Giulietta - Sistemi elettronici in avaria dopo distacco batteria!!

Sinceramente no, batteria con batteria... Come ho sempre fatto con tutte le mie macchine precedenti e con decine di altre che ho aiutato a partire....
La batteria dell'auto donatrice era uguale o al max poco poco più "piccola"....
Sono sempre convinto che non hai bruciato niente, pero posso sempre sbagliarmi.
Facci poi sapere quando andrai in officina per spegnere l'errore se finisce li', o se c'è qualche danno!
 
  • Like
Reactions: iddi e alex1975bz
Speriamo....alcune volte ho avviato l'agila di mia moglie, un 1,0 3 cilindri, con la mia ex 159 2,4 jtdm, che monta la batteria del daily praticamente, e non è mai successo nulla.... Boh...
 
  • Like
Reactions: iddi
Personalmente credo essendoci molti circuiti perennemente alimentati dalla batteria anche a quadro spento, un prolungato ed irregolare ripristino della tensione abbia causato l'accensione della spia di errore.
Considera che la tua batteria era scarica, e la "nuova" batteria magari attaccata al polo negativo ( o positivo)non in maniera netta ma .....sfiammeggiante , ha determinato delle variazioni di tensione a questi sensibili circuiti che hanno visto in quei pochi decimi di secondo la fluttuazione della tensione che li alimenta, accendendo cosi' l'errore.
 
  • Like
Reactions: iddi e alex1975bz
Personalmente credo essendoci molti circuiti perennemente alimentati dalla batteria anche a quadro spento, un prolungato ed irregolare ripristino della tensione abbia causato l'accensione della spia di errore.
Considera che la tua batteria era scarica, e la "nuova" batteria magari attaccata al polo negativo ( o positivo)non in maniera netta ma .....sfiammeggiante , ha determinato delle variazioni di tensione a questi sensibili circuiti che hanno visto in quei pochi decimi di secondo la fluttuazione della tensione che li alimenta, accendendo cosi' l'errore.
Tutto può essere, certo!
Solo posso dire che i poli erano attaccati saldamente, sono certo....
Piuttosto gli sbalzi di tensione ci sono stati ai tentativi di avviamento prima di attaccare la batteria ausiliaria....
 
  • Like
Reactions: iddi
Non ci resta che rimanere in attesa del responso....facci sapere, l'esperienza non finisce mai di crescere!
 
  • Like
Reactions: iddi
@alex1975bz hai per caso una diagnosi con elm327 tipo multiecuscan o alfaobd? Se si puoi leggere l'errore in autonomia e cancellarlo. Su polo negativo è collegato il sensore di stato batteria che passa tramite scatola fusibili per quello non va collegato il polo negativo a un'altra batteria detto questo la spia airbag potrebbe accendersi per svariati motivi non necessariamente l'hai bruciata anzi al 99% non è bruciata altrimenti dovresti avere il quadro strumenti che lampeggia perché il body computer non riesce a richiederne lo stato. L'unico problema è che a spia accesa l'airbag è comunque disattivato anche se l'errore che ha causato l'accensione spia non è più presente
 
  • Like
Reactions: iddi e alex1975bz
Avevo l'elm che usavo sulla 159 2,4 jtdm, poi l'ho venduta perché sul benzina non la trovavo cosi utile come sul diesel....
Non lampeggia nulla e nessuna altra spia se non quella airbag gialla....
Grazie dei consigli, forse domani provo a staccare la batteria e poi riattaccarla dopo 10/15 minuti cosi da fare un hard reset che su 159 funzionava
 
  • Like
Reactions: iddi
Avevo l'elm che usavo sulla 159 2,4 jtdm, poi l'ho venduta perché sul benzina non la trovavo cosi utile come sul diesel....
Non lampeggia nulla e nessuna altra spia se non quella airbag gialla....
Grazie dei consigli, forse domani provo a staccare la batteria e poi riattaccarla dopo 10/15 minuti cosi da fare un hard reset che su 159 funzionava
Anche per staccare e attaccare la batteria c'è una procedura, se non la rispetti accendi un albero di natale di spie e generi altri errori in centralina.

 
  • Like
Reactions: mauretto 60 e iddi
Sinceramente no, batteria con batteria... Come ho sempre fatto con tutte le mie macchine precedenti e con decine di altre che ho aiutato a partire....
La batteria dell'auto donatrice era uguale o al max poco poco più "piccola"....
Per quanto sono a conoscenza non ci sono controindicazioni a collegare direttamente batteria-batteria a patto che la ricevitrice non sia in corto. Collegare il negativo alla massa dà maggiori garanzie contro l'inversione di polarità ma a livello elettrico non ci sono differenze. Se qualcuno le conosce è ben accetto....

Il LUM fornisce molte indicazioni importanti che spesso sono disattese, la più eclatante e non osservata è: "rivolgiti sempre ai servizi autorizzati Alfa Romeo" :p:p:p

La cosa basilare per evitare cortocicuiti è di staccare prima il polo negativo e viceversa dopo aver installata la nuova batteria collegare il positivo e poi il negativo.

Sono anch'io del parere che non sia successo nulla o meglio la batteria scarica ha erogato una tensione anomalmente bassa causando l'errore in centralina...
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti per i consigli, personalmente non avevo mai pensato a procedure particolari e nemmeno letto con particolare attenzione il LUM riguardo ad esse.
Visto che ci sono vale la pena di applicarle almeno per non avere scrupoli, cercherò di ricordarmene quando ne avrò bisogno (tanto prima o poi capita a tutti).:(