Giulietta - spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Si, "Redrago", capisco... ma fino a circa 12.000 Km la mia andava come un treno anche alle alte velocità e l'imbocco dell'aspirazione è sempre stato lì. .: sgrat :.
Comunque secondo me hai ragione quando sospetti che ne sanno meno di noi... questa sensazione è per me ormai netta. :lachen001:
In ogni caso, anche se ora va un pò meglio, ormai me ne sono fatto una ragione: finito il periodo di garanzia, collego un modulo aggiuntivo e bypasso il problema... come ho sempre fatto, daltronde... :grinser021:

Ma all'alfa cosa ti hanno detto? Scommetto che hanno attaccato il computerino e poi ti fanno: la centralina non ha allarmi ne errori.

il ritardo di risposta è dovuto al turbolag... il 170cv ne ha molto di più rispetto al 140 avendo un turbocompressore di dimensioni maggiori ed erogazione più verso gli alti regimi...
modificate lo scarico... poi vedete se avete il soffocamento... in tutte le auto e una cosa normalissima... sono ottimizzate per più parametri e non solo per tirare a limitatore...
 
Ciao ragazzi,io come ho gia accennato in un altra discussione ho notato dopo 9000km una certa lentezza di risposta del motore quando do gas,in pratica quando accelero è come se il motore non recepisse subito il comando dell'acceleratore per poi riprendere normalmente,voi mi direte che potrebbe essere il turbolag,ma questo comportamento lo fa solo in 3a marcia (con le marcie piu alte è piu reattiva) e poi comunque non lo faceva prima.
Ho pure pensato alla egr ma non credo che dopo soli 9000km possa dar gia problemi,e rimane il fatto che questo succede solo quando sto con la 3a.
 
Ho pure pensato alla egr ma non credo che dopo soli 9000km possa dar gia problemi,e rimane il fatto che questo succede solo quando sto con la 3a.

La 3a è la marcia più "lunga"!! Quindi è normale che il motore ha bisogno di più tempo per rientrare a regime...
Hai provato a stare di 3a marcia ma a 2500giri/min e poi affondare l'acceleratore? :lachen001:
Secondo me schizza!!

Inoltre, prova di 5a marcia o anche di 6a marcia ma a 1000giri/min (esempio uscita dalle rampe autostradali)... vedi che soffoca lo stesso!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Problema Singhiozzio e Spia Index Motore

Buongiorno,

innanzitutto mi presento, sono nuovo e sono di roma. Mi chiamo Furio. Ho acquistato una 1.06 105cv usata a Marzo 2012; lei è del 2010 e va bene.
Mi sono capitate un paio di cose però che vorrei sottoporvi:

- STRATTONAMENTO/SINGHIOZZIO:
quando avvio la macchina, in certi momenti ed esclusivamente in fase di accelerazione (più sensibile in 3° marcia) l'auto strattona e singhiozzo per qualche secondo appena gli si da gas. Ho letto sul forum che si tratta di un problema legato al software della centralina e, notando come indicato, ho visto che sopra i 90° di temp motore il problema sparisce.

- SPIA INDEX motore
Oggi, mentre facevo manovra, s'è spenta. Alla riaccensione è apparsa la Spia Index con problema motore, in giallo, e relativo segnale di pericolo. Inoltre appare la scritta "Far Controllare Motore". Ho letto che anche altri utenti hanno avuto questo problema, e varia da caso a caso ovviamente.

Mi chiedevo, è possibile che i due fatti siano collegati in qualche modo?
Inoltre se qualcuno li ha risolti (anche sepraratamente) sarei grato di avere qualche feedback.

Saluti,
Furio
 
Re: Problema Singhiozzio e Spia Index Motore

problemi spariti da soli.
 
Posso dirti che succede anche a me su "sport" e cercando d'andare alla max velocità arrivo ad un certo ponto che sembra d'andare piu veloce lasciando leggermente l'accelleratore e poi riprendendolo gradualmente...
Non piace nemmeno a me questa cosa però io l'ho portata x 3 volte dai meccanici dove l'ho comprata ma ho capito che ne sanno meno di me... La cosa che ho notato io è che l'aspirazione della macchina punta verso l'abitacolo e non verso il muso, mi piacerebbe provare a modificarci l'aspirazione magari dopo i 180 non respira piu e quindi succede questo problema... che ne pensate??

lo fa anche a me, alla fine si e' scoperto cos'e'?
 
ciao a tutti,
e' da un mese ormani che ho la giuly, la 2.0 jtdm da 170cv; l'ho presa semestrale ed ora sono a circa 11500 km;

il mio problema e' questo: a me sembra decisamente addormentata in accelerazione, molto "pastosa";
in D se sfioro l'acceleratore balza subito in avanti, ma se schiaccio a tavoletta va su piano piano di giri.. e non e' turbo-lag, quallo lo conosco e si manifesta in modo differente, e' proprio..boh lento!

e' gia capitato a qualcuno di voi? avete risolto?

grazie
 
È sempre andata così oppure hai notato un calo delle prestazioni?

Quanti km aveva quando l'hai presa?
 
Ti conviene farle fare un controllo a livello di elettronica
 
È sempre andata così oppure hai notato un calo delle prestazioni?

Quanti km aveva quando l'hai presa?

ne aveva 9800

Ti conviene farle fare un controllo a livello di elettronica

ieri sera quando sono arrivato a casa ho aperto il cofano, per vedere se si notava qualcosa di strano dalle parti del turbo, ed ho trovato l'arcano: la fascetta metallica che chiude il tubo d'aspirazione sul turbo era allentata.. il tubo si muoveva tutto, sfiatando; ne ho messa una nuova e sembrerebbe tornata come prima;

il controllo gielo voglio comunque fare pero', perche io continuo a non sentirli sti 170 cv.. da quando l'ho presa;

secondo voi un filtro dell'aria un po' piu sportivo potrebbe migliorare la situazione?
 
X