Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Oggi ho fatto un giretto in montagna dalle mieparti, non riesco ancora ad identificare esattamente il rumore, però noto che lo fa principalmente nelle curve a destra, ossia con la parte sinistra della vettura leggera, e molto meno quando nelle curve a sx l'auto appoggia sul lato passeggero. Lo fa comunque nitidamente anche a basso regime di giri come ho poco fa scritto. Ho escluso venga dalla porta e sono giunto alla conclusione che potrebbe venire dalla zona parabrezza o dalla zona cassetto portaoggetti. Quale dei due è più probabile secondo la vostra esperienza? Se la portassi in assistenza il "difetto" rientrerebbe nella garanzia!?
Anche io ho una fastidiosa vibrazione simile a quella che hai descritto tu...la avverto nelle curve a destra, in particolare quando sono sottocoppia e il motore sta salendo di giri e quindi nel momento in cui trasmette più vibrazioni. Sembra provenire dalla zona centrale del cruscotto ma purtroppo ancora non sono riuscito a capire dove sia il problema....[emoji17]
 
Scusi tanto, L'autosalone AlfaRome che mi ha veduto l'auto penso che non ne capiscano nulla.
Devo andare in un officina autorizzata Alfa Romeo?
Se si, io sono di Portici provincia di Napoli, siccome non ne capisco nulla dove mi consigliate?

Ciao, visto che sei di Portici, ti consiglio di portarla al Motorvillage Napoli, in via Giovanni Porzio, dista 8-9 km da te, officina specializzata e Tecnici veramente competenti.
 
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Scusate ma il rumore tipo jet o sibilo d'aria compressa che avete descritto - e che avevo accennato pure io - non è normale!?

Anche io ho una fastidiosa vibrazione simile a quella che hai descritto tu...la avverto nelle curve a destra, in particolare quando sono sottocoppia e il motore sta salendo di giri e quindi nel momento in cui trasmette più vibrazioni. Sembra provenire dalla zona centrale del cruscotto ma purtroppo ancora non sono riuscito a capire dove sia il problema....[emoji17]

esattamente come la mia...ma a me sembra provenga dalla zona cassetto portaoggetti o comunque lato passeggero...proverò a fare come descritto a pagg 339 di questo thread (ovverosia smontare la parte a lato del portaoggetti e fissare). Altrimenti la porto in alfa...è pur sempre in garanzia ;)
 
Per il rumore "metallico" siete sicuri che non sia il lamierino del coprimotore?

controllato e sembra tutto a posto...

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Basta inginocchiarsi, sganciare il cavo, mettere l' isolante e rimettere il tutto nella sua sede.
2 min di orologio e fai tutto.

...buono a sapersi, come isolante cos'hai usato? puo' andar bene quella guaina grigia che usano gli idraulici per proteggere/coibentare i tubi che restano all'aperto?
 
...scrivo qui sperando di non sbagliare sezione, nel caso chiedo scusa sin d'ora agli amministratori: è un po di giorni che, con il caldo e girando a finestrino aperto, noto che a tratti (non lo fa sempre) e non solo in curva, si sente un cigolio provenire da qualche parte del telaio tipo quando si frena e fischiano i dischi ma lo fa senza toccare il pedale del freno ed in maniera random così, da sola...ieri sera pensavo ad un cuscinetto ruota anche se il rumore è un po diverso e di solito quest'ultimo, udibile piu che altro in sterzata poi pero' ho pensato che con soli 40.000 km è difficile che un cuscinetto possa essere gia usurato a tal punto...secondo voi cosa puo' essere?
 
...scrivo qui sperando di non sbagliare sezione, nel caso chiedo scusa sin d'ora agli amministratori: è un po di giorni che, con il caldo e girando a finestrino aperto, noto che a tratti (non lo fa sempre) e non solo in curva, si sente un cigolio provenire da qualche parte del telaio tipo quando si frena e fischiano i dischi ma lo fa senza toccare il pedale del freno ed in maniera random così, da sola...ieri sera pensavo ad un cuscinetto ruota anche se il rumore è un po diverso e di solito quest'ultimo, udibile piu che altro in sterzata poi pero' ho pensato che con soli 40.000 km è difficile che un cuscinetto possa essere gia usurato a tal punto...secondo voi cosa puo' essere?
Devi lubrificare il sottoscocca, i gommini che tendono a seccarsi e a fare rumore: leggiti qualche pagina di questo thread ;)
P.S. Un cuscinetto può produrre rumore anche solo dopo poche migliaia di km se non montato a regola d'arte...
 
ah quindi dici che è più un problema di ammortizzatori che di "parti in rotazione"?...perchè è tipo un fischio non è tipo un "gnik gnik" continuo...ed eventualmente, per lubrificare i gommini devo alzare l'auto?...piu tardi leggo il thread in dietro ;)
 
ah quindi dici che è più un problema di ammortizzatori che di "parti in rotazione"?...perchè è tipo un fischio non è tipo un "gnik gnik" continuo...ed eventualmente, per lubrificare i gommini devo alzare l'auto?...piu tardi leggo il thread in dietro ;)
Beh, per risponderti dovrei ascoltare il rumore ;) Cmq si, dovresti alzare l'auto su un ponte.
 
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