Giulietta “trema e borbotta” a bassi regimi

shombz

Nuovo Alfista
6 Luglio 2024
16
3
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti,
Posseggo una Giulietta del 2015, 1.4 con impianto a GPL.
La macchina ha 77.000km, sempre correttamente tagliandata e tutto, però è da un paio di giorni che ho notato che appena messa in moto, comincia a “borbottare” e tremare, e dopo circa un minutino si accende la spia motore (gialla). A volte lampeggia, e a volte rimane fissa.
questa mattina con l’aiuto del meccanico ho fatto una diagnosi con l’OBD e con la spia avaria accesa mi dava l’errore nel cilindro 1.
Inizialmente ho pensato che tale problema fosse dovuto ad iniettori magari da sostituire, però la macchina da gli stessi problemi anche a benzina, perciò lo escluderei. Come prova abbiamo anche provato a sostituire le bobine d’accensione, ma niente da fare, la spia rimane accesa.
Non escluderei le candele d’accensione anche se le ho messe nuove neanche 1 settimana fa, perciò come ultima ipotesi rimane la valvola di scarico. (l’ipotesi peggiore perché sarebbe da smontare l’intera macchina). Aggiungo che la macchina in strada va liscissima, non strappa e non da alcun tipo di problema. Voi che dite? Vi è capitato qualcosa del genere? Grazie in anticipo per le risposte!
 
il meccanico ha provato a staccare la pipetta della candela del cilindro uno per confermare che sia lui ?
 
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il meccanico ha provato a staccare la pipetta della candela del cilindro uno per confermare che sia lui ?
Questo onestamente non te lo dire, dopo provo a chiedere. Lui mi ha consigliato di comprare una candela nuova giusto per assicurarsi che non sia difettosa. Ma sono molto pessimista, sembra proprio un problema correlato al motore…
 
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77mila km non sono tanti, le candele NGK ?
Fintanto non ritorni dal meccanico, prova a camminare con benzina 100 ottani
 
77mila km non sono tanti, le candele NGK ?
Fintanto non ritorni dal meccanico, prova a camminare con benzina 100 ottani
No, le candele sono Magneti Marelli, però la cosa che mi fa storcere il naso, è che questo problema ha cominciato a manifestarsi anche prima della sostituzione delle candele. Adesso proverò a con un pieno di benzina 100 ottani, e a tirarla almeno fino a 4/5.000 giri. Ma rimango pessimista leggendo altri post simili 🤒
 
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speriamo di no
 
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Buonasera a tutti,
Posseggo una Giulietta del 2015, 1.4 con impianto a GPL.
La macchina ha 77.000km, sempre correttamente tagliandata e tutto, però è da un paio di giorni che ho notato che appena messa in moto, comincia a “borbottare” e tremare, e dopo circa un minutino si accende la spia motore (gialla). A volte lampeggia, e a volte rimane fissa.
questa mattina con l’aiuto del meccanico ho fatto una diagnosi con l’OBD e con la spia avaria accesa mi dava l’errore nel cilindro 1.
Inizialmente ho pensato che tale problema fosse dovuto ad iniettori magari da sostituire, però la macchina da gli stessi problemi anche a benzina, perciò lo escluderei. Come prova abbiamo anche provato a sostituire le bobine d’accensione, ma niente da fare, la spia rimane accesa.
Non escluderei le candele d’accensione anche se le ho messe nuove neanche 1 settimana fa, perciò come ultima ipotesi rimane la valvola di scarico. (l’ipotesi peggiore perché sarebbe da smontare l’intera macchina). Aggiungo che la macchina in strada va liscissima, non strappa e non da alcun tipo di problema. Voi che dite? Vi è capitato qualcosa del genere? Grazie in anticipo per le risposte!
Cerca di finire tutta la bombola e poi chiudi il rubinetto del gas e gira per almeno 5000km ESCLUSIVAMENTE a benzina 💯 ottani trattata in maniera concentrata con tre boccetti di questi:

10102-fuel-injector-cleaner-additivi-carburante-2.png

No, le candele sono Magneti Marelli, però la cosa che mi fa storcere il naso, è che questo problema ha cominciato a manifestarsi anche prima della sostituzione delle candele. Adesso proverò a con un pieno di benzina 100 ottani, e a tirarla almeno fino a 4/5.000 giri. Ma rimango pessimista leggendo altri post simili 🤒
Magneti Marelli non è buona più neanche per il liquido lavavetri. Le candele ci vogliono le sue NGK ORIGINALI con elettrodo all'iridio. Occhio con le candele perché quelle sbagliate possono bucare i pistoni.
 
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Cerca di finire tutta la bombola e poi chiudi il rubinetto del gas e gira per almeno 5000km ESCLUSIVAMENTE a benzina 💯 ottani trattata in maniera concentrata con tre boccetti di questi:

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Magneti Marelli non è buona più neanche per il liquido lavavetri. Le candele ci vogliono le sue NGK ORIGINALI con elettrodo all'iridio. Occhio con le candele perché quelle sbagliate possono bucare i pistoni.
Apperó, girare 5000km con benzina a 100 ottani sembra più costoso di smontare la testata e rifare il motore ☠️ scherzo a parte, proverò così. Per quanto riguarda le candele, ho ripiegato sulle magneti marelli perchè credevo fossero valide, magari vedo di cambiarle. In ogni caso, come dicevo in precedenza, l’errore della spia era già noto anche prima di sostituire le candele
 
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A Rifare la testa ne spendi 2500 a occhi chiusi. 5000km anche col piede pesante li fai con poco meno di 800 MARIO DRAGHI BCE di benzina...

che il problema ci fosse anche prima del cambio candele non lo metto in dubbio, il discorso è che c'è da vedere come stavano conciate le candele precedenti.
 
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