio dell'acceleratore) troppo sensibile e fa attivare quasi ad ogni rilascio il prefill.
 
pure io se do una botta secca dando gas ho sta specie di click... e lo stesso in fase di rilascio... può dipendere dall'eventuale pedale che va a fine corsa eventuale fine corsa, i meccanismi del pedale, il piattello oppure la pedalina in alluminio che io non escluderei ecc ecc... sinceramente non ho fatto caso se sul nostro pedale vi è un sensore a baionetta tipo quello che c'è sul pedale della frizione (anche se non mi sembra di aver visto qualcosa simile ma solo un 7-8 fili) quindi potrebbe essere che se vi fosse, toccandolo di botto fa rumore... però a me lo fa anche in N o in A... dai delle botte secche sul pedale pure in N e vedi che te lo fa... può essere anche la pedaliera boh...

quindi con il prefill non ha nulla a che vedere... ;)

esatto fratè non è un acceleratore classico infatti nel gergo tecnico attuale quello su cui tu vai ad agire ogni giorno si chiama: "modulo pedale dell'accelerazione" e fa parte del sistema "controllo elettronico della farfalla ETC/EGAS" (conosciuto anche come sistema Drive-by-wire)... di questo sistema oltre il modulo pedale fa parte il dispositivo valvola a farfalla e la centralina di gestione motore.
Il sistema etc/egas adatta la coppia motore all'input dato dal guidatore con il modulo di accelerazione e ai parametri di funzionamento del motore e del cambio.
essendo il tutto completamente elettronico e niente di meccanico l'esp (vdc per l'alfa) si interfaccia direttamente con l'etc/egas e consente la riduzione di coppia istantanea in modo preciso senza aumentare le emissioni...da qui anche la possibilità di variare la sensibilità della corsa dell'acceleratore in quanto vengono variati i parametri di apertura valvola farfalle dalla centralina...insomma è sempre il sistema etc che interviene...
quei fili che hai visto non servono altro a collegare elettronicamente il modulo di accelerazione alla centralina ...poi è la centralina ad inviare l'input per l apertura o chiusura in percentuale della valvola farfalla....e capisci bene anche che è da questo sensore che hai sotto il piede (l'intero pedale è un sensore) che arriva il segnale di emergenza e che viene interpretato dalla centralina tramite sw e calibrato in un certo modo ma come per tutti i sensori se questi inviano segnali errati non è da sottovalutare l'anomalia dello stesso e quindi la sostituzione e in questo caso la sostituzione consiste nell'intero pedale (essendo lui stesso il sensore, basta vedere in che modo sono attaccati i fili a lui e mancando anche il classico pulsante ma la sua rotazione nella sede rappresenta l'input elettronico che arriva alla centralina)
questi sono i componenti reali (la centralina è solo una raffigurazione ideale ovviamente)

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pure io se do una botta secca dando gas ho sta specie di click... e lo stesso in fase di rilascio... OMISSIS PER BREVITA'...però a me lo fa anche in N o in A... dai delle botte secche sul pedale pure in N e vedi che te lo fa... può essere anche la pedaliera boh...
quindi con il prefill non ha nulla a che vedere...
noi abbiamo clic-sbuffetto soltanto in rilascio e soltanto in Dynamic, in altre situazioni non c'è alcun rumore strano :)

Fiat te la sei persa.
E cmq perche ripeti le cose che gia ti ho detto da oggi? Io oggi ti ho detto che interviene da quando rilasci a quando premi il freno...e ora tu mi rispondi dicendo le stesse cose...ii voglio sapere da te (e vedi quante volte che te lo chiedo) cosa intendi per rilascio veloce...nn credo che le persone lasciano l acceleratore al rallentatore ma è normale mollarlo ad una bella velocità..ma le manovre di emergenza so altre e quando uno rilascia in emergenza la maggior parte delle volte premi anche forte il freno e interviene l abs.
E della corsa del freno nn ne parli?
Ho ribadito la posizione che ho assunto fin dall'inizio, cioè che il prefill non può prevedere se premerai o meno il freno a seguito di un rilascio veloce del gas, per cui "nel dubbio" è programmato per attivarsi lo stesso. Per rilascio veloce intendo che "sei in quinta a 100 km, c'è traffico e rallenti fino a 90, si libera un po, dai gas ma vedi che davanti a te (100m) un fesso si immette su corsia di sorpasso...a quel punto alzi il piede immediatamente, e senti clic-sbuffetto. Ma è solo uno dei casi (quello che ho provato stamattina). Per velocità di rilascio del pedale, se vuoi dei numeri, azzardo un 30% di apertura gas che va a 0% di apertura gas in uno o due decimi di secondo. Però se non lo provate (chi può e ha voglia) non vi potete rendere conto della velocità necessaria (magari sulla mia accende il prefill rilasciando il gas in 2 decimi di secondo, a voi in 50 millisecondi, per cui risulta meno sensibile la vostra...)
Della corsa del freno non so dirti molto, perchè non vado a premerlo in quelle circostanze.

Purtroppo io non posso partecipare alla prova dato che il tct, nelle cambiate, non richiede di alzare il pedale dell'acceleratore. Comunque io credo che non è da escludere che il prefill entri spesso in funzione, per esempio se uno fa una cambiata allegra e rapida, la velocità di rilascio dell'acceleratore è pressochè uguale alla situazione di pericolo, il prefill quindi si attiva, emettendo il famoso sbuffetto e precaricando il circuito, anche se poi alla fine non si andrà a premere il pedale del freno... l'impulso per l'attivazione ad ogni modo arriva.
Un'altra ipotesi è che hai il sensore (dico sensore, ma non so cosa rileva la velocità di rilascio dell'acceleratore) troppo sensibile e fa attivare quasi ad ogni rilascio il prefill.
Grazie KLAUDIUS, mi sembri l'unico che ha capito bene la situazione :) Dal post esplicativo di alfista_CC (che mi è piaciuto molto) sembra che se c'è un problema, o è al pedale o al software della centralina, che andrebbe banalmente aggiornato. Esiste un log nelle centraline che tiene traccia di tutte le attivazioni del prefill? Mi piacerebbe capire se effettivamente è un "problema" rilevabile e dimostrabile, visto che in officina mi hanno detto che è tutto ok e funzionante nella norma. Tornare in officina e dirgli "secondo me il prefill si attiva ad ogni cambiata" rischia di non essere troppo preso in considerazione. :)
In ultimo, anche se hai il TCT credo che la prova puoi farla lo stesso: dai gas in qualsiasi marcia e poi togli il piede dal pedale senza accompagnarlo, dovresti sentire anche tu i famosi rumori.

esatto fratè non è un acceleratore classico infatti nel gergo tecnico attuale quello su cui tu vai ad agire ogni giorno si chiama: "modulo pedale dell'accelerazione" e fa parte del sistema "controllo elettronico della farfalla ETC/EGAS" (conosciuto anche come sistema Drive-by-wire)... di questo sistema oltre il modulo pedale fa parte il dispositivo valvola a farfalla e la centralina di gestione motore.
Il sistema etc/egas adatta la coppia motore all'input dato dal guidatore con il modulo di accelerazione e ai parametri di funzionamento del motore e del cambio.
essendo il tutto completamente elettronico e niente di meccanico l'esp (vdc per l'alfa) si interfaccia direttamente con l'etc/egas e consente la riduzione di coppia istantanea in modo preciso senza aumentare le emissioni...da qui anche la possibilità di variare la sensibilità della corsa dell'acceleratore in quanto vengono variati i parametri di apertura valvola farfalle dalla centralina...insomma è sempre il sistema etc che interviene...
quei fili che hai visto non servono altro a collegare elettronicamente il modulo di accelerazione alla centralina ...poi è la centralina ad inviare l'input per l apertura o chiusura in percentuale della valvola farfalla....e capisci bene anche che è da questo sensore che hai sotto il piede (l'intero pedale è un sensore) che arriva il segnale di emergenza e che viene interpretato dalla centralina tramite sw e calibrato in un certo modo ma come per tutti i sensori se questi inviano segnali errati non è da sottovalutare l'anomalia dello stesso e quindi la sostituzione e in questo caso la sostituzione consiste nell'intero pedale (essendo lui stesso il sensore, basta vedere in che modo sono attaccati i fili a lui e mancando anche il classico pulsante ma la sua rotazione nella sede rappresenta l'input elettronico che arriva alla centralina)
questi sono i componenti reali (la centralina è solo una raffigurazione ideale ovviamente)
Ottima spiegazione, molto interessante...a questo punto o abbiamo un problema al pedale, o il software è troppo sensibile...non avevi qualche aggancio tu con cui parlarne meglio? ;)
 
