Giulietta Turbodelta

ho trovato il prezzo di vendita la pubblico nel 1984 della
Giulietta Turbodelta....................................................
26.940.000 Lire pari a 13.913,35 Euro alla faccia del bicarbonato di sodio
oggi ci si compra la Panda,all'epoca mezzo pied-a-terre:smiley_001:

All'epoca, dalle mie parti, con quella cifra che hai detto, ci si comprava un dignitoso appartamento di circa 90mtq compreso di garage.....
Saluti Alfistici :decoccio:
 
Scusate se riesumo questa discussione...mi serve un chiarimento.
Io sapevo che nei modelli normali della Giulietta l'impianto frenante era interno alle sospensioni (in pratica nel vano motore), immagino per eliminare kili sulle masse sospese...Sulla Turbodelta è esterno solo per il maggior ingombro del motore o c'è qualche altro motivo?


Ti confondi alla grande....

Le Alfa con i dischi dei freni anteriori all'interno ( verso il cambio ) sono le Alfa Sud e derivate .

Nelle Alfetta/ GTV/ Giulietta , invece sono i dichi posteriori che sono all'interno delle sospensioni e vicini al gruppo cambio/differenziale
 
Ti confondi alla grande....

Le Alfa con i dischi dei freni anteriori all'interno ( verso il cambio ) sono le Alfa Sud e derivate .

Nelle Alfetta/ GTV/ Giulietta , invece sono i dichi posteriori che sono all'interno delle sospensioni e vicini al gruppo cambio/differenziale
Infatti mi confondevo e mi serviva un chiarimento...:fragend013:
Però mi ricordavo che i dischi erano interni...avevo scambiato gli ant. coi post.
Thanks!!
 
Ciao, mi ricordo della mitica giulietta.....l'ho guidata negli anni 80 (il 1800) era divertente e mi ricordo il retrotreno che si abbassava ad ogni accellerata dando l'ulteriore sensazione di potenza del motore.
Una domanda.....mi ricordo che con il cambio ci dovevo litigare per "cacciare" dentro le marce con spesse grattate rabbiose soprattutto in 2° e 3°, qualcuno sa se in questa versione Turbodelta avevano fatto delle modifiche o migliorie??
Grazie, Ciao
Purtroppo tutto il resto della meccanica era direttamente derivato dalla serie,grattate comprese..........uniche modifiche e migliorie all'impianto frenante e ai motori sovralimentati,ricordo che ai freni posteriori l'unica modifica consisteva nell'adozione dei dischi ventilati,a all'adeguamento della maggiore larghezza con l'interposizione di un distanziale di un cm tra le due semipinze di produzione di serie.:rolleyes:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ormai la gloria della trazione posteriore non c'è più.
L'alfa ormai è solo nel marchio.
Infatti vengono spaccaite fiat col marchio alfa a trazione anteriore!
Bellla l'immagine della doppia pinza x disco, mi da gia delle idee!
Le alfa non hanno mai brilalto come frenata.So comunque che chi volesse il kit turbo x le auto a carburatore, l'alfa forniva il kit e veniva montato nelle officine alfa..
Ma mi domando, il rapporto di compressione a quanto andava abbassato per non incorrere a fenomeni di detonazione...
Nella dotazione per il montaggio della sovralimentazione venduto dalla rete ricambi era compreso oltre al collettore di scarico,turbina kkk 26 ,le alfaavio erano sostituite prima della consegna o al primo tagliando,so comunque di alcune giulietta turbodelta che hanno ancora la alfaavio originale,carburatori sigillati,canne cilindro lavorate per il montaggio della guarnizione della tetsta ad anelli cooper,e pistoni decompressi,il rapporto di compressione scendeva drasticamente a 7,5/1 :)
 
Purtroppo tutto il resto della meccanica era direttamente derivato dalla serie,grattate comprese..........uniche modifiche e migliorie all'impianto frenante e ai motori sovralimentati,ricordo che ai freni posteriori l'unica modifica consisteva nell'adozione dei dischi ventilati,a all'adeguamento della maggiore larghezza con l'interposizione di un distanziale di un cm tra le due semipinze di produzione di serie.:rolleyes:
Nella dotazione per il montaggio della sovralimentazione venduto dalla rete ricambi era compreso oltre al collettore di scarico,turbina kkk 26 ,le alfaavio erano sostituite prima della consegna o al primo tagliando,so comunque di alcune giulietta turbodelta che hanno ancora la alfaavio originale,carburatori sigillati,canne cilindro lavorate per il montaggio della guarnizione della tetsta ad anelli cooper,e pistoni decompressi,il rapporto di compressione scendeva drasticamente a 7,5/1 :)
Beh, i motori compressi hanno per forza di cose un rapporto di compressione inferiore altrimenti c'è il problema dell'autodetonazione.........pensavo comunque che avessero lavorato anche sul cambio visti i problemi e non solo su freni, assetto e motore........peccato anche perché in seguito il cambio alfa è stato quasi sempre tra i migliori e sulla giulietta turbodelta non ci starebbe stato male :decoccio:
 
Caro Audace,il post non era doppio!!!erano due risposte separate a due domande diverse di due utenti diversi,nello specifico Design Ferrara e Don Giulio,il mio collegamento non mi permette di fare multiquote,per il futuro ti sarei molto grato se evitassi di modificare i miei post in questo modo,poichè sembra che le mie risposte siano mirate come in questo caso a sottolineare determinate nonconoscenze di un determinato utente,non sono e non voglio essere il primo della classe,ma mi urta che le mie risposte vengano modificate nel testo e nel significato finale. grazie ciao
 
Caro Audace,il post non era doppio!!!erano due risposte separate a due domande diverse di due utenti diversi,nello specifico Design Ferrara e Don Giulio,il mio collegamento non mi permette di fare multiquote,per il futuro ti sarei molto grato se evitassi di modificare i miei post in questo modo,poichè sembra che le mie risposte siano mirate come in questo caso a sottolineare determinate nonconoscenze di un determinato utente,non sono e non voglio essere il primo della classe,ma mi urta che le mie risposte vengano modificate nel testo e nel significato finale. grazie ciao

Con calma si risolve tutto mauretto...non ti agitare...
 
OT on Grazie Audace OT off
Si parla di circa 500 di questi kit dati come disponibili per la rete assistenza e ricambi,infatti si è sentito anche parlare in un'altra discussione di Alfetta berlina dotate di motore Turbo Autodelta,addirittura in versione carrozzeria blindata,dal mio canto a fine anni '80 ,visti i costi delle poche disponibili,me la sono costruita da solo una Giulietta Turbo su base 1,6 e portata a oltre 1,8 sul basamento di serie,ma qua siamo già in OT avanzato;)aprirò poi una discussione in merito.
Questa è una bella discussione sempre aperta,per cui se ci fosse quacuno che ha del materiale in merito,non si faccia pregare a metterlo a disposizione:eclipsee_Victoria:


@Design Ferrara,per risolvere il problema della ruvidità di inserimento delle marce
hanno modificato esternamente il rinvio dell'asta di selezione sul cambio,aggiungendo due astine dotate di uniball per indirizzare in modo corretto l'asta di selezione,unico neo di questa che effettivamente era una valida miglioria,era il fatto che i suddetti uniball non erano sigillati e le cuffiette si deterioravano dopo poco tempo,la ruggine prendeva il soppravvento e il cambio di impuntava di nuovo:confused:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il cambio della Giulietta Turbodelta era pressocchè uguale a quello della GTV6, frizione bidisco, differenziale autobloccante al 25% e rapporti del cambio pressochè identici (piccole variazioni sulla III° e IV° marcia).
Comunque...in cambio della serie Alfetta s'impunta perchè non brilla di velocità e non è la cosa piu solida dell'auto, per non parlare dei sincronismi che si consumano molto infretta dando vita alle providenziali grattate tra 3° e 2° marcia in fase di scalata.
La turbina KKK venne utilizzata dopo il 1985 e l'auto veniva già consegnata con questa turbina installata.
Inoltre l'assento della Giulietta era molto piu rigido di quello della sorella minore 20L.
Altre modifiche che il Buon Mauretto si è dimenticato di citare sono le valvole di scarico al sodio con riporti in stellite, il radiatore dell'olio e mozzi con 5 collonnette (tramandate dal GTV6).
Mauretto...ti faccio una domanda che potrebbe essere idiota...ma se nella Turbodelta hanno usato gli uniball...nelle altre cosa c'era?
 
Ultima modifica: