Fin da subito ho notato un ritardo nella risposta dell'erogazione del 2.0 litri JTDm-2 da 170cv montato sulla mia Giulietta, affondando l'acceleratore a qualsiasi regime sotto i 3000 giri, che avevo inizialmente imputato ai pochi chilometri percorsi.
Oggi, che i chilometri sono circa 18.000, non solo è rimasto immutato quel ritardo nella risposta ma, da quando ho percorso circa 12.000 chilometri è subentrata anche come una sensazione di soffocamento del motore, sempre affondando l'acceleratore; presente anche in N e in modo evidente in D già dai 3000 giri, ma molto più marcata sempre in D e sopra i 3500 giri.
Nella sostanza, per farla andare su di giri, soprattutto con le marce alte, sono costretto a tirare su il piede dall'acceleratore quasi fino alla metà della sua corsa, altrimenti si pianta.
Ovviamente, non potendo avere mai a disposizione la sua massima spinta e potenza, in questo modo anche il tempo necessario per arrivare da zero alla sua massima velocità, o in ripresa da qualsiasi regime di giri, si dilata vertiginosamente.
Per non parlare dei consumi, che da quando è subentrato questo secondo problema sono peggiorati anche in N.
In assistenza, l'hanno verificata più volte e i tracciati che ne hanno ricavato sono stati inviati alla casa per le verifiche del caso. Dopo circa due mesi, però, sono ancora in attesa di risposta.
A qualcun'altro è successo o succede tutto questo? O devo considerarlo un problema solo del mio motore. :fragend013: