in basso sembra di si, è la parte finale in alto che si va a buttare nella lamiera in zona parafango, l'air box resta in basso rispetto al terminale del tubo...non so se mi riesco a spiegare bene: in basso c'è l'air box da cui parte il tubo incriminato che sale e va a terminare verso il parafango sotto al profilo di lamiera che delimita il vano motore, dove va a posarsi il cofano per intenderci...e li il tubo è mobile e tocca la lamiera facendo rumore, ma restando sotto al profilo e spingendosi verso l'esterno non riesco a capire il punto esatto di contatto e...non voglio cantar vittoria troppo presto ma, stamattina, a seguito della legatura con lo spago da arrosto, tutto tace e anche all'accensione: momento topico in cui il rumore si sentiva sempre, stamattina silenzio..cosi' come non si è fatto sentire sui viadotti autostradali o sulle asperità della strada che porta all'ufficio e che proprio un biliardo non è.
Per il momento provo a girare ancora un po con lo spago per vedere se effettivamente è il tubo, ma ho un po di pensiero circa il fatto che essendo mobile ed andando a buttarsi verso la lamiera , non vorrei che il motore si strozzasse in un qualche modo...Wurth puoi mica verificare se sulla tua il tubo è fisso e se è corretto che vada verso il parafango in quel modo?