Giulietta - Sistemi elettronici in avaria dopo distacco batteria!!

Scusatemi se dico delle banalità.
Tra la batteria e la massa c'è il filo .... di adeguate dimensioni ma pur sempre con una sua resistenza e nel caso di passaggi di corrente significativi (quando gira il motorino di avviamento) ai suoi capi cade una certa tensione che si sottrae a quella che poi arriva effettivamente al motorino di avviamento.
L'unica differenza è questa, in effetti per eliminare la caduta di tensione che si genera ai capi del filo potrebbe essere conveniente collegare il negativo direttamente alla massa, ma in effetti io non ci avrei mai nemmeno pensato.
Per un avviamento di emergenza avrei fatto come Alex.
 
Io sempre fatto così e mai un problema.... Comunque ho lasciato la batteria in carica e questa sera verifico se la spia si è spenta o no
 
Si, infatti la differenza è molto sottile....
 
Il fatto è che con questi impianti elettrici di ultima generazione ti fanno venire mille dubbi.
 
Hai collegato il negativo alla carrozzeria? Non va collegato al negativo batteria altrimenti potresti aver fatto saltare qualcosa. Hai controllato i fusibili? Se non sbaglio anche il LUM ne parla


Infatti è scritto di non attaccarlo diretto alla batteria, adesso non ricordo dove diceva, ma non alla batteria.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ma ci sarà un fusibile che può bruciarsi in caso di sbalzi di tensione, no?
 
Io sempre fatto così e mai un problema.... Comunque ho lasciato la batteria in carica e questa sera verifico se la spia si è spenta o no
Dubito che si sia spenta, comunque tentare non costa niente. Se poi devi andare in officina fatti dire se riesci che errore dà la diagnosi, giusto per curiosità. A naso direi valore non coerente dei sensori di impatto.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Dubito che si sia spenta, comunque tentare non costa niente. Se poi devi andare in officina fatti dire se riesci che errore dà la diagnosi, giusto per curiosità. A naso direi valore non coerente dei sensori di impatto.
Se non si spegne autonomamente, stacco un po la batteria e se nemmeno questo metodo funziona vado in officina
 
  • Like
Reactions: GMG
Certo andare in officina per una cosa del genere è una vera rottura .....
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: dopo carica della batteria la macchina ovviamente è partita come un fulmine ma la spia airbag è rimasta accesa....oggi provo a staccare la batteria e a lasciarla staccata fino venerdì mattina...mi dispiace solo per le memorie del trib b che tengo da quando l'ho comprata e delle stazioni radio
 
  • Like
Reactions: iddi