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noi abbiamo clic-sbuffetto soltanto in rilascio e soltanto in Dynamic, in altre situazioni non c'è alcun rumore strano :)


Ho ribadito la posizione che ho assunto fin dall'inizio, cioè che il prefill non può prevedere se premerai o meno il freno a seguito di un rilascio veloce del gas, per cui "nel dubbio" è programmato per attivarsi lo stesso. Per rilascio veloce intendo che "sei in quinta a 100 km, c'è traffico e rallenti fino a 90, si libera un po, dai gas ma vedi che davanti a te (100m) un fesso si immette su corsia di sorpasso...a quel punto alzi il piede immediatamente, e senti clic-sbuffetto. Ma è solo uno dei casi (quello che ho provato stamattina). Per velocità di rilascio del pedale, se vuoi dei numeri, azzardo un 30% di apertura gas che va a 0% di apertura gas in uno o due decimi di secondo. Però se non lo provate (chi può e ha voglia) non vi potete rendere conto della velocità necessaria (magari sulla mia accende il prefill rilasciando il gas in 2 decimi di secondo, a voi in 50 millisecondi, per cui risulta meno sensibile la vostra...)
Della corsa del freno non so dirti molto, perchè non vado a premerlo in quelle circostanze.


Grazie KLAUDIUS, mi sembri l'unico che ha capito bene la situazione :) Dal post esplicativo di alfista_CC (che mi è piaciuto molto) sembra che se c'è un problema, o è al pedale o al software della centralina, che andrebbe banalmente aggiornato. Esiste un log nelle centraline che tiene traccia di tutte le attivazioni del prefill? Mi piacerebbe capire se effettivamente è un "problema" rilevabile e dimostrabile, visto che in officina mi hanno detto che è tutto ok e funzionante nella norma. Tornare in officina e dirgli "secondo me il prefill si attiva ad ogni cambiata" rischia di non essere troppo preso in considerazione. :)
In ultimo, anche se hai il TCT credo che la prova puoi farla lo stesso: dai gas in qualsiasi marcia e poi togli il piede dal pedale senza accompagnarlo, dovresti sentire anche tu i famosi rumori.

Ottima spiegazione, molto interessante...a questo punto o abbiamo un problema al pedale, o il software è troppo sensibile...non avevi qualche aggancio tu con cui parlarne meglio? ;)

che sia sensibile ho qualche dubbio perchè la mia posizione è che funziona molto bene..entra quando deve entrare e cioè quando l'adrenalina ti fa rilasciare il pedale ad una velocità che tu non normalmente non riusciresti ad arrivare e in 2 anni mai sentito sbuffi. non sono il tipo che non ascolta o non hai orecchio..la conosco fin troppo bene questa macchina.
Il clic che sentite come fate a dire che è un qualche specie di relè se non ci sono ma un semplice connettore con i fili agganciato nella parte alta del pedale e ne tanto meno ci sono relè nel body computer in quanto i fili sul pedale finiscono direttamente nel cablaggio centralina.
io più di questo non ti posso dire quindi se siete ancora convinti non posso farci nulla ;)
ciao
 
che sia sensibile ho qualche dubbio perchè la mia posizione è che funziona molto bene..entra quando deve entrare e cioè quando l'adrenalina ti fa rilasciare il pedale ad una velocità che tu non normalmente non riusciresti ad arrivare e in 2 anni mai sentito sbuffi. non sono il tipo che non ascolta o non hai orecchio..la conosco fin troppo bene questa macchina.
Il clic che sentite come fate a dire che è un qualche specie di relè se non ci sono ma un semplice connettore con i fili agganciato nella parte alta del pedale e ne tanto meno ci sono relè nel body computer in quanto i fili sul pedale finiscono direttamente nel cablaggio centralina.
io più di questo non ti posso dire quindi se siete ancora convinti non posso farci nulla ;)
ciao
Ma ben venga se non è il prefill! :D però vorrei capire cos'è allora...il click si sente distintamente, e l'ho imputato all'attivazione del dispositivo che precarica l'impianto frenante (quindi dopo l'elaborazione del segnale acceleratore da parte della centralina). Se il prefill non è (come spero!) cosa sarà?
 
A quanto pare il problema sta nel tempo di risposta. Bisogna capire se nelle cambiate tranquille e nella guida normale il prefill si attiva, se si potrebbe esserci un problema di troppa sensibilità (mmhhhh), al contrario penso proprio che sia il suo corretto funzionamento. Tu citavi il caso del fesso che si butta davanti, in quel caso rilasci e il prefill si attiva, poi riesci a scansarlo e non freni, ma metti che non ci siano vie di fuga e devi frenare per non beccarlo, in quel caso l'impianto frenante sarebbe pronto. La condizione per cui debba entrare in funzione è stata creata, poi poco importa se tu la sfrutti o meno.
Per la questione consumo pasticche direi di stare tranquillo, credo, anzi ne sono sicuro, che il preaccostamento non contribuisca a farle consumare prima, accostare non significa toccare.
In centralina non penso che troverai le risposte ai tuoi dubbi.
 
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Ma ben venga se non è il prefill! :D però vorrei capire cos'è allora...il click si sente distintamente, e l'ho imputato all'attivazione del dispositivo che precarica l'impianto frenante (quindi dopo l'elaborazione del segnale acceleratore da parte della centralina). Se il prefill non è (come spero!) cosa sarà?

blu io so dirti cosa sia il click....forse hai un mouse al posto del pedale :lol2: ma ti dico una cosa...appena posso vado su e giu con l'acceleratore e vediamo sto cavolo de click se c'è.
io il click potrei capirlo se ci fosse un pulsante come il pulsante di disinnesto frizione ma non c'è....non vedo sto click come fa a nascere da una semplice elaborazione dati.
poi rifletti una cosa: anche se parliamo di un semplice preaccostamento (sfioramento al disco) un po di usura ce sempre anche se leggera, se motiplichi questa leggera usura ad ogni semplice alzata dell'acceleratore quanti km ti durano le pasticche? io con i miei quasi 30000 km avrei dovuto gia cambiarle o quasi no e poi fiat lo ha pensato come sistema di emergenza e le emergenze non sono alle cambiate....capisci che è un po diverso no?!
 
A quanto pare il problema sta nel tempo di risposta. Bisogna capire se nelle cambiate tranquille e nella guida normale il prefill si attiva, se si potrebbe esserci un problema di troppa sensibilità (mmhhhh), al contrario penso proprio che sia il suo corretto funzionamento. Tu citavi il caso del fesso che si butta davanti, in quel caso rilasci e il prefill si attiva, poi riesci a scansarlo e non freni, ma metti che non ci siano vie di fuga e devi frenare per non beccarlo, in quel caso l'impianto frenante sarebbe pronto. La condizione per cui debba entrare in funzione è stata creata, poi poco importa se tu la sfrutti o meno.
Per la questione consumo pasticche direi di stare tranquillo, credo, anzi ne sono sicuro, che il preaccostamento non contribuisca a farle consumare prima, accostare non significa toccare.
In centralina non penso che troverai le risposte ai tuoi dubbi.

Hai ben compreso la situazione, è proprio questo che mi fa dar ragione a quello che l'officina mi ha detto, cioè che è il suo normale funzionamento. Forse non è troppo sensibile, è giusto che entri in funzione anche in quelle circostanze.
Riguardo l'usura pasticche, sei in contraddizione con quanto afferma alfista_CC, ma sento di poterti dar ragione per le motivazioni che spiegherò più sotto.


blu io so dirti cosa sia il click....forse hai un mouse al posto del pedale ma ti dico una cosa...appena posso vado su e giu con l'acceleratore e vediamo sto cavolo de click se c'è.
io il click potrei capirlo se ci fosse un pulsante come il pulsante di disinnesto frizione ma non c'è....non vedo sto click come fa a nascere da una semplice elaborazione dati.
poi rifletti una cosa: anche se parliamo di un semplice preaccostamento (sfioramento al disco) un po di usura ce sempre anche se leggera, se motiplichi questa leggera usura ad ogni semplice alzata dell'acceleratore quanti km ti durano le pasticche? io con i miei quasi 30000 km avrei dovuto gia cambiarle o quasi no e poi fiat lo ha pensato come sistema di emergenza e le emergenze non sono alle cambiate....capisci che è un po diverso no?!
hahahha bella quella del mouse :D sì, provalo anche tu...fai una bella accelerata in terza e togli il piede dall'acceleratore senza accompagnarlo (lo fa però anche accompagnandolo, quando il rilascio è sufficientemente rapido e il gas era aperto più del 25-30% della corsa del pedale). Il click, come ho detto (e purtroppo mi ripeto, ma solo per migliorare la comprensione del problema), credo sia generato da un interruttore elettromeccanico che attiva il pretensionamento dell'impianto frenante. Interruttore comandato dalla centralina, ovviamente.
Per ciò che riguarda l'usura, dici una cosa sensata ed è per questo che un po' mi inquieta questo frequente attivarsi del prefill. Tendo però a pensare che non sia vero per questo motivo qui:

il prefill ha come scopo quello di avvicinare le pasticche ai dischi (sotto certe condizioni ampiamente discusse) per rendere più pronta la frenata. Ipotizzando che la distanza tra disco e pasticca sia di 1cm (a freno nuovo), per fare ciò che dice alfista_CC la centralina dev'essere in grado di riconoscere l'usura del ferodo nel tempo. Sono necessari, pertanto, dei "sensori di contatto" posti o sulla superficie del ferodo (ipotesi da scartare per ovvi motivi) o in un altro punto della pinza che siano in grado di riconoscere il contatto della pasticca con il disco e dire alla centralina quando fermarsi con il precaricamento dell'impianto. Il problema è che in questo caso il materiale d'attrito toccherebbe il disco e avvertiremmo un colpetto di rallentamento del mezzo, che non si verifica! E' più facile, quindi, che la centralina ignori tutto questo e precarichi l'impianto di una pressione nota e costante (1bar?) che serve ad avvicinare le pinze di 0.5 cm (per esempio), non annullando completamente lo spazio tra ferodo e disco. In questo modo non si consuma nulla, ed il pedale è più duro per la maggior pressione dell'olio nell'impianto, non perchè è già in contatto con il disco.

Condividete?
 
Condivido e puntualizzo un aspetto. Il precaricamento dell'impianto frenante è il medesimo sia con pasticche nuove che con pasticche quasi a zero, perchè man mano che si consumano il pistoncino della pinza recupera l'usura, quindi se originariamente la tolleranza tra disco e pasticca è di 0.8 mm (esempio) lo sarà anche a pasticca quasi consumata. Quindi ipotizzo che il vdc sia tarato per accostare la pasticca al disco tenendo conto di quella tolleranza, per esempio di 0.5mm, quindi noi avremmo una frenata normale con tolleranza 0.8, ed una frenata in prefill con tolleranza 0.3, tutto standardizzato e precalcolato, come giustamente dicevi tu.
 
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Hai ben compreso la situazione, è proprio questo che mi fa dar ragione a quello che l'officina mi ha detto, cioè che è il suo normale funzionamento. Forse non è troppo sensibile, è giusto che entri in funzione anche in quelle circostanze.
Riguardo l'usura pasticche, sei in contraddizione con quanto afferma alfista_CC, ma sento di poterti dar ragione per le motivazioni che spiegherò più sotto.


hahahha bella quella del mouse :D sì, provalo anche tu...fai una bella accelerata in terza e togli il piede dall'acceleratore senza accompagnarlo (lo fa però anche accompagnandolo, quando il rilascio è sufficientemente rapido e il gas era aperto più del 25-30% della corsa del pedale). Il click, come ho detto (e purtroppo mi ripeto, ma solo per migliorare la comprensione del problema), credo sia generato da un interruttore elettromeccanico che attiva il pretensionamento dell'impianto frenante. Interruttore comandato dalla centralina, ovviamente.
Per ciò che riguarda l'usura, dici una cosa sensata ed è per questo che un po' mi inquieta questo frequente attivarsi del prefill. Tendo però a pensare che non sia vero per questo motivo qui:

il prefill ha come scopo quello di avvicinare le pasticche ai dischi (sotto certe condizioni ampiamente discusse) per rendere più pronta la frenata. Ipotizzando che la distanza tra disco e pasticca sia di 1cm (a freno nuovo), per fare ciò che dice alfista_CC la centralina dev'essere in grado di riconoscere l'usura del ferodo nel tempo. Sono necessari, pertanto, dei "sensori di contatto" posti o sulla superficie del ferodo (ipotesi da scartare per ovvi motivi) o in un altro punto della pinza che siano in grado di riconoscere il contatto della pasticca con il disco e dire alla centralina quando fermarsi con il precaricamento dell'impianto. Il problema è che in questo caso il materiale d'attrito toccherebbe il disco e avvertiremmo un colpetto di rallentamento del mezzo, che non si verifica! E' più facile, quindi, che la centralina ignori tutto questo e precarichi l'impianto di una pressione nota e costante (1bar?) che serve ad avvicinare le pinze di 0.5 cm (per esempio), non annullando completamente lo spazio tra ferodo e disco. In questo modo non si consuma nulla, ed il pedale è più duro per la maggior pressione dell'olio nell'impianto, non perchè è già in contatto con il disco.

Condividete?

Be tieni presente una cosa..tu quando freni nn attivi nessun interrutore elettromagnetico che mette in funzione l impianto e ne tanto meno ci sono scienze tecnologiche per far muovere il flusso...ce solo un normalissimo depressore per ilservo freno e impianto a doppio circuito incrociato.il prefill fa muovere i pistocini allo stesso modo di come la centralina abs, i vari sw del pacchetto vdc tra cui il controllo di stabilità in curva e l eletronic q2 anzionano deretminate pinze per frenare la ruota interessata....il tutto senza strani congegni...
Ah poi grazie al cavolo se rilasci il pedale a vuoto ti interviene il sensore in quel caso simuli perfettamete il rilascio da panico con adrenalina nel corpo..anche perche il ritorno del modulo di accelerazione piu di quella velocita nn si muove ;)
Cmq un sistema per le frenate di emergenza interviene in emergenza nn nella guida ordinaria..specie quella tua da record di minor consumo :D

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