esatto fratè non è un acceleratore classico infatti nel gergo tecnico attuale quello su cui tu vai ad agire ogni giorno si chiama: "modulo pedale dell'accelerazione" e fa parte del sistema "controllo elettronico della farfalla ETC/EGAS" (conosciuto anche come sistema Drive-by-wire)... di questo sistema oltre il modulo pedale fa parte il dispositivo valvola a farfalla e la centralina di gestione motore.
Il sistema etc/egas adatta la coppia motore all'input dato dal guidatore con il modulo di accelerazione e ai parametri di funzionamento del motore e del cambio.
essendo il tutto completamente elettronico e niente di meccanico l'esp (vdc per l'alfa) si interfaccia direttamente con l'etc/egas e consente la riduzione di coppia istantanea in modo preciso senza aumentare le emissioni...da qui anche la possibilità di variare la sensibilità della corsa dell'acceleratore in quanto vengono variati i parametri di apertura valvola farfalle dalla centralina...insomma è sempre il sistema etc che interviene...
quei fili che hai visto non servono altro a collegare elettronicamente il modulo di accelerazione alla centralina ...poi è la centralina ad inviare l'input per l apertura o chiusura in percentuale della valvola farfalla....e capisci bene anche che è da questo sensore che hai sotto il piede (l'intero pedale è un sensore) che arriva il segnale di emergenza e che viene interpretato dalla centralina tramite sw e calibrato in un certo modo ma come per tutti i sensori se questi inviano segnali errati non è da sottovalutare l'anomalia dello stesso e quindi la sostituzione e in questo caso la sostituzione consiste nell'intero pedale (essendo lui stesso il sensore, basta vedere in che modo sono attaccati i fili a lui e mancando anche il classico pulsante ma la sua rotazione nella sede rappresenta l'input elettronico che arriva alla centralina)
questi sono i componenti reali (la centralina è solo una raffigurazione ideale ovviamente)
compà i pedali me li so imparati bene ultimamente come ben saprai ahhaahahha
se vuoi ho anche il sensore a baionetta della frizione quì in camera fra i peluche...
e dando un'occhiata a quello dell'acceleratore vidi che c'erano quei fili visto che è tutto elettronico...
non mi ricordavo se aveva quel sistema come la frizione ma dal disegno vedo che non c'è... e non me ne tiene di scende in garage ahahahah:lachen001:
Ma ben venga se non è il prefill! però vorrei capire cos'è allora...il click si sente distintamente, e l'ho imputato all'attivazione del dispositivo che precarica l'impianto frenante (quindi dopo l'elaborazione del segnale acceleratore da parte della centralina). Se il prefill non è (come spero!) cosa sarà?
oggi ho rifatto le medesime prove che ti dicevo... quel click- clack o come beeeeeep lo vogliamo chiamare è dato dalle bottarelle che dai con il piede sul pedale... in D è più accentuato perchè è più sensibile l'acceleratore... e l'unico sbuffo che sento è quello della turbina che anche sul jtdm-2 si sente bene... comunque, fai una prova: scendi in garage, sali in auto e anche ad auto spenta dai dei colpetti veloci con il piede sul pedale... oltre allo stesso medesimo click (almeno sulla mia vettura è così) senti anche un rumore di una molla in risonanza... quindi nulla di più normale... forse per me confondi il rumore attribuendolo ad altro... ti dico, sulla mia fa così... comunque se ci sono errori appena lo collegano al pc si vede in un battibaleno
ma se vi fosse un errore sul pedale, probabilmente ti segnala una qualche avaria o senti l'auto diversa...
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