Giulietta Rumore al rilascio dell'acceleratore in modalità Dinamic!!

esatto fratè non è un acceleratore classico infatti nel gergo tecnico attuale quello su cui tu vai ad agire ogni giorno si chiama: "modulo pedale dell'accelerazione" e fa parte del sistema "controllo elettronico della farfalla ETC/EGAS" (conosciuto anche come sistema Drive-by-wire)... di questo sistema oltre il modulo pedale fa parte il dispositivo valvola a farfalla e la centralina di gestione motore.
Il sistema etc/egas adatta la coppia motore all'input dato dal guidatore con il modulo di accelerazione e ai parametri di funzionamento del motore e del cambio.
essendo il tutto completamente elettronico e niente di meccanico l'esp (vdc per l'alfa) si interfaccia direttamente con l'etc/egas e consente la riduzione di coppia istantanea in modo preciso senza aumentare le emissioni...da qui anche la possibilità di variare la sensibilità della corsa dell'acceleratore in quanto vengono variati i parametri di apertura valvola farfalle dalla centralina...insomma è sempre il sistema etc che interviene...
quei fili che hai visto non servono altro a collegare elettronicamente il modulo di accelerazione alla centralina ...poi è la centralina ad inviare l'input per l apertura o chiusura in percentuale della valvola farfalla....e capisci bene anche che è da questo sensore che hai sotto il piede (l'intero pedale è un sensore) che arriva il segnale di emergenza e che viene interpretato dalla centralina tramite sw e calibrato in un certo modo ma come per tutti i sensori se questi inviano segnali errati non è da sottovalutare l'anomalia dello stesso e quindi la sostituzione e in questo caso la sostituzione consiste nell'intero pedale (essendo lui stesso il sensore, basta vedere in che modo sono attaccati i fili a lui e mancando anche il classico pulsante ma la sua rotazione nella sede rappresenta l'input elettronico che arriva alla centralina)
questi sono i componenti reali (la centralina è solo una raffigurazione ideale ovviamente)

placeholder.png

compà i pedali me li so imparati bene ultimamente come ben saprai ahhaahahha
se vuoi ho anche il sensore a baionetta della frizione quì in camera fra i peluche...
e dando un'occhiata a quello dell'acceleratore vidi che c'erano quei fili visto che è tutto elettronico...
non mi ricordavo se aveva quel sistema come la frizione ma dal disegno vedo che non c'è... e non me ne tiene di scende in garage ahahahah:lachen001:

Ma ben venga se non è il prefill! :D però vorrei capire cos'è allora...il click si sente distintamente, e l'ho imputato all'attivazione del dispositivo che precarica l'impianto frenante (quindi dopo l'elaborazione del segnale acceleratore da parte della centralina). Se il prefill non è (come spero!) cosa sarà?

oggi ho rifatto le medesime prove che ti dicevo... quel click- clack o come beeeeeep lo vogliamo chiamare è dato dalle bottarelle che dai con il piede sul pedale... in D è più accentuato perchè è più sensibile l'acceleratore... e l'unico sbuffo che sento è quello della turbina che anche sul jtdm-2 si sente bene... comunque, fai una prova: scendi in garage, sali in auto e anche ad auto spenta dai dei colpetti veloci con il piede sul pedale... oltre allo stesso medesimo click (almeno sulla mia vettura è così) senti anche un rumore di una molla in risonanza... quindi nulla di più normale... forse per me confondi il rumore attribuendolo ad altro... ti dico, sulla mia fa così... comunque se ci sono errori appena lo collegano al pc si vede in un battibaleno ;)
ma se vi fosse un errore sul pedale, probabilmente ti segnala una qualche avaria o senti l'auto diversa...
 
Ultima modifica da un moderatore:
compà i pedali me li so imparati bene ultimamente come ben saprai ahhaahahha
se vuoi ho anche il sensore a baionetta della frizione quì in camera fra i peluche...
e dando un'occhiata a quello dell'acceleratore vidi che c'erano quei fili visto che è tutto elettronico...
non mi ricordavo se aveva quel sistema come la frizione ma dal disegno vedo che non c'è... e non me ne tiene di scende in garage ahahahah:lachen001:



oggi ho rifatto le medesime prove che ti dicevo... quel click- clack o come beeeeeep lo vogliamo chiamare è dato dalle bottarelle che dai con il piede sul pedale... in D è più accentuato perchè è più sensibile l'acceleratore... e l'unico sbuffo che sento è quello della turbina che anche sul jtdm-2 si sente bene... comunque, fai una prova: scendi in garage, sali in auto e anche ad auto spenta dai dei colpetti veloci con il piede sul pedale... oltre allo stesso medesimo click (almeno sulla mia vettura è così) senti anche un rumore di una molla in risonanza... quindi nulla di più normale... forse per me confondi il rumore attribuendolo ad altro... ti dico, sulla mia fa così... comunque se ci sono errori appena lo collegano al pc si vede in un battibaleno ;)
ma se vi fosse un errore sul pedale, probabilmente ti segnala una qualche avaria o senti l'auto diversa...

Non ha nessuna baionetta ruota su un perno al centro del supporto e poi ce un semplice connettore..
Siccome determina l apertura valvola se ha ha problemi avresti anomalie sulla farfalla e da li poi a esclusione vedi se è la valvola o il pedale.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Be tieni presente una cosa..tu quando freni nn attivi nessun interrutore elettromagnetico che mette in funzione l impianto e ne tanto meno ci sono scienze tecnologiche per far muovere il flusso...ce solo un normalissimo depressore per ilservo freno e impianto a doppio circuito incrociato.il prefill fa muovere i pistocini allo stesso modo di come la centralina abs, i vari sw del pacchetto vdc tra cui il controllo di stabilità in curva e l eletronic q2 anzionano deretminate pinze per frenare la ruota interessata....il tutto senza strani congegni...
vero, quando freniamo la pressione all'impianto la diamo con il pedale...eppure ho l'impressione che nel caso di prefill l'impianto (tutto, su tutte e 4 le ruote) viene pre-pressurizzato da qualcosa (un dispositivo) che è "dietro" il pedale del freno, come a simulare un piede già appoggiato al pedale (non so se mi spiego).
Ah poi grazie al cavolo se rilasci il pedale a vuoto ti interviene il sensore in quel caso simuli perfettamete il rilascio da panico con adrenalina nel corpo..anche perche il ritorno del modulo di accelerazione piu di quella velocita nn si muove
ehehe quel comportamento da tenere te l'ho scritto per farti riconoscere il rumorino che si sente...lo so che è un modo per mandare in funzione il prefill ;) una volta che hai imparato a conoscerlo, il passo successivo è prestarci attenzione e individuarlo durante una guida "normale", con cambiate in Dynamic sopra i 3000 rpm.

Cmq un sistema per le frenate di emergenza interviene in emergenza nn nella guida ordinaria..specie quella tua da record di minor consumo
Sì, ma come già detto il prefill non sa quando c'è una emergenza o quando no, per cui si attiva sempre, sotto le condizioni (forse troppo lasche?) ampiamente dibattute.

oggi ho rifatto le medesime prove che ti dicevo... quel click- clack o come beeeeeep lo vogliamo chiamare è dato dalle bottarelle che dai con il piede sul pedale... in D è più accentuato perchè è più sensibile l'acceleratore... e l'unico sbuffo che sento è quello della turbina che anche sul jtdm-2 si sente bene... comunque, fai una prova: scendi in garage, sali in auto e anche ad auto spenta dai dei colpetti veloci con il piede sul pedale... oltre allo stesso medesimo click (almeno sulla mia vettura è così) senti anche un rumore di una molla in risonanza... quindi nulla di più normale... forse per me confondi il rumore attribuendolo ad altro... ti dico, sulla mia fa così... comunque se ci sono errori appena lo collegano al pc si vede in un battibaleno
ma se vi fosse un errore sul pedale, probabilmente ti segnala una qualche avaria o senti l'auto diversa...
fatta, fatta... ;) non si sente il medesimo click, si sente la molla come dici tu ;) il click che sentiamo è un click di un elemento probabilmente elettrico, identico a quello che si sente quando lampeggi con gli abbaglianti, che attribuisco ad un elemento bistabile che commuta stato. Comunque non è niente di grave, ci tengo a precisarlo, anche per quanti leggono e non partecipano alla discussione :D nulla da temere ;)
Al pc non sono mai risultati errori in centralina comunque...per cui tutto ok, stiamo dibattendo del suo funzionamento ;)
 
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Condivido e puntualizzo un aspetto. Il precaricamento dell'impianto frenante è il medesimo sia con pasticche nuove che con pasticche quasi a zero, perchè man mano che si consumano il pistoncino della pinza recupera l'usura, quindi se originariamente la tolleranza tra disco e pasticca è di 0.8 mm (esempio) lo sarà anche a pasticca quasi consumata. Quindi ipotizzo che il vdc sia tarato per accostare la pasticca al disco tenendo conto di quella tolleranza, per esempio di 0.5mm, quindi noi avremmo una frenata normale con tolleranza 0.8, ed una frenata in prefill con tolleranza 0.3, tutto standardizzato e precalcolato, come giustamente dicevi tu.
Sì esatto...proprio quello che intendevo. Ci siamo capiti! :grinser002:
 
esatto fratè non è un acceleratore classico infatti nel gergo tecnico attuale quello su cui tu vai ad agire ogni giorno si chiama: "modulo pedale dell'accelerazione" e fa parte del sistema "controllo elettronico della farfalla ETC/EGAS" (conosciuto anche come sistema Drive-by-wire)... di questo sistema oltre il modulo pedale fa parte il dispositivo valvola a farfalla e la centralina di gestione motore.
Il sistema etc/egas adatta la coppia motore all'input dato dal guidatore con il modulo di accelerazione e ai parametri di funzionamento del motore e del cambio.
essendo il tutto completamente elettronico e niente di meccanico l'esp (vdc per l'alfa) si interfaccia direttamente con l'etc/egas e consente la riduzione di coppia istantanea in modo preciso senza aumentare le emissioni...da qui anche la possibilità di variare la sensibilità della corsa dell'acceleratore in quanto vengono variati i parametri di apertura valvola farfalle dalla centralina...insomma è sempre il sistema etc che interviene...
quei fili che hai visto non servono altro a collegare elettronicamente il modulo di accelerazione alla centralina ...poi è la centralina ad inviare l'input per l apertura o chiusura in percentuale della valvola farfalla....e capisci bene anche che è da questo sensore che hai sotto il piede (l'intero pedale è un sensore) che arriva il segnale di emergenza e che viene interpretato dalla centralina tramite sw e calibrato in un certo modo ma come per tutti i sensori se questi inviano segnali errati non è da sottovalutare l'anomalia dello stesso e quindi la sostituzione e in questo caso la sostituzione consiste nell'intero pedale (essendo lui stesso il sensore, basta vedere in che modo sono attaccati i fili a lui e mancando anche il classico pulsante ma la sua rotazione nella sede rappresenta l'input elettronico che arriva alla centralina)
questi sono i componenti reali (la centralina è solo una raffigurazione ideale ovviamente)

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Non ha nessuna baionetta ruota su un perno al centro del supporto e poi ce un semplice connettore..
Siccome determina l apertura valvola se ha ha problemi avresti anomalie sulla farfalla e da li poi a esclusione vedi se è la valvola o il pedale.

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si si lo vedo dalla foto... è che non mi ricordavo com'era sul pedale... i fili me li ricordo bene...

fatta, fatta... ;) non si sente il medesimo click, si sente la molla come dici tu ;) il click che sentiamo è un click di un elemento probabilmente elettrico, identico a quello che si sente quando lampeggi con gli abbaglianti, che attribuisco ad un elemento bistabile che commuta stato. Comunque non è niente di grave, ci tengo a precisarlo, anche per quanti leggono e non partecipano alla discussione :D nulla da temere ;)
Al pc non sono mai risultati errori in centralina comunque...per cui tutto ok, stiamo dibattendo del suo funzionamento ;)

boh a me è lo stesso... ma comunque è il pedale... nessen attuatore elettrico... sarà la molla, sarà il perno ecc ecc...
a me è il medesimo che ho ad auto accesa sia in N che in D...
pazienza :smiley_029:
mentre se accelero gradualmente senza dare colpi secchi è tutto normale... sia in N che D...
 
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si si lo vedo dalla foto... è che non mi ricordavo com'era sul pedale... i fili me li ricordo bene...



boh a me è lo stesso... ma comunque è il pedale... nessen attuatore elettrico... sarà la molla, sarà il perno ecc ecc...
a me è il medesimo che ho ad auto accesa sia in N che in D...
pazienza :smiley_029:
mentre se accelero gradualmente senza dare colpi secchi è tutto normale... sia in N che D...

So deluso..sei sempre il solito guasta feste. :D

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Blueshark mi sento di dirti che è tutto normale e che quindi è il normale funzionamento. Ora facciamoci una :ernaehrung004:
 
So deluso..sei sempre il solito guasta feste. :D

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Eccola! :D :ernaehrung004:


allora: ho messo in Dynamic e mi sono autoripreso nei pressi del del monte monezza per farvi sentire il prefill in fase di rilascio...
si sente lo sbuffetto del pedale e ogni tanto tak tipo fucilata elettroattuata...
siccome ero in D quindi il vdc è notevolmente ridotto nei suoi interventi, mi si era un attimo imbarcato il posteriore ma essendo dotato di una certa esperienza specie in pista beh, il manico si vede... a me l'auto l'hanno consegnata direttamente li e non al concessionario...

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=snk0Ci2IF6Q#!
 
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Salve Ragazzi,

per prima cosa mi presento visto che mi sono appena iscritto, ma vi sego gia da tempo.
Allora, sono un felice possessore di una Alfa Giulietta 1.6 105Cv da quasi 3 settimane.
Devo dire che dopo aver fatto 900 Km sono molto soddisfatto. Anche se ho notato anche io qualche
scricchiolio soprattutto nella portiera lato passeggeri, comunque Lunedi la porto in Officina e me la faccio vedere.

Andando subito In Topic:
Visto che ho notato anche io che in Dynamic al rilascio dell'acceleratore mi fa un rumore strano e ripeto, solo in D
Volevo sapere se preoccuparmi o se è normale. Ho letto tutta la discussione, ma non sono sicuro se quello che sentite voi in fase di rilascio brusco e anche non tanto brusco dell'acceleratore é lo stesso rumore che sento io.

Per questo motivo senza stare a cercare di descrivere il rumore, l'ho registrato direttamente in modo che finalmente si possa sentire con le proprie orecchie.

Spero possiate darmi una mano. Non vorrei andare dal Conce e fare una figuraccia :lachen001:

Grazie a tutti.


Il link:

Rumore in Dynamic Alfa Giulietta 1.6 105 Cv - YouTube


Consiglio di metterlo a partire dal minuto 1. Si sente esattamente nel 1,22 - 1,27 - 1,36, 1,45 METTETE il Volume ALTO:Diablo:
 
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Salve Ragazzi,

per prima cosa mi presento visto che mi sono appena iscritto, ma vi sego gia da tempo.
Allora, sono un felice possessore di una Alfa Giulietta 1.6 105Cv da quasi 3 settimane.
Devo dire che dopo aver fatto 900 Km sono molto soddisfatto. Anche se ho notato anche io qualche
scricchiolio soprattutto nella portiera lato passeggeri, comunque Lunedi la porto in Officina e me la faccio vedere.

Andando subito In Topic:
Visto che ho notato anche io che in Dynamic al rilascio dell'acceleratore mi fa un rumore strano e ripeto, solo in D
Volevo sapere se preoccuparmi o se è normale. Ho letto tutta la discussione, ma non sono sicuro se quello che sentite voi in fase di rilascio brusco e anche non tanto brusco dell'acceleratore é lo stesso rumore che sento io.

Per questo motivo senza stare a cercare di descrivere il rumore, l'ho registrato direttamente in modo che finalmente si possa sentire con le proprie orecchie.

Spero possiate darmi una mano. Non vorrei andare dal Conce e fare una figuraccia :lachen001:

Grazie a tutti.


Il link:

Rumore in Dynamic Alfa Giulietta 1.6 105 Cv - YouTube


Consiglio di metterlo a partire dal minuto 1. Si sente esattamente nel 1,22 - 1,27 - 1,36, 1,45 METTETE il Volume ALTO:Diablo:
Cos'è, un beep?
 
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