Giulietta Turbodelta

Purtroppo da quello che sentivo c'è una scarsissima reperibilità di pezzi di ricambio ... bisogna trattarla con i doppi guanti bianchi , molto difficile per quello che la macchina può dare .

Non si trovano più ... Ne aveva una un meccanico della mia zona, si è ucciso contro un albero distruggendo l'auto. O sono andate distrutte, o qualcuno le tieni in garage a coccolarle.
 
Odi et Amo , avere un auto così e non potersela godere fino in fondo , alla fine è come se ogni proprietario non avesse una fuoriserie , ma l'unico modello disponibile di quell'auto.
 
Odi et Amo , avere un auto così e non potersela godere fino in fondo , alla fine è come se ogni proprietario non avesse una fuoriserie , ma l'unico modello disponibile di quell'auto.

Comunque è un auto molto ma molto complicata da guidare... Cioè parte di traverso come niente, nella pioggia devi andare a 50 km/h sennò il culo passa davanti ! Insomma non è un auto da scherzarci sopra. Quando ero andato alla revisione, il tipo che mi faceva la revisione si è buttato addirittura sotto l'auto dicendo che è impossibile che lo scarico mio fosse omologato, quando invece me l'avevano sostituito direttamente in alfa ! Perchè è uno scarico molto più grosso e rumoroso e il tipo che fa la revisione non ci credeva. E nell'officina c'erano dei meccanici alfa che se la ridevano, perchè conoscevano bene l'auto, e sapevano che se si rompeva il vecchio scarico veniva dato in dotazione quello che ho montato sulla mia ora.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Beh immagino , si può definire una vettura da "alta scuola" ;). Com'è questo fatto dello scarico? Dipende sempre dalla mancanza dei pezzi originali o era già previsto come ricambio ?
 
Beh immagino , si può definire una vettura da "alta scuola" ;). Com'è questo fatto dello scarico? Dipende sempre dalla mancanza dei pezzi originali o era già previsto come ricambio ?

Era già previsto come ricambio, ed era proprio l'ultimo che avevano, direttamente dal magazzino di milano per ricambi alfa romeo !

Ecco la foto qui sotto.

78644
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stupendo ... è veramente "maschia" così ;)
 
Tutto si può fare,puoi anche arrivare a 450 Cv,il problema del basamento del 2,0 è che ha poco materiale tra i fori che trattengono le canne e innalzando le pressioni di esercizio per ottenere una tale potenza il cedimento strutturale è garantito,difatti sulle vetture da gara la maggior parte di rotture si sono verificate proprio nel basamento,per la serie successiva dei motori sovralimentati di questa tipologia si è scelta la cilindrata 1,8,in parte per ottemperare ai regolamenti FIA e sopratutto per il fatto che il basamento del 1,8 ha i fori di inserimento delle canne di minor diametro e verosimilmente il complessivo risulta più resistente alle sollecitazioni,non che così fosse immune da rotture.........
Attenzione che questo motore ha le guarnizioni della testa speciali ad anelli Cooper in acciaio e amianto,e la guarnizione di tenuta costituita da un sottile foglio di metallo rivestito da entrambe i lati di un materiale simile a catrame,oramai introvabile.
Il fatto poi che sulla carta ne risultino costruite 361 sulle 500 previste,e di queste parecchie risultano non più circolanti o alienate,ne fanno veramente un pezzo prezioso e insostituibile,hai la fortuna di averne una tra le mani particolarmente indovinata,chi l'aveva all'epoca lamentava difficoltà a mantenere una carburazione stabile ed eccessiva sensibilità di questa alle condizioni atmosferiche,c'è anche stato chi ha tentato la via dello scambiatore di calore per l'aria compressa peggiorando ulteriormente la situazione,a quanto pare carburatori e intercooler non è un'accoppiata vincente,d'altro caso anche l'Autodelta ha avuto serie difficoltà sulle Alfetta da rally in questo senso.
 
Che bello sentire le varie storie e vicissitudini di questo modello ... come leggere un Romanzo ...

Dai Mauretto non mi odiare ma appena puoi scrivi qualcos'altro che ti viene in mente :D
 
Ragazzi è una macchina straordinaria.. ne sono stato sempre affascinato quando da piccolo la vedevo in carrozzeria da un mio amico ... poi però 1 anno fa l'ho acquistata e riportata alla luce... Che dire... vengono i brividi a guidarla... poi sentire l'adrenalina che ti da quando esce di traverso dalle curve è pazzesco... Ho problemi a caricare la nuova discussione tra i topic del garage sulle giuliette ... se si risolve ve la presento li.. spero vi piaccia!
 
X