Scusatemi se dico delle banalità.
Tra la batteria e la massa c'è il filo .... di adeguate dimensioni ma pur sempre con una sua resistenza e nel caso di passaggi di corrente significativi (quando gira il motorino di avviamento) ai suoi capi cade una certa tensione che si sottrae a quella che poi arriva effettivamente al motorino di avviamento.
L'unica differenza è questa, in effetti per eliminare la caduta di tensione che si genera ai capi del filo potrebbe essere conveniente collegare il negativo direttamente alla massa, ma in effetti io non ci avrei mai nemmeno pensato.
Per un avviamento di emergenza avrei fatto come Alex.
Tra la batteria e la massa c'è il filo .... di adeguate dimensioni ma pur sempre con una sua resistenza e nel caso di passaggi di corrente significativi (quando gira il motorino di avviamento) ai suoi capi cade una certa tensione che si sottrae a quella che poi arriva effettivamente al motorino di avviamento.
L'unica differenza è questa, in effetti per eliminare la caduta di tensione che si genera ai capi del filo potrebbe essere conveniente collegare il negativo direttamente alla massa, ma in effetti io non ci avrei mai nemmeno pensato.
Per un avviamento di emergenza avrei fatto come Alex.