Giulietta - Sospetta Manomissione Odometro

La questione non è molto semplice. Infatti non basta accertare che i km siano stati scalati, bisogna poi riuscire a dimostrare chi li ha scalati, se il venditore da cui sei stato o chiunque l'abbia data a lui. Se posso permettermi di dare un consiglio, concordo con Wurth, di essere molto calmo e cauto nel parlare con il venditore. Poi in base alla sua azione ci sarà la tua reazione.

avevo scritto un post di risposta prima ma non lo vedo, forse è stato cancellato o non è mai arrivato....... boh.

comunque, se il venditore ha certificato che quella macchina aveva quei kilometri, allora nella vendita c'è il dolo, perchè è stata venduta palesemente un macchina non conforme a quanto descritto, per cui se volutamente o per leggerezza, il venditore ha fatto questo, comunque ha sbagliato ed è giusto che paghi. Se non c'è certificazione dei kilometri percorsi, allora c'è solo la colpa grave, perchè il venditore doveva accertare il reale stato del mezzo prima di venderlo, e non omettere informnazioni al cliente, però il trattamento delle due situazioni è diverso. Questo è quello che ricordo, a spanne, dai tempi di scuola.
Comunque sul libretto dovrebbe comparire il nome del vecchio proprietario, società/concesisonaria che sia, basterebbe contattarlo e vedere chi ha fatto la furbata.

Chiedo nuovamente come sia possibile conoscere i km reali mediante il radionav

Ciao, allora venerdì il mio meccanico ha contattato un riparatore di contachilometri (che sono esperti in materia) e anche questi gli ha confermato che, se c'è questa discrepanza, è molto probabile che i km siano stati scalati. Però dovrebbe essere la Fiat che faccia una dichiarazione ufficiale. Oggi, sempre il mio meccanico da detto che ne parlerà con un collega capo officina di un concessionario Fiat e prova a chiedergli se è disposto a fare ulteriori controlli sull'auto e a rilasciare una perizia. Tutto sta nel fatto di riuscire ad avere questa dichiarazione "ufficiale" di Fiat. Se ci riesco, allora posso andare dal venditore a colpo sicuro, magari con già pronta una bella lettera di un avvocato.
Ho chiesto anche un consulto online ad un avvocato, il quale mi ha detto espressamente che se avessi una sorta di perizia tecnica che confermi il mio sospetto, potrei denunciare il venditore tanto in sede civile che penale per truffa aggravata. Indipendentemente dal fatto che sia stato lui o il precedente proprietario a fare il lavoretto. Risponde sempre, infatti, chi ha venduto l'auto. Poi lui a sua volta potrà eventualmente rivalersi nei confronti del precedente proprietario.
A chi mi chiedeva delle gomme, esse sono state cambiate dal primo proprietario nel 2013 quando sono stati acquistati i cerchi in lega da 18", per cui purtroppo non sono indicative circa i km percorsi.

- Informazione Pubblicitaria -
Forse mi sono espresso male, intendevo un documento che attesti che i km effettivi percorsi sono i 38000, ma fatta appunto da un'officina Fiat.

Ti sei espresso bene anche la prima volta.

Ribadisco: vai di CTP.

Il "documento" che aneli é inutile, superfluo ed impossibile da ottenere.

• Like
Reactions: kormrider
una domanda che avevo già posto, avendo io il radionav, che procedura posso usare per capire i reali km della vettura?

Ok, vediamo un attimo cosa dice questa officina Fiat e se anche lì va male cercherò di ottenere una CTP, ma ho paura che sarà difficile da ottenere anche quella, o sbaglio?

